Santa LuciaPresenta

Involtini di melone con prosciutto e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Prosciutto e melone è un’accoppiata estiva molto gustosa che unisce il sapore fresco e dolce di questo frutto a quello più saporito del salume. Il suo profumo stuzzica l’appetito e invoglia la sua degustazione. Per prepararlo occorrono pochissimi minuti e altrettanti semplici ingredienti: prosciutto crudo e un melone maturo, succoso e molto profumato.



Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 melone
  2. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  4. 12 steli di erba cipollina
  5. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un delizioso prosciutto e melone, dal sapore fresco ed estivo con prosciutto crudo Galbacrudo e Mozzarella Santa Lucia.

01
Per preparare il prosciutto e melone, scottate in acqua bollente per pochi secondi gli steli di erba cipollina, scolateli, raffreddateli sotto l'acqua corrente e fateli asciugare.
02
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e la buccia e tagliatelo in 12 fette regolari. Tagliate le Mozzarelle Santa Lucia in 12 rondelle dello spessore di circa 1 cm.
03
Ora appoggiatevi sopra le fette di prosciutto crudo leggermente ripiegate e disponete al centro gli spicchi di melone.
04
Chiudete i fagottini con gli steli di erba cipollina. Servite il vostro prosciutto e melone fresco.

Varianti

Tra gli antipasti con il melone, quello che vede l'accoppiata con il prosciutto crudo è sicuramente uno dei più amati e gettonati: facile e velocissimo da preparare, permette di fare sempre un figurone con gli invitati grazie all' incontro di sapori tra questi due ingredienti.

Al prosciutto e melone si possono applicare delle deliziose varianti: è possibile utilizzare lo speck oppure il carpaccio di manzo al posto del prosciutto crudo, oppure abbinare altri ingredienti freschi per avere un pasto completo, come ad esempio la mozzarella.

Il melone si sposa molto bene anche con il salmone affumicato (da avvolgere attorno alla frutta) o magari con i gamberetti: per questa versione dovete lessare per pochi minuti dei gamberi già sgusciati e poi metterli a marinare in un intingolo di olio, sale e pepe, quindi mescolateli al melone pulito e tagliato a tocchetti e profumate il tutto con qualche foglia di menta. In alternativa, se non avete molto tempo, potreste realizzare una golosa insalata di melone e gamberi in salsa rosa.

Sempre in termini di insalate, non perdetevi quella con melone e bocconcini di petto di pollo alla piastra: potete servire questo piatto come sfizioso piatto unico e arricchirlo con tanti altri ingredienti, come olive, pomodorini, carote a rondelle o melanzane; conditelo con un filo di aceto balsamico e insaporitelo maggiormente con scaglie di parmigiano e crostini di pane. Vedrete che bontà!

Altre idee golose sono le fettine di melone con gorgonzola dolce e noci, i bocconcini di melone con ricotta (lavorata a crema con sale, limone ed erba cipollina) e i tocchetti di melone con pomodoro e cetrioli, dal gusto fresco e leggero.

Se amate l'abbinamento tra frutta e salumi, provate ad avvolgere dei tocchetti di ananas con della pancetta affumicata: infilzateli con uno stuzzicadenti e sistemateli su un teglia foderata di carta forno, quindi irrorate con un filo d'olio, insaporite con un po' di rosmarino tritato e ripassate in forno per pochi minuti alla modalità grill.

Curiosità

Tipico della stagione estiva, prosciutto e melone è un piatto dal gusto leggero e fresco che non può mai mancare sulle tavole degli italiani quando fa caldo. Facile e veloce da preparare, può essere presentato come gustoso secondo o sfizioso antipasto. E se volete stupire amici e parenti con una presentazione alternativa, non vi resta che seguire i nostri consigli.

Dividete il melone a metà nel senso della lunghezza con un coltello (come fareste per pulire una zucca), privatelo della parte interna con un cucchiaio da cucina e tagliatelo a spicchi. Poi, aiutandovi con un porzionatore da gelato, create delle palline di melone delle stesse dimensioni. Prendete dei bastoncini di legno e riempiteli per ¾ alternando melone, feta e prosciutto crudo arrotolato su se stesso. Adagiate gli spiedini su un letto di rucola, portateli in tavola e lasciate che i vostri ospiti si servano da soli.