Santa LuciaPresenta

Torta salata zucchine prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Torta salata zucchine prosciutto
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chiamatela quiche o torta salata, ma la sostanza non cambia: una base di pasta sfoglia farcita con gli ingredienti che più ci piacciono.

Quella che state per leggere è la ricetta di una torta salata zucchine e prosciutto, forse la più amata tra le torte salate. Per renderla ancora più speciale noi abbiamo aggiunto il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia. I formaggi, le zucchine e il prosciutto si amalgamano alla perfezione in questo piatto goloso e avvolgente.

Un’esplosione di sapore a ogni morso, questa torta salata piacerà proprio a tutti sia che decidiate di servirla come antipasto che come secondo per una cena o un pranzo. Potrete quindi gustarla calda, con un contorno di verdure, ma anche fredda, magari per un buffet. È inoltre un pranzo al sacco ideale, poiché si mantiene gustosa ed è pratica da portare.

La preparazione è molto veloce, ma se avete necessità di prepararla all'ultimo secondo, cuocete le zucchine preventivamente e riponetele in frigo fino al momento del loro utilizzo. Non vi resterà che preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti, farcire la sfoglia e infornare.

Procuratevi uova, parmigiano, olio, sale e pepe e iniziate subito a preparare la vostra golosa torta salata zucchine e prosciutto.

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 2 zucchine
  3. 2 uova
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 100 ml di panna da cucina
  6. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  7. 40 g di parmigiano
  8. olio extra vergine d'oliva q.b.
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la torta salata zucchine e prosciutto iniziate con il pulire e il tagliare le zucchine in tanti cubetti.

01

In un tegame mettete a riscaldare l'olio e l'aglio e quando l'olio sarà abbastanza caldo, lasciate rosolare le zucchine per circa dieci minuti.

02

Intanto in una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe e aggiungete la panna, il parmigiano e il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia, quindi mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

03

Solo quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete le zucchine e continuate a mescolare per qualche minuto.
Stendete adesso un foglio di carta da forno e la pasta sfoglia in una teglia adatta di forma tonda e bucherellate il fondo prima di versare il composto.

04

Sulla base della torta adagiatevi le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e poi versate sopra la crema di uova e zucchine.
Richiudete i bordi eccedenti la teglia e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

05

Passato questo tempo, tirate fuori dal forno la vostra torta salata zucchine e prosciutto e lasciatela intiepidire.
Adagiatela su un bel piatto e servitela ai vostri commensali.

Varianti

Se la ricetta di questa torta rustica vi è piaciuta, provate una sua variante sfiziosa. Con gli stessi ingredienti infatti potete preparare un rotolo di pasta sfoglia con zucchine, fette di prosciutto e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Il procedimento è molto semplice e non prevede l'utilizzo delle uova.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmatelo con il formaggio fresco, adagiate poi le zucchine, che vi consigliamo di fare grigliate, e in seguito stendete le fette di prosciutto. Arrotolate e ponete il rotolo in uno stampo foderato di carta forno. Cuocete in forno ventilato alla temperatura di 180° per circa 20 minuti. Una volta pronto, fate raffreddare e tagliatelo poi a rondelle. Questa ricetta è perfetta come antipasto o all'interno di un buffet, poiché può essere gustata anche fredda.

Se invece cercate altre ricette da servire per un aperitivo, magari sempre a base di zucchine, potete preparare queste polpette di zucchinee ricotta. L'ortaggio di base è sempre lo stesso, ma le zucchine vengono qui usate come base per l'impasto di polpette adatte a chi segue una dieta vegetariana.

Se preferite invece rimanere sulle torte salate allora provate ad abbinare le zucchine alle patate, il risultato è davvero ottimo: torta salata zucchine e patate.

Suggerimenti

Se decidete di preparare la torta salata con il ripieno, ricordate di chiudere bene i bordi con l'aiuto di una forchetta, così che l'interno non fuoriesca. La superficie poi può essere cosparsa con il tuorlo dell'uovo, così da formare una crosticina dorata, che donerà un sapore irresistibile alla vostra torta salata.

Un tocco sfizioso può essere dato riempiendo i bordi della torta con dei pezzetti di scamorza affumicata per un tocco particolare e soprattutto filante al risultato finale.

La torta salata è l'ideale per il buffet di una festa di compleanno, ma anche per una semplice cena tra amici, è infatti di facile realizzazione e gustata fredda mantiene il suo sapore unico.

Vi abbiamo già consigliato la preparazione di alcune alternative a base di zucchine, per completare potete provare anche lo sformato di zucchine e ricotta.Questa ricetta è molto leggera, grazia all'utilizzo della ricotta Santa Lucia Galbani, è senza base di sfoglia e si mantiene molto morbida.

Per un risultato eccezionale gratinate le vostre torte salate. Vi basta cospargere la superficie con del formaggio grattugiato e una manciata di pangrattato e cuocere il tutto in forno, in modalità grill, per qualche minuto, fino a che non noterete la formazione di una crosticina dorata.

Curiosità

La torta salata è un piatto dalle antiche origini e dalle innumerevoli varianti. Si pensa che già nel Medioevo si preparavano questi golosi piatti. Oggi sono molto diffuse, a base di carne, pesce, ma anche solo verdure e formaggi. Una preparazione molto famosa è la quiche, tipica in Francia, che ha un ripieno morbido e avvolgente e molto si avvicina alle torte salate che vi abbiamo consigliato di preparare.

Quando si ha poco tempo per cucinare ma comunque voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, senza rinunciare al gusto, le torte salate ci vengono in aiuto.

La torta salata con la pasta sfoglia si prepara in pochi minuti ed è un gustoso piatto unico che può essere farcito nei modi più disparati. Bastano una tortiera rivestita di carta forno, un rotolo di pasta sfoglia da bucherellare con i rebbi di una forchetta e gli ingredienti che si hanno in dispensa per dare vita a un piatto prelibato. Potete per esempio sostituire zucchine e prosciutto con salsiccia e provola; alimenti già sapidi da non richiedere l’aggiunta di un pizzico di sale aggiuntivo.

La torta salata è una pietanza facilissima, buonissima e versatile che può essere usata sia come piatto unico che come secondo, in abbinamento a un contorno di verdure, oppure come goloso antipasto.

Prima di infornarla ricordatevi sempre di cospargere la superficie con del pane grattugiato, il risultato sarà un'irresistibile crosticina.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più