Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pastiera

Ricetta creata da Galbani
Pastiera
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le vacanze Pasquali sono un’occasione ideale per ritrovarsi insieme ad amici e parenti, festeggiando e godendosi delle splendide giornate primaverili. La Pasqua è anche un momento perfetto per riunirsi a tavola con le persone più care, gustando piatti e pietanze della tradizione di ogni parte d’Italia.

Oggi vogliamo proporvi una di queste ricette, tra le più conosciute in assoluto: andiamo a Napoli con la pastiera!

La pastiera è un dolce tipico della cucina napoletana, che viene preparato proprio in occasione delle vacanze di Pasqua. Dall’anima rustica e il cuore cremoso, questa preparazione è capace di regalare un sapore davvero unico e incredibile, grazie all’unione della ricotta e della crema di grano cotto in un ripieno indubbiamente strepitoso. Inoltre, l’aggiunta delle scorze di arancia e limone saprà regalare a questo dolce un aroma davvero delizioso, in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque.

La pastiera non è sicuramente tra le ricette più veloci, ma con qualche consiglio e un po’di attenzione riuscirete a ottenere un dessert davvero delizioso. Una torta perfetta, che riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti!

In questa ricetta abbiamo deciso di proporvi una versione dal gusto più leggero: a differenza della preparazione originale, non utilizzeremo il tipico strutto e limiteremo il burro. Al loro posto, utilizzeremo la Ricotta Santa Lucia, sia nella preparazione della frolla, sia in quella del ripieno. Inoltre, sfrutteremo anche un po’ di burro Santa Lucia, che andremo a inserire nella crema di grano.

Adesso non vi resta che raccogliere tutti gli ingredienti principali, e mettervi all’opera per preparare una pastiera davvero squisita. Vedrete, tutti ne vorranno una seconda fetta!

Difficile
14
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Pastiera


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(1 torta, 14 porzioni da 100g)

Per la frolla:

  1. 250 g di farina
  2. 150 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 80 g zucchero
  4. 1 uovo
  5. 1 tuorlo
  6. 1 pizzico di sale

Per la crema di grano:

  1. 30 g di Burro Santa Lucia
  2. 250 g di grano cotto
  3. 100 ml di latte intero
  4. Scorza di limone
  5. Scorza d’arancia

Per il resto del ripieno:

  1. 1 tuorlo
  2. 2 uova
  3. 150 g di zucchero
  4. 200 g di Ricotta Santa Lucia
  5. 1 cucchiaino di cannella
  6. 50 g di arancia candita
  7. 50 g di cedro candito
  8. Acqua di fiori d'arancio q.b.
  9. Una bacca di vaniglia

Preparazione

Con un po' di impegno e pazienza realizzerete questo ottimo dolce, lasciando sbalorditi tutti gli ospiti che siederanno alle vostre tavole durante il periodo pasquale.

01

Prima di cominciare a preparare la frolla: scolate il siero della ricotta (sia quella che utilizzerete per la frolla che quella necessaria per il ripieno) in un colino a maglie strette. In questo modo rimuoverete il liquido in eccesso, andando a regalare alla vostra frolla una consistenza decisamente più compatta.

Pastiera procedimento 1
02

Setacciate la farina e unitela allo zucchero e a un pizzico di sale all’interno di una ciotola. Unite la ricotta setacciata al composto. Aggiungete un uovo intero e un tuorlo.

Mescolate velocemente con le mani. Modellate la pasta per alcuni minuti fino a che non otterrete un composto liscio e compatto. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite il composto su un piano di lavoro, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Il freddo aiuterà la pasta frolla a compattarsi ulteriormente, permettendogli di riposare e diventare più semplice da modellare.

Pastiera procedimento 2
03

Per la crema di grano: mettete il grano cotto in un pentolino con il latte e il burro; mescolate per rendere il composto uniforme. Unite la scorza di arancia e di limone e portate a sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto. Come accennato, gli aromi regaleranno alla crema un profumo incredibile! A questo punto trasferite la crema in una pirofila bassa e larga e lasciate raffreddare per un’ora in frigorifero.

Pastiera procedimento 3
04

Nel frattempo, in una ciotola grande lavorate la ricotta destinata al ripieno (già setacciata) con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e senza grumi; aggiungete i canditi, la cannella in polvere, due uova, un tuorlo, l’acqua di fiori d’arancio e i semi di vaniglia raschiati e amalgamate con cura. Unite la crema di grano fredda di frigo e mescolate per ottenere una crema omogenea.

Pastiera procedimento 4
05

Riprendete la frolla e stendete due terzi del panetto con un mattarello. Prestate cura allo spessore della frolla, che non dovrà essere né troppo alto né troppo sottile. Foderate una tortiera con l’impasto aiutandovi con il mattarello, e facendo in modo che aderisca alla tortiera. Fate attenzione che i bordi siano ben livellati con l’orlo della tortiera stessa e bucherellare la base con una forchetta. Trasferite ora la crema nello stampo e, con la parte restante della frolla, create delle strisce, stendendo i vari pezzetti, con le quali potrete guarnire la superficie della pastiera formando dei rombi. Vi consigliamo di staccare a mano un pezzo di frolla prima di stenderla, così da essere sicuri di averne abbastanza una volta che andrete a creare le strisce.

Pastiera procedimento 5
06

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55’, sul piano basso del forno fino a doratura. Fate attenzione a non poggiare la tortiera direttamente sul fondo del forno: piuttosto, utilizzate una teglia e inseritela lungo le guide più basse di cui disponete.

