Cosa abbinare alla pizza come antipasto: consigli e idee

Cosa abbinare alla pizza come antipasto: consigli e idee

Cosa offrire prima della pizza? È una domanda che a tutti è venuta in mente nei preparativi di un pranzo o una cena con ospiti. Ma niente paura! Si può spalancare un mondo di idee per ricette facili e sfiziose da portare in tavola in attesa che una squisita e fragrante pizza con pomodorini delizi il palato di adulti e bambini* con la sua combinazione di rucola e pomodoro e, perché no, con una deliziosa bresaola! Un mondo fatto di crostini, spiedini, stuzzichini, tartine, torte salate, involtini, bruschette, insalate. Preparare e servire un buffet saporito è facile e veloce.

La preparazione può tranquillamente avvenire mentre attendete che il lievito di birra faccia il suo dovere e porti l’impasto della pizza a una compiuta lievitazione e maturazione.

In questo articolo vedremo quali alimenti sono preferibili abbinare alla pizza, quali antipasti offrire ai propri ospiti in attesa del piatto forte, cosa si può mangiare insieme alla pizza e quali bevande è preferibile mettere in tavola.

Si può fare un figurone non solo con una squisita pizza vegetariana, ma anche con tanti sfiziosi antipasti! La vostra cucina non sarà mai stata così eclettica e piena di piatti unici.

*sopra i 3 anni

Quali alimenti si sposano meglio con la pizza

Come condire la pizza? Una domanda a cui non basterebbe un solo libro per rispondere! Nello specifico bisogna pensare alla cena nel suo insieme e darle quindi un’identità ben precisa, un legame tra antipasti e pizza. Volete ad esempio che il tutto sia a base prevalentemente di carne e salumi? Una possibile idea è quella di tagliare a fette una torta salata zucchine e speck e abbinarla a una golosa pizza con salsiccia.

Se invece volete porre l’accento sui formaggi, potete prendere Prosciutto Cotto Galbacotto, Ricotta Santa Lucia e del parmigiano per realizzare dei cestini di parmigiano ripieni come gustoso antipasto per una croccante pizza gorgonzola, altrettanto ricca di gusto, o di una pizza ai quattro formaggi. E che ne dite della scamorza alla griglia magari arricchita da un filo d'olio al tartufo nero?

Cercate sempre di comunicare qualcosa con le vostre scelte, di mostrare che quello che proponete non è frutto del caso, ma di scelte ben ponderate per deliziare e coccolare il palato dei vostri cari.

Antipasti per accompagnare la pizza

Cosa abbinare alla pizza come antipasto? Per definizione, l’antipasto prepara la bocca e lo stomaco all’arrivo del piatto principale, quindi è sempre bene nonesagerare, né in quantità né in pesantezza. L’antipasto deve stuzzicare l’appetito, non toglierlo saziandolo.

Un’idea perfetta, veloce e semplice è preparare dei crostini: croccanti e gustosissimi! Che ne dite dei crostini ai funghi, o dei crostini al salmone se vi piace il pesce? O magari, per gli amanti delle verdure, degli ottimi crostini vegetariani con le verdure che avete a disposizione o che più vi piacciono.

Un’altra opzione piena di gusto è la preparazione dei carciofi fritti, con un irresistibile ripieno di Galbanino: buonissimi! Così come le acciughe al forno sapranno stupire con la loro semplicità.

Si può poi tagliare dei bastoncini di carota da mangiare con delle squisite salse, come la salsa avocado o la salsa all’arancia: un antipasto sfizioso, dal gusto leggero e irresistibile! In alternativa si può anche preparare una fantastica crema al pistacchio salata, una strepitosa salsa allo yogurt, o una mousse di tonno.

Gli spiedini di frutta sono sempre una soluzione vincente se avete poco tempo e ad esempio, se siete in estate, potete usare il Prosciutto Crudo Galbacrudo per fare spiedini di prosciutto e melone.

Se invece avete dei pomodori freschi, li potete tagliare e spolpare per realizzare dei pomodori ripieni con erbe aromatiche.

Per offrire un'alternativa gustosa ai preparati salati, si può pensare addirittura di offrire dei preparati dolci, purché molto semplici: che ne dite di biscotti con frutta secca? O dei biscotti di pasta frolla ? In cucina nulla è sbagliato a priori, l’importante è dare una propria identità alle pietanze che si offrono.

Cosa mangiare insieme alla pizza

A tal proposito… dei contorni da gustare insieme alla pizza? Non è un’eresia! Non c’è niente di male ad accompagnare alla pizza con cipolle o alla pizza con patate o alla pizza con peperoni altri alimenti. L’importante rimane il solito punto: essere equilibrati sia nella quantità che negli ingredienti e nel sapore che proponete in abbinamento.

Una possibilità potrebbe essere preparare dei deliziosi fiori di zucca in padella, ma anche delle polpette di legumi, o delle crocchette di melanzane.

Una soluzione facile e veloce è mettere una ciotola con delle olive, sia per mangiare semplici che per aggiungerle alla propria pizza. A tal proposito, non dimenticate mai di mettere in tavola olio extravergine d’oliva, sale e pepe, in modo da dare la possibilità agli ospiti di aggiungere condimento qualora lo desiderassero.

Quali bevande mettere in tavola con antipasti e pizza

Naturalmente non possono mancare le bevande, per dissetare voi e i vostri ospiti. L’acqua è insostituibile: assicuratevi di conoscere le preferenze degli invitati, facendo così trovare in maggioranza l’acqua naturale o quella frizzante. In ogni caso, è sempre bene procurarsi e mettere in tavola entrambe. In inverno tenetela a temperatura ambiente, in estate potete rinfrescarla in frigo, ma attenzione a non offrirla troppo fredda, potrebbe risultare fastidiosa.

Potete mettere anche del tè freddo, a pesca o a limone o magari a te verde, così come una fresca caraffa di profumatissima spremuta di limone, magari aggiungendovi anche un cucchiaino di miele per aromatizzarla e renderla ulteriormente irresistibile.

Non dimenticate le bibite gassate, soprattutto se tra gli ospiti ci sono dei bambini*, ma attenzione a non esagerare. Potete magari scegliere bibite in bottiglietta monouso, anziché prendere le tipiche bottiglie grandi, in modo da variare e amplificare la scelta.

Ora che le idee per gustosi antipasti non vi mancano, c’è solo da chiamare i vostri amici, chiedere quali pizze preparare e metterle in forno per la cottura. Potete offrire una pizza con würstel o una pizza carbonara. Ma potete pensare di usare cereali alternativi per l’impasto della vostra pizza, e sfornare una saporitissima pizza grano saraceno. Insomma avete solo l'imbarazzo della scelta. Allacciate il grembiule e dritti in cucina!

Ti potrebbe interessare anche