Petto di pollo alle mele

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 1 petto di pollo
  • 2 mele Golden
  • 1 cipolla
  • 2 dl. di vino bianco
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di Yogurt Intero Galbani
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Il petto di pollo alle mele è un piatto davvero semplice e gustoso che richiama i sapori dell’autunno. Un piatto ideale per questa stagione, ma altrettanto indicato in qualsiasi altro periodo dell’anno. Le mele, così dolci e succose, sono un accostamento ideale con questa carne perché durante la cottura rilasciano la loro acqua e fanno in modo che la carne rimanga morbida e succosa.

Un secondo di carne davvero saporito da proporre in una cena tra amici o in un pranzo domenicale in famiglia. Riscuoterete senza dubbio i complimenti di tutti i vostri commensali.

Potrete accompagnare il pollo con del riso basmati o del cous cous al naturale o addirittura della quinoa lessata per rendere il tutto molto originale!

Preparazione:

Iniziate la preparazione del vostro petto di pollo alle mele tritando la cipolla. Mettete la cipolla in una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto sciogliere il Burro Santa Lucia e fatela cuocere dolcemente.

Unite il pollo tagliato a cubetti e fate cuocere per 10 minuti. Cinque minuti prima che il pollo sia cotto, aggiungete la farina con un setaccio di modo che non si formino grumi e mescolate bene.

Versate il vino e continuate la cottura fino a che non si sia evaporato. Unite lo Yogurt Intero Galbani, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Tagliate le mele a fette o a tocchetti, come più preferite, e fatele rosolare in padella con una noce di Burro Santa Lucia. Aggiungete le mele ai vostri petti di pollo e mescolate il tutto perché si amalgami bene.

Servite il vostro petto di pollo alle mele ben caldo e magari accompagnandolo a del riso basmati o a ciò che più preferite.

Curiosità:

Se amate le preparazioni dal sapore agrodolce, seguite i nostri consigli e provate a preparare una sfiziosa variante di questo piatto: al posto del petto di pollo potete utilizzare la carne di maiale, tagliata in pezzi piccoli e messa a bagno nel latte.

Tagliate il sedano e la cipolla in fettine sottili, quindi fate sciogliere una noce di burro in padella e saltatele al suo interno. Aggiungete la carne, rigiratela bene per alcuni minuti e poi coprite il tutto con un mestolo di brodo. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne fino a quando il brodo non si sarà asciugato.

Nell'attesa potete sbucciare la mela, tagliarla a tocchetti e aggiungerla al resto degli ingredienti. Mescolate bene e fate cuocere il tutto a fiamma alta per alcuni minuti.


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo alle mele

Lascia un commento

Massimo 250 battute