Petto di pollo in padella

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT45MPT0MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 8 filetti di petto di pollo
  • 1 busta di funghi misti surgelati
  • 1 cipolla dorata
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 bicchierino di cognac
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani

presentazione:

Il petto di pollo in padella è molto gustoso, indicato soprattutto nel periodo autunnale quando si trovano molto facilmente i funghi con i quali si accompagna piacevolmente. È una ricetta facile e veloce da preparare, adatta anche a chi vuole concedersi un piatto ricco e gustoso ma non vuole trascorrere molto tempo in cucina. Dunque perfetto da gustare per un pranzo veloce, ma anche da servire ai propri ospiti durante una cena conviviale.

Il petto di pollo in padella è un piatto molto aromatico, il suo gusto accattivante raccoglie consensi anche dai palati più fini, il suo profumo di bosco conquista tutti.

Preparazione:

Vediamo quindi la ricetta per preparare il petto di pollo in padella, tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche il Mascarpone Santa Lucia. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  1. 1.Per preparare il petto di pollo in padella fate scongelare, passandoli sotto l’acqua corrente, il misto di funghi, quindi tamponate con la carta assorbente.
  2. 2.In una padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia, poi mondate la cipolla e tritatela finemente ed unitela in padella facendola appassire dolcemente. Unite i funghi e saltateli per 3-4 minuti, quindi sfumate con il cognac e fate evaporare; lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo finemente ed aggiungetelo ai funghi mescolando bene.
  3. 3.Unite adesso i petti di pollo, fate rosolare bene da entrambi i lati fin quando risulteranno ben dorati, quindi aggiustate di sale e pepe.
  4. 4.Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia, mescolate bene facendolo sciogliere; con l’aiuto di un cucchiaio versate la crema insieme ai funghi sui petti di pollo, lasciando che il tutto si insaporisca per 1-2 minuti. Servite il vostro petto di pollo in padella ben caldo, coprendo con la crema di Mascarpone e i funghi.

Varianti:

Le fettine di pollo in padella sono un piatto semplice e cremoso, amato da tutta la famiglia e facile da realizzare in tante sfiziose varianti. Ecco i nostri consigli per queste preparazioni con carne bianca, direttamente dal nostro ricettario.

Per delle scaloppine dal sapore delicato, impanate nella farina il petto di pollo tagliato a fette sottili e cuocetelo in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d’aglio. In cottura, insaporite la carne con mezzo bicchiere di vino bianco e il succo di un limone (o di un’arancia, se preferite preparare il petto di pollo all'arancia).

Potete preparare il pollo al limone anche in forno, insaporendo la carne con gli aromi e irrorando il tutto con succo di limone, olio extravergine d'oliva e una tazza d'acqua: basteranno 25 minuti in forno a 200° per portare a tavola un secondo squisito.

In alternativa, potrete cuocere in padella le fettine senza panatura e condirle poi, direttamente sul fuoco, con una salsa a base di Yogurt Intero Galbani, mescolato con spezie come la paprika, il curry, la curcuma e il pepe nero macinato, per un tocco piccante. Il pollo al curry (specie se tagliato già a pezzetti) è ottimo in abbinamento a una porzione di riso basmati: servite entrambe le preparazioni nello stesso piatto e guarnite con una manciata di prezzemolo tritato.

Per una gustosa variante, tagliate il petto a bocconcini, impanatelo nella farina e saltatelo in padella con un po’ d’olio. Con un paio di cucchiai di brodo o di latte, favorirete la formazione di una deliziosa salsa, oppure potete insaporire il filetto di pollo in padella con l'aggiunta di salsa di soia, zenzero grattugiato e mandorle tostate intere.

In alternativa, passate i bocconcini nell'uovo e nel pane grattugiato, quindi friggeteli in abbondante olio. In questo modo, con poche e semplici mosse, avrete ottenuto un delizioso pollo fritto croccante.

Se vi è piaciuta la nostra versione della fettina di pollo in padella coi funghi, provatela anche nella seguente versione: infarinate le fette di carne e rosolatele da entrambi i lati in una padella unta con una noce di burro, dopodiché copritele con delle fette di scamorza e lasciate che questa si sciolga; saltate i funghi in un tegame a parte con aglio e olio e poi adagiatene una cucchiaiata su ciascuna scaloppina prima di servire.

Consigli:

Battete le fettine di pollo con un batticarne: non solo saranno più sottili ma richiederanno una cottura decisamente più veloce. Basterà un filo d'olio per cuocere le bistecche di pollo in padella senza friggerle; insaporitele a piacere anche con timo, erba cipollina e rosmarino tritato.

Al posto dei filetti di pollo in padella, potete cucinare questa carne anche al vapore: tutto quello che dovete fare è adagiare il pollo nel cestello dedicato alla cottura al vapore e posizionare quest'ultimo all'interno di una pentola piena di acqua bollente, per poi lasciar andare la cottura per circa 10-15 minuti. Potete anche aromatizzare l'acqua con fettine di limone e un mazzetto di erbe aromatiche miste, e cuocere insieme alla carne anche delle verdure tipo carote, patate, cavolfiore e broccoletti che faranno da contorno.


Curiosità:

Avete in frigo un petto di pollo (o di tacchino) a fette? Non sapete come utilizzarlo? Niente paura, mille sono le ricette semplici e veloci possibili. Il pollo, con il suo gusto molto neutro, si può abbinare a moltissimi alimenti. Potrete portare in tavola, infatti, delle deliziose scaloppine al limone, oppure una fresca insalata di pollo e verdure, dei bocconcini di pollo fritto, del pollo al sugo o una gustosa pasta con il pollo. Trovate la vostra ricetta di pollo preferita sperimentando tutte quelle proposte dal nostro repertorio.


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute