GalbaninoPresenta

Asparagi al forno con prosciutto crudo e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Asparagi al forno con prosciutto crudo e Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Gli asparagi al forno sono una ricetta gustosa e versatile, che può essere servita come antipasto, come secondo e come contorno di rinforzo. Si preparano facilmente e richiedono pochi passaggi, sono adatti anche a chi non ha molto tempo per stare davanti ai fornelli.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei deliziosi asparagi al forno, una ricetta facile e veloce che tra gli ingredienti prevede anche il prosciutto crudo Galbacrudo e il Galbanino in Fette.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di asparagi verdi
  2. 1 confezione di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  3. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
  5. 1 cucchiaio di cumino in polvere
  6. erba cipollina

Preparazione

Pronti a scoprire come cucinare gli asparagi al forno? Non vi resta che leggere queste semplici istruzioni.
01
Per preparare gli asparagi al forno, prendete un pelapatate e sbucciate gli asparagi fino a 2 cm dalla punta, lavateli con acqua corrente fredda.
pelare gli asparagi
02
Legateli con uno spago da cucina e metteteli a cuocere con la testa verso l’alto in acqua bollente e salata. Quando gli asparagi saranno cotti, ossia quando la loro punta risulta tenera ma ancora croccante, scolateli con delicatezza e freddateli.
pulire gli asparagi
03
Una volta asciutti, conditeli con il cumino e avvolgete ognuno con una fetta di Galbanino e con una di prosciutto crudo Galbacrudo.
avvolgere gli asparagi con una fetta di Galbanino e prosciutto crudo
04
Disponeteli ordinatamente in una pirofila da forno che avrete imburrato abbondantemente. Cuocete in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti.
disporre gli asparagi in una teglia
05
Servite i vostri asparagi al forno ancora caldi e conditi con erba cipollina tagliata a rondelle.
servire gli asparagi al forno con prosciutto crudo e Galbanino ancora caldi

Varianti

Gli involtini di asparagi e prosciutto crudo sono una pietanza perfetta per la primavera, un piatto gustoso per tutta la famiglia che può essere modificato a piacimento per andare incontro alle preferenze di tutti.

Potete provare a sostituire il prosciutto crudo con delle fette di speck e realizzare degli appetitosi asparagi con speck al forno. Con gli stessi ingredienti, sono ottimi anche gli asparagi gratinati al forno con speck: in questo caso l'unico passaggio in più sarà amalgamare in una ciotola 2 cucchiai di pangrattato, 2 di olio d'oliva, sale, pepe nero e erbe aromatiche tritate e distribuire una manciata di composto su ogni gambo di asparago prima della cottura.

Al posto degli asparagi con prosciutto crudo, è molto buona anche la versione con la pancetta profumata con aghi di rosmarino; oppure potete avvolgere i gambi stufati con delle fette di salmone affumicato, spalmando nel mezzo anche un sottile strato di formaggio fresco.

Ecco infine un'idea sfiziosa per un antipasto o un aperitivo: provate coprire i vostri mazzetti di asparagi e prosciutto crudo con uno strato di pasta sfoglia, così che una volta cotta la sua consistenza fragrante faccia da contrasto al ripieno tenero ma dal gusto deciso.

Suggerimenti

Visto che la stagione di raccolta degli asparagi è il periodo primaverile, questa ricetta con prosciutto crudo al forno è l’antipasto ideale per un pranzo di Pasqua.

Si possono utilizzare sia gli asparagi verdi che quelli bianchi, ma la ricetta è deliziosa anche se preparata con gli asparagi selvatici. Per gustare al meglio questa preparazione, sarà sufficiente munirsi di un pelapatate, con il quale sbucciare gli steli degli asparagi così da eliminare la parte più coriacea e poter gustare l’asparago intero. Si può poi optare per sbollentarli in acqua oppure cuocerli a vapore, preservando oltre a tutte le proprietà e i sali minerali, anche la croccantezza stessa degli asparagi.

Anche se rientra nella categoria ricette veloci, la preparazione consigliata degli asparagi verdi al forno risulta molto scenografica. Se amate cucinare e coccolare i vostri ospiti vi proponiamo due consigli per stupirli personalizzando in modo semplice questa pietanza. Se desiderate dare un tocco di sapore in più al piatto, dopo averle messe in teglia sarà possibile cospargere le vostre preparazioni con parmigiano grattugiato: il risultato finale sarà semplicemente delizioso.

Per chi ama gli asparagi selvatici, è possibile realizzare questa ricetta sostituendo gli asparagi verdi coltivati con quelli che crescono spontaneamente. Se optate per questa soluzione ricordate di pulire gli asparagi facendo molta attenzione a non danneggiare le punte; dopodiché metteteli in cottura al vapore per alcuni minuti e lasciateli raffreddare. A questo punto procedete come descritto sopra creando dei mazzetti con la verdura (se volete conditela con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un filo d'olio) che poi avvolgerete con il Galbanino e il Galbacrudo.

Curiosità

Gli asparagi bianchi al forno possono diventare anche un saporito piatto unico con l'aggiunta di finocchi: per prepararli bisogna lessare separatamente le verdure e adagiare in una teglia da forno, condirle con fette di mozzarella e besciamella e infine coprirle con del pangrattato. Gustatele con una insalata di pomodori e basilico e ne rimarrete piacevolmente conquistati.

Prova anche

Scopri di più