Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Carciofi fritti

Ricetta creata da Galbani
Carciofi fritti
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Carciofi fritti. Che Bontà! Cucinare i carciofi forse è un po' laborioso, ma il gusto e la bontà di questo ortaggio ripaga sempre di tutti gli sforzi.

Se consideriamo, poi, che possono essere utilizzati per ogni tipo di pietanza, dall'antipasto, al primo, a secondi e contorni, capiamo il perché resistergli è impossibile. A tal proposito, resistere alla ricetta che proponiamo questa volta è davvero difficile: carciofi fritti ripieni di Galbanino tagliato a dadini.

Croccanti fuori e filanti dentro. Anche ai bambini* piacerà quest'accoppiata e in un colpo solo mangeranno formaggio e verdure. Ottimo no? I carciofi fritti possono essere serviti anche come secondo a sé stante o come contorno di una pietanza leggera.

Ma farete un figurone proponendoli durante gli aperitivi con amici, magari affiancandoli ad un bel bicchiere di vino bianco fresco.

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di Galbanino Galbani
  2. 8 carciofi
  3. 2 uova
  4. pangrattato q.b.
  5. farina q.b.
  6. olio di semi di mais
  7. sale e pepe q.b.
  8. succo di limone
  9. prezzemolo tritato

Preparazione

Lavate e pulite i carciofi, stando bene attenti ad eliminare le foglie esterne, la peluria interna e le punte dure. Potete lasciare il cuore del gambo dopo averlo sfilettato per bene.

Lasciateli in acqua e limone mentre vi occupate degli altri ingredienti. Mettete della farina in un piatto, il pangrattato in un altro e, in una ciotola, sbattete uova, sale, prezzemolo tritato e pepe. Prendete i carciofi, scolateli, togliete qualche foglia interna per facilitare la farcitura, e riempiteli con i dadini di Galbanino.

A questo punto passateli nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Coprite anche la parte superficiale della farcitura interna. Friggete tenendo il fuoco ad intensità media. In questo modo la cottura dei carciofi fritti sarà uniforme, all'interno e all'esterno.

Mettete i carciofi fritti su carta marrone da frittura e lasciateli asciugare per un minuto. Servite ancora caldi.

Scopri di più