Formaggi e dolci: gli abbinamenti che non ti aspetti
I formaggi sono associati quasi sempre alla cucina per quanto riguarda primi e secondi. Ma c'è da sapere che sono molto importanti anche in pasticceria!
Panna, mascarpone, ricotta, yogurt, formaggi spalmabili e altri latticini trovano largo impiego in questo settore. Quante volte, mangiando un delizioso dolce al cucchiaio abbiamo chiuso gli occhi per meglio assaporarlo, senza sapere che quella crema così vellutata è data dal mascarpone? Oppure, capita che ci ritroviamo ad apprezzare la sofficità di un dolce, senza sapere che dietro c'è lo zampino dello yogurt.
Questo perché i latticini vengono utilizzati per creare creme soffici e gustose, e anche per dare una consistenza diversa ai dolci di base che poi, generalmente, vengono farciti.
Un tempo, quando la cucina era povera e frugale, i dolci venivano preparati impinguando il pane ed erano principalmente riservati ai nobili. Nel periodo dei greci e dei romani ritroviamo già tracce dei primi dolci, ottenuti con uova, farina, latte e farciti con mandorle, frutta, miele, noci e formaggi molli.
Per avere una vera svolta in questo ambito, occorre aspettare la fine del Cinquecento: in questo periodo lo zucchero inizia ad essere più facilmente reperibile e cuochi e pasticceri si ingegnano per la creazione di creme e impasti. Il burro inizia a essere introdotto nel Settecento, mentre le golose torte al cioccolato iniziano a far capolino nell'Ottocento.
Scopriamo quali sono i formaggi e i latticini più utilizzati in ambito dolciario e sveliamo qualche ricetta per poterli utilizzare al meglio!