Pastiera procedimento 6

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gPastiera
  2. Energia215 kcal
  3. Lipidi totali5,9 g
  4. di cui saturi3,5 g
  5. Carboidrati35,8 g
  6. di cui zuccheri21,1 g
  7. Proteine6,1 g
  8. Fibra totale1 g
  9. Sale0,2 g

*-30% grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Gennaio 2023). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Nonostante sia un dolce tipicamente pasquale, la pastiera può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno. Potete infatti decidere di modificare la ricetta classica, creando delle varianti golose e assolutamente squisite.

Ad esempio, se volete preparare la pastiera nel periodo estivo, potreste decidere di aggiungere della frutta all’interno dell'impasto del ripieno, per regalare al dessert dolcezza e freschezza. Potete aggiungere tutti i tipi di frutta che desiderate, come della frutta estiva, tra cui pesche, albicocche e kiwi. In alternativa, anche mele e banane andranno benissimo!

Tagliate la frutta a cubetti e unitela al composto fatto di ricotta e crema di grano, mescolando fino a ottenere un ripieno il più omogeneo possibile. Anche in questo caso, aggiungete abbondante scorza e buccia d’arancia grattugiata, per regalare al dolce un profumo buonissimo.

Per rendere la vostra pastiera ancora più buona, potreste spolverizzare la superficie con dei chicchi di zucchero o di cioccolato. Vedrete, la renderete davvero golosa!

Se invece state cercando una variante dal gusto ancora più leggero, potreste provare a sostituire la Ricotta Santa Lucia con la Ricotta La Leggera Santa Lucia. Come suggerisce anche il nome, grazie a questa variante potrete ottenere una pastiera ancora più morbida, dal sapore leggero e dall’aroma comunque inconfondibile. Non vi appesantirete neanche con il caldo!

Se non avete la possibilità di realizzare la crema di grano cotto, potreste sempre optare per una classica crema pasticcera, a cui vi basterà aggiungere la scorza d'arancia e le classiche spezie per riprodurre l'aroma della pastiera.

State cercando nuovi modi fantasiosi per utilizzare la ricotta? Sappiate che ci sono tantissimi dessert che potete preparare sfruttando tutto il gusto e la cremosità di questo latticino. Ad esempio, avete mai assaggiato il Tiramisù con Ricotta? Provare per credere, ne rimarrete estasiati!

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

Come accennato, la pastiera è un dolce davvero delizioso. Tipica della tradizione culinaria napoletana, viene servita sulle tavole degli italiani da generazioni. In tantissime famiglie, non sarebbe una vera Pasqua senza una pastiera a concludere il pranzo, in compagnia di amici e parenti. Come avrete visto però, la pastiera è una preparazione che richiede un po’ di pazienza, come tutte le preparazioni fatte in casa. Vogliamo quindi darvi alcuni suggerimenti che vi torneranno utili per facilitare la preparazione.

Innanzitutto, cercate di utilizzare una teglia dal diametro corretto, né troppo ampio, né troppo stretto. Nel primo caso, la vostra pastiera potrebbe diventare eccessivamente bassa e secca, perdendo la sua tipica morbidezza. Nel secondo caso, invece, lo spessore del dolce potrebbe essere eccessivo, ostacolandone una cottura corretta.

Anche al bordo del dolce dovrà essere dedicata un po’ di attenzione. Ad esempio, è molto importante che questo aderisca bene alla teglia, per evitare che si creino delle sacche d’aria che deformerebbero la vostra pastiera. Se necessario, aiutatevi con un cucchiaio, premendo delicatamente l’impasto sulla teglia.

Quindi ricordate, se le dimensioni dello stampo sono diverse, dovrete assolutamente adattare anche le dosi di farina, ricotta, tuorli e di tutti gli altri ingredienti.

Ricordatevi, inoltre, di prestare molta attenzione quando trasferite la casseruola sul fuoco. Non abbiate fretta di far sfiorare il bollore alla crema e state sempre attenti alla temperatura, altrimenti il composto rischierebbe di bruciarsi.

Nel caso in cui aveste della pasta frolla in avanzo, non vi preoccupate! Potrete utilizzarla per creare altre ricette. Ad esempio, avete mai provate a servire una tartelletta tra gli antipasti? Provatele e non ve ne pentirete!

Un altro ingrediente caratterizzante della pastiera napoletana è l’acqua di fiori d’arancio. Non vi preoccupate: è possibile trovare e acquistare un precotto al supermercato, oppure in un negozio specializzato per la preparazione di dolci. In alternativa, potreste provare a preparare l’acqua aromatizzata all’arancia direttamente a casa vostra. A voi la scelta!

Infine, per riutilizzare gli albumi che scartate durante la preparazione potrete realizzare degli ottimi pancake, i migliori alleati per una colazione in famiglia!

Curiosità

La pastiera napoletana è uno dei dolci campani più famosi e conosciuti in tutto il mondo. È il simbolo della Pasqua proprio perché viene realizzata con le uova, alimenti che simboleggiano proprio la rinascita.

Anticamente realizzata con ingredienti poveri, presenti nelle case dei contadini, dalle uova alla ricotta di pecora e alla farina, e cotta poi in teglie di alluminio, la Pastiera è sempre stato un dolce popolare.

Negli anni, tutte le parti della Campania hanno sviluppato le loro versioni, personalizzando la ricetta di base e adattandola alle disponibilità stagionali. Si pensi alla Pastiera di riso, versione salernitana ideata negli anni in cui ci fu un'abbondante produzione del cereale in questione.

Una cosa è certa, passeggiare per le vie di Napoli durante il periodo pasquale e sentire l'odore di questa torta rustica speziata vi farà venire l'acquolina in bocca!

Prova anche

Scopri di più