Focaccia con lievito istantaneo
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 350 g di farina di tipo 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 170 ml di acqua
Per spennellare:
- olio extravergine di oliva q.b.
Per servire:
- 12 fette di Salame Galbanetto Il Tradizionale Galbani
- 4 fette di Mortadella Bologna IGP Olimpia
Preparazione
La focaccia con lievito istantaneo vi permette di preparare una focaccia di quattro porzioni golosa in soli 20 minuti. Il procedimento è semplice. Ecco come procedere per realizzarla con le dosi sopraindicate:
Preparate l'impasto per la vostra focaccia: versando in una ciotola la farina con il lievito istantaneo, lo zucchero, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale (sciolto in un po' d'acqua) e aggiungendo l'acqua poco alla volta. Iniziate a impastare e mescolare con le mani e assicuratevi che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, e piuttosto morbido, foderate una teglia con della carta da forno e versate sul fondo un cucchiaio di olio (il fondo può essere anche infarinato), allargandolo bene. Ungete anche le vostre mani e stendete la focaccia nella teglia, quindi spennellatela con dell'altro olio. Cercate di stenderla in modo uniforme, aiutandovi con le dita, in modo da non ottenere spessori diversi.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e, quando sarà caldo, infornate la focaccia, cuocendola per circa 15 minuti. Potete infornarla immediatamente, perché con il lievito istantaneo non c'è bisogno di lasciar riposare gli impasti. Per il tempo di cottura, però, regolatevi anche in base al vostro forno.
Una volta pronta, per ottenere un risultato più croccante e dorato, spennellate la vostra focaccia con ancora un po' di olio extra vergine di oliva, tagliatela a tocchetti e servitela insieme a un piatto di salumi composto da 12 fette di Galbanetto il Tradizionale e 4 fette di Mortadella Bologna IGP Olimpia. Potete anche gustarla da sola.