Si può congelare l'impasto della pizza

Si può congelare l'impasto della pizza

Sicuramente vi sarà capitato di preparare più impasto di pizza di quello necessario, magari perché avevate degli ingredienti da consumare o forse perché avete usato una dose eccessiva rispetto a quella indicata nelle ricette antipasti e focacce.

La domanda che spesso ci si pone è se si può congelare l’impasto della pizza. La risposta è sicuramente affermativa, infatti è possibile congelare l’impasto della pizza sia non lievitato, sia lievitato e, addirittura, sia che lo abbiate cotto. Se infatti avete preparato molte teglie di pizza per una festa di compleanno o per uno sfizioso buffet non preoccupatevi, è possibile congelare anche la pietanza che avete già passato in forno.

Non importa se avete seguito la ricetta della pizza con lievito istantaneo o quella della pizza con lievito madre, che richiede una lunga lievitazione, in ogni caso la pizza può essere congelata seguendo alcune semplici istruzioni e qualche trucco e consiglio che vogliamo svelarvi nei prossimi paragrafi. In ogni caso non avete bisogno di strumenti difficili da trovare, ma che sicuramente avrete già in casa.

Continuate a leggere se siete curiosi di scoprire come si può congelare l’impasto della pizza, vi spiegheremo in particolare quali sono le modalità per congelarla differenziando tra la procedura da seguire per gli impasti prima della lievitazione, per quelli lievitati e per gli impasti dopo la cottura.

Congelare l'impasto della pizza

Per congelare l’impasto della pizza o delle focacce che avete preparato sono necessari pochi strumenti, come un sacchetto da freezer, della pellicola trasparente e della carta forno.

Potete infatti congelare la pasta per pizza avvolgendola in un foglio di pellicola trasparente e inserirla in un sacchetto da freezer oppure, in particolare nel caso in cui l’impasto sia già lievitato, potete stendere l’impasto su un foglio di carta forno e poi metterlo in un contenitore o in un sacchetto ampio così da avere già una forma.

Un consiglio: riducete lievemente le dosi di acqua nella preparazione dell’impasto perché durante il congelamento assorbe liquidi.

Nei paragrafi che seguono vi spiegheremo la tecnica a seconda del livello di lievitazione o di cottura dell’impasto che dovete congelare. Seguite il procedimento indicato e non avrete alcuna difficoltà nel congelare e scongelare i vostri impasti. Inoltre noterete che l’impasto, una volta cotto, rimarrà croccante e sfizioso.

Come congelare gli impasti prima della lievitazione

Potete congelare gli impasti sia prima della prima lievitazione sia prima dell’ultimalievitazione. Per il congelamento il procedimento è semplice ed è lo stesso per la pasta di ogni alimento che abbiate impastato: innanzitutto scegliete la porzione e la dimensione del panetto della pasta che desiderate congelare, infatti potete anche cuocerne una parte e mettere in congelatore l’altra parte.

Prendete quindi il panetto ed avvolgetelo con della pellicola trasparente, inseritelo in un sacchetto da freezer ed infine ponetelo in congelatore.

Una volta congelato l’impasto, prima di riutilizzarlo dovrete seguire alcuni passaggi necessari per un ottimo risultato. Vediamo allora come scongelarlo.

La procedura è semplice, infatti dovrete lasciare il panetto dell’impasto a scongelare a temperatura ambiente, fino a quando avrete una pasta morbida. Laddove le temperature della casa siano troppo alte vi consigliamo di mettere la pasta in frigorifero così che si scongeli più lentamente.

Ricordate poi che, in ogni caso, prima della cottura in forno dovete far lievitare l’impasto per almeno mezz’ora o più, a seconda della pasta.

Una volta trascorso il tempo indicato ungete la teglia con l’olio extravergine d'oliva o rivestitela con carta forno, stendete la pizza, scegliete il condimento che volete mangiare e infornate quando la temperatura del forno ha raggiunto i 200°. La fragranza della pizza avvolgerà tutta la vostra casa.

Come congelare gli impasti lievitati

Vediamo ora come si può congelare l’impasto della pizza e degli altri lievitati, come la pizza con pasta madre, la focaccia con lievito madre o la focaccia con lievito istantaneo.

Per congelare impasti lievitati innanzitutto dovete scegliere se dividere l’impasto formando una pallina o se subito dargli una forma. Nel primo caso una volta formati i panetti dovete avvolgerli con della pellicola e metterli in una sacchetto da freezer.

Se invece desiderate stendere l’impasto potete farlo su un foglio di carta forno, allungando la pasta con la mano e aiutandovi con un mattarello e poi avvolgerlo come fosse una confezione di pasta sfoglia. Infine, mettete l’impasto in un ampio sacchetto o in un contenitore. Questa seconda opzione vi permetterà, una volta scongelato, di srotolare facilmente l’impasto e metterlo sulla teglia.

Lo scongelamento della pasta congelata lievitata deve avvenire a temperatura ambiente, se invece siete nella stagione estiva e le temperature sono elevate mettetelo in frigo, fino a quando avrà raggiunto una consistenza più morbida.

In merito ai tempi di preparazione della pizza ricordate che prima di infornare il vostro prodotto dovete togliere dai sacchetti il contenuto e lasciarlo in lievitazione. Solitamente per la pizza bastano circa 30 minuti.

Una volta che l’impasto è lievitato potete stendere la pasta a mano su una teglia, procedere con il condimento e quindi con la cottura della pizza in forno, in padella o alla brace. Servitela tiepida, tutta la famiglia gradirà questa pizza sfiziosa.

Come congelare gli impasti dopo la cottura

Questo impasto di acqua, farina, lievito di birra, sale e zucchero può essere congelato senza alcuna difficoltà, sia che abbiate usato quale ingrediente principale la farina di Manitoba, che contiene molto glutine, o la farina di cereali e di semola, sia che l’abbiate condita per esempio con patate e qualche verdura. Non importa neppure se avete cotto in precedenza la vostra pizza al microonde o al forno, vedrete che comunque, una volta scongelata, la pizza rimarrà croccante come quella della migliore pizzeria e morbida dentro come la pizza napoletana.

Per congelare la pasta già cotta e magari già condita dovete tagliare la pizza a pezzi, inserirla in un contenitore, che potete anche sostituire con dei sacchetti, e quindi metterla nel freezer. Questo meccanismo può essere seguito per congelare tutti i lievitati, anche panini, pane, focacce e brioche. Spesso infatti quando si cucina per una festa o per un evento importante si preparano tanti prodotti, più di quelli necessari. La soluzione per evitare sprechi è quella di congelarli per poi servirli in un’altra occasione.

Per scongelare questi prodotti ed in particolare la pizza potete lasciarla a temperatura ambiente oppure utilizzare il microonde, che in alcuni casi ha delle funzioni apposite. Attenzione in tale circostanza ad utilizzare solo il contenitore apposito per questo elettrodomestico.

Ti potrebbe interessare anche