Melanzane ripiene senza carne

strip_casa_miaMelanzane ripiene senza carne
Melanzane ripiene senza carne
Melanzane ripiene senza carne
ContorniPT80MPT0MPT80M
  • 4 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 4 melanzane lunghe
  • 4 pomodori maturi
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 12 olive nere
  • 20 g di capperi dissalati

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Oggi vogliamo proporvi una preparazione dal gusto leggero con una ricetta senza carne, ideale per chi preferisce non mangiare questo alimento: le melanzane ripiene senza carne. Il ripieno delle melanzane verrà preparato con la polpa delle melanzane, olive nere, pomodori, origano, capperi e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Tanta cremosità e bontà per far leccare i baffi a grandi e piccini*.


* sopra i 3 anni



Preparazione:

Le melanzane ripiene senza carne rappresentano un contorno speciale per i vostri menù, un antipasto da affiancare a sottaceti o fritture di verdure o un piatto unico sfizioso. Scatenate la vostra fantasia!



  1. 1.Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele tenendo da parte la polpa. Immergete le melanzane a barchetta e la polpa stessa in acqua e sale.
  2. 2.Nel frattempo lavate e tagliate a dadini i pomodori maturi e metteteli in una ciotola. Unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, la polpa di melanzane tagliata a dadini, le olive nere denocciolate e i capperi dissalati. Completate l'impasto delle melanzane ripiene senza carne con un pizzico di sale e un po' di origano.
  3. 3.Riempite le melanzane, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e infornate a 200 gradi per 40-50 minuti. Servite le melanzane ripiene senza carne ancora calde aggiungendo, se volete, una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Varianti:

Ci sono molti modi per realizzare un gustoso ripieno per le melanzane al forno: nel nostro caso abbiamo utilizzato formaggio spalmabile e pomodori, ma potreste optare per delle dosi di ricotta o per dei dadini di mozzarella, da abbinare anche ad altri ingredienti.

Che ne direste, ad esempio, di provare le barchette di melanzane farcite con patate? Mettete a bollire le patate in una pentola di abbondante acqua salata fino a che non diventano morbide, dopodiché riducetele in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate.

Insaporite il composto con un pizzico di sale e pepe e amalgamatelo con dei cubetti di provola affumicata e con la polpa delle melanzane precedentemente rosolata in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio e utilizzate questo morbido impasto come ripieno.

Cuocete le melanzane in forno alla temperatura di 180° per mezz'ora. Se non volete rinunciare alla variante di carne potete aggiungere alla farcia anche del pollo lesso sfilacciato.

Per una variante più semplice potete preparare delle buonissime melanzane farcite con pane raffermo e sugo di pomodoro. Iniziate preparando in un pentolino la salsa. Fate dorare uno spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro e completate con qualche fogliolina di basilico. Dopo aver bollito le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele mettendo da parte la polpa.

Intanto mettete il pane in una ciotola con l'acqua e quando si sarà ammorbidito unitelo alla polpa di melanzana con uova, due cucchiai di parmigiano grattugiato, aglio, sale e pepe. Mescolate il tutto con la salsa di pomodoro e farcite le melanzane con il composto ottenuto. Disponetele in una teglia e infornate.

Un'altra ricetta che vi suggeriamo di sperimentare è quella delle melanzane impanate ripiene al forno: lavate una melanzana tonda e tagliatela a fette spesse circa 1 cm, quindi insaporite con un pizzico di sale e accoppiatele a due a due sistemando nel mezzo una fetta di mozzarella o di scamorza; passate ogni sandwich di melanzana prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, dopodiché sistematele su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d'olio e riponete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti di cottura. Volendo, potreste aggiungere al cuore filante di formaggio anche una fettina di prosciutto cotto.



Consigli:

Preparare le melanzane ripiene senza carne è davvero molto semplice. Non ci sono grandi accorgimenti da tenere a mente, se non quello di scavare con cura e delicatezza la polpa degli ortaggi con un cucchiaio, senza rompere la base: in caso contrario il ripieno rischierà di fuoriuscire durante la cottura. Una volta cotte, lasciate raffreddare le vostre melanzane a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di servirle, in modo tale che la farcia si compatti un po'.

Se siete amanti dei piatti vegetariani a base di melanzane, provate la pasta al forno senza carne con melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta e parmigiano: scoprirete un primo davvero goloso, perfetto per i pranzi domenicali in famiglia.


Curiosità:

Chi non ama le melanzane? La loro versatilità, ma soprattutto il sapore che sprigionano in tutte le ricette in cucina, ne hanno fatto uno degli ortaggi più usati della tradizione mediterranea. Arrostite, fritte a funghetto o fritte e impanate, frullate, protagoniste di sughi per la pasta, al forno, sono sempre una bontà a cui difficilmente si può resistere.

Se le melanzane proprio non vi piacciono, potete provare anche altre verdure ripiene senza carne, come ad esempio le zucchine o i peperoni. Nel primo caso dovrete tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza, scavare la polpa con un cucchiaio e utilizzarla come ripieno; nel secondo invece dovrete andare a tagliare la calotta superiore ed eliminare i semi e i filamenti interni del peperone, per poi farcirlo con cereali o legumi.


I vostri commenti alla ricetta: Melanzane ripiene senza carne

Lascia un commento

Massimo 250 battute