Come fare il pane con l'impasto della pizza

Come fare il pane con l'impasto della pizza

Pane, pizza e pasta costituiscono la base della cucina italiana. Queste preparazioni si prestano alla realizzazione di innumerevoli ricette da condire con ingredienti scelti in base alla stagionalità. Esistono tipologie di impasto diverse per le tre preparazioni che hanno però uno speciale ingrediente in comune: la farina.

A differenza della pasta, il pane e la pizza sono però dei lievitati. I due impasti differiscono per le ore di lievitazione e la cottura. Se però avete avanzato dell'impasto per la pizza e volete preparare un soffice pane fatto in casa, potete pensare di riutilizzare lo stesso impasto. Si tratta di una ricetta facile da realizzare utilizzando le stesse dosi per la ricetta della pizza. L'importante è sempre rispettare le ore di lievitazione: preparare il pane, così come qualunque impasto lievitato, significa garantire una corretta maturazione del glutine e dei tempi di cottura adatti al vostro forno di casa. Ecco dunque qualche consiglio per realizzare questo semplice impasto di pane!

Pane con l'impasto della pizza

Per realizzare il vostro impasto non vi serviranno particolari ingredienti. Potete scegliere il tipo di farina che più preferite (di grano tenero, semola di grano duro o farina integrale per del pane integrale con lievito madre) e potete utilizzare il lievito di birra fresco o secco o il lievito madre (da utilizzare per innumerevoli altre ricette, come le brioche con lievito madre).

Per realizzare una pizza con pasta madre vi occorrerà del lievito naturale, che potete realizzare facilmente in casa con della farina e dell'acqua nella proporzione di 2 a 1 e un po' di pazienza. I due elementi dovranno subire il processo di fermentazione per attivare la presenza di lieviti. Lasciateli lievitare a temperatura ambiente in un barattolo di vetro per circa 48 ore, dopodiché potrete procedere con i vari rinfreschi; bisogna infatti sciacquare il lievito da eventuali impurità per far in modo che i lieviti maturino correttamente. Per ottenere il lievito madre più rapidamente potete inoltre aggiungere dello zucchero che favorirà la fermentazione. Questo lievito naturale è adatto alla preparazione di innumerevoli lievitati, tra i quali la pizza con lievito madre. Per realizzarla non servono grandi strumenti. Se però avete a disposizione l'impastatrice e la macchina per il pane, avrete dimezzato i tempi di lavoro.

Qualunque tipo di lievito abbiate scelto (lievito fresco, lievito secco o pasta madre) ricordate sempre di lavorare il vostro impasto su una spianatoia infarinata o in planetaria fino a raggiungere una consistenza omogenea. Procedete con la prima lievitazione avvolgendo il panetto con della pellicola trasparente e facendo riposare l'impasto in frigorifero per circa 5-6 ore, in base alla quantità di lievito presente nell'impasto. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume potrete realizzare delle porzioni in base al risultato che volete ottenere: una grande pagnotta o piccoli panini. Ad ogni modo dovrete effettuare una seconda lievitazione, stavolta in forno spento con la luce accesa, direttamente in teglia, spennellando la superficie con una miscela di olio e acqua tiepida; in questo modo otterrete una crosta croccante in superficie e un cuore soffice all'interno! Procedete coprendo i vostri prodotti con un canovaccio o un panno di garza umido e fate lievitare per altri 30 minuti circa.

Condire il pane fatto con l'impasto della pizza

Per condire il vostro impasto scegliete gli ingredienti che preferite. Noi vi consigliamo di realizzare dei deliziosi panini farciti, porzionando l'impasto in panini da 30 g di circa, da cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta ultimata la cottura potrete farcire i vostri panini con gli ingredienti che preferite: pomodoro e mozzarella per ricordare una gustosa caprese o speck e fontina per un pranzo al sacco pieno di sapore.

Se, invece, volete ottenere un pane semplice ma con un tocco di gusto grintoso, unite alla miscela di acqua e olio da spennellare sulla superficie del vostro pane dei semi di sesamo. Oltre ad un tono di croccantezza, otterrete uno sprint di sapore in più che stupirà i vostri ospiti e si accosterà perfettamente ad altri antipasti sfiziosi in un brunch o una cena a buffet. In questo caso potrete farcire i vostri panini secondo i vostri gusti e proporli ai vostri commensali accompagnati da taglieri di salumi e formaggi da combinare secondo i propri gusti. Provare per credere!

Trucchi e consigli per un pane-pizza perfetto

Il primo trucco consiste nel dosare bene l'uso del sale all'interno dell'impasto. Il sale, infatti, è nemico del lievito e dei lievitati, in quanto rallenta notevolmente il processo di lievitazione. Per questo vi consigliamo di inserirlo ai lati del contenitore che utilizzerete per miscelare gli ingredienti, sempre e solo a contatto con la farina, mai direttamente con il lievito. Il procedimento e i tempi di lievitazione saranno uguali a quelli indicati nella ricetta ma il risultato finale sarà un composto ben alveolato e pronto per la cottura.

Un altro piccolo consiglio riguarda la quantità di lievito: non esagerate pensando che così riuscirete a ottenere una lievitazione più rapida. I tempi di lievitazione saranno comunque gli stessi così come quelli di lavorazione. Rispettare le proporzioni in questo caso è fondamentale per far lavorare tutta la quantità di lievito in modo uniforme. Se non siete ancora sicuri della quantità di lievito da utilizzare acquistate le bustine di lievito, adatte ad una quantità di farina pari ad 1 kg. Non potrete più sbagliare!

Per quanto riguarda il forno, invece, potete utilizzare qualunque tipologia: forno statico, forno ventilato, forno elettrico o a gas, andranno benissimo. Bisogna soltanto ricordare di calibrare la temperatura in base alle dimensioni dell'impasto e del forno. I tempi di cottura si dimezzano nel caso di piccoli panini mentre si prolungano nel caso di pagnotte o ciabatte di grandi dimensioni.

Ti potrebbe interessare anche