Santa LuciaPresenta

Melanzane in padella light

Ricetta creata da Galbani
Melanzane in padella light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Esistono infiniti modi per cucinare le melanzane, ma l'accoppiata con la mozzarella è sempre perfetta. Le melanzane in padella light sono facilissime da preparare, richiedono poco tempo ed essendo molto gustose e filanti, grazie alla Mozzarella Light Santa Lucia e al formaggio grattugiato, piaceranno proprio a tutti in famiglia, bambini* compresi.

Il gusto leggero delle melanzane in padella light ben si adatta a ogni tipo di secondo piatto, se utilizzate come contorno, ma anche come parte di un antipasto o all'interno di un buffet. Consigliamo di accompagnarle con crostini o su fette di pane bruschettato, ideali per una cena tra amici, per spuntini rapidi e molto saporiti.

*sopra i 3 anni



Facile
4
30 minuti
15 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane grosse
  2. 50 g di formaggio grattugiato
  3. basilico fresco q.b.
  4. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. 300 ml di passata di pomodoro
  6. 2 Mozzarelle Light Santa Lucia Galbani da 100 g
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • In pochi passaggi realizzerete delle melanzane in padella light sopraffine. Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a dadini e lasciatele in una ciotola con acqua e sale, per evitare che anneriscano.
  • Tagliate a cubetti la Mozzarella Light Santa Lucia e mettetela da parte.
  • Scaldate l'olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete le melanzane scolate, regolate di sale e pepe e lasciatele cuocere per qualche minuto, aggiungendo dell'acqua se necessario.
  • A questo punto unite la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per 15 minuti circa a fuoco medio-basso.
  • Quasi a fine cottura aggiungete la Mozzarella Light Santa Lucia, sale, pepe, basilico fresco e formaggio grattugiato. Fate insaporire per un paio di minuti.
  • Fate riposare le melanzane in padella light per 15 minuti, dopodiché servite.

Curiosità

La melanzana è un ortaggio delizioso con cui realizzare una vasta varierà di contorni da servire nelle cene in compagnia dei vostri amici per accompagnare deliziosi secondi piatti o per realizzare ottimi condimenti per primi piatti.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto un contorno di melanzane dal gusto delicato il cui sapore richiama quello della squisita parmigiana; se tagliate la melanzana a fette invece che a dadini e alternate strati di salsa di pomodoro e di melanzane, realizzerete proprio questo squisito piatto.

In alternativa, potete aggiungere alle melanzane dei peperoni e delle zucchine tagliate a rondelle per realizzare un contorno di verdure molto saporito e invitante.

Dopo aver pulito e tagliato le verdure, fatele cuocere in una padella antiaderente con della cipolla tritata e olio extravergine d'oliva; insaporite con un pizzico di sale e con le spezie che più gradite, ad esempio il peperoncino se amate i sapori piccanti, e lasciate cuocere a fiamma dolce con un coperchio. Per rendere più gustoso il vostro contorno potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a pezzetti; disponete un cucchiaio di contorno di verdure su croccanti crostini di pane dorato e servite.

Per accompagnare le vostre pietanze durante la stagione estiva vi consigliamo di preparare le melanzane a funghetto, un contorno appartenente alla cucina napoletana dalla squisita bontà.

Tagliate le melanzane a dadini e friggetele in olio extravergine d'oliva con 1 spicchio d'aglio, aggiungete alle melanzane fritte i pomodori tagliati a cubetti e insaporite con 1 cucchiaino di sale ed erbe aromatiche. A cottura ultimata completate con un pizzico di origano e servite.

Preparate le melanzane in padella light in modo veloce e senza difficoltà per servire un aperitivo. Ricordate di abbondare con le porzioni, andranno sicuramente a ruba!

Ti potrebbe interessare anche