Focaccia in padella senza lievito

Focaccia in padella senza lievito
Focaccia in padella senza lievito
Focaccia in padella senza lievito
Piatto Unico PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 20 minuti di riposo
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 180 ml di acqua
  • 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Galbacotto 100g

Prosciutto Cotto di Alta Qualità affettato, con un delicato ed equilibrato gusto carneo. Scopri le curiosità

presentazione:

Poco tempo per la cena? Desiderate un piatto veloce da preparare, che sia al tempo stesso sfizioso e saporito? Perché non provare una gustosa focaccia in padella senza lievito?

Avete capito bene: per una buona focaccia non sono necessari né una lunga preparazione né il forno, ma vi basteranno pochi semplici ingredienti e un pizzico di fantasia. Potrete finalmente dire addio a ore e ore di lievitazione, preferendo un prodotto senza lievito.

La focaccia in padella senza lievito è anche per chi ama il salato a colazione, vi basterà prepararla la sera precedente e farla trovare in tavola al mattino seguente. Si tratta di una ricetta molto semplice che potrete creare in poco tempo senza dover per forza avere grandi capacità in cucina.

Sì, perché se non c'è bisogno di essere grandi esperti in cucina per realizzare l'impasto, sarete voi ad aggiungere un tocco di originalità nel ripieno, scegliendo i prodotti che più preferite. Dagli affettati ai formaggi, ma anche preferendo farciture dolci come la tipica crema di nocciola: la focaccia salata è perfetta sia per dolci che per salati, dovrete scegliere quello che preferite e il gioco sarà fatto.

In questa ricetta vi suggeriamo di cucinare la focaccia in padella senza lievito con una farcia a base di Mozzarella Santa Lucia, Prosciutto Cotto Galbacotto e filante Galbanino. Se avete voglia di scoprire come fare a prepararla, leggete il seguente procedimento.



Preparazione:

La preparazione di questa focaccia in padella senza lievito è semplice e veloce, ma soprattutto non richiede grandi doti culinarie. È un'ottima idea da servire in qualsiasi situazione!

 



  1. 1. Per realizzare la focaccia in padella senza lievito, innanzitutto setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua, 4 cucchiai di olio e una presa di sale. Cercate di distribuire gli ingredienti già in maniera uniforme per facilitarvi la fase successiva.
  2. 2. Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti in un luogo caldo e asciutto. Va bene anche il forno spento con luce accesa.
  3. 3. Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti uguali e stendetele con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando delle sfoglie rotonde non troppo sottili.
  4. 4. Adagiate sulla prima la Mozzarella Santa Lucia a dadini, le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino tagliato sottilmente, dopodiché coprite con l'altro impasto e richiudete con cura i bordi (aiutandovi magari con i rebbi di una forchetta).
  5. 5. A questo punto, mettete la focaccia senza lievito in una padella antiaderente unta d'olio e cuocetela per circa 7 minuti per lato a fiamma medio bassa. La vostra focaccia farcita sarà pronta!
  6. 5. A questo punto, mettete la focaccia senza lievito in una padella antiaderente unta d'olio e cuocetela per circa 7 minuti per lato a fiamma medio bassa. La vostra focaccia farcita sarà pronta!

Varianti:

La ricetta base della focaccia in padella senza lievito si presta a numerose varianti. Potete prepararla vuota da accompagnare a salumi e formaggi e verdure grigliate oppure potete insaporirla con una farcitura golosa per servirla con altri stuzzichini sfiziosi.

Potete rendere più profumato l'impasto aggiungendo alcuni ingredienti durante la lavorazione, dalle erbe aromatiche come il rosmarino alle spezie colorate come la paprica dolce.

Lo spessore della focaccia può diventare più o meno sottile a seconda dei vostri gusti e dell'uso di un'eventuale farcitura.

Se non vi va di mettervi ai fornelli allora potete seguire la ricetta della focaccia veloce passo passo e cuocerla in forno preriscaldato a una temperatura media (180-200° per 30 minuti circa)

La focaccia in padella senza lievito è molto versatile anche nella sua versione dolce: alla golosa crema di nocciole potete preferire una crema pasticcera o una marmellata di frutta (es. marmellata di pere e zenzero). Vi basterà spolverizzare un po' di zucchero a velo sulla superficie per portare in tavola una colazione o una merenda gustosa.



Consigli:

Se volete preparare la focaccia in padella senza lievito per degli ospiti potete provare anche a sostituire la farina 00 del composto con altri tipi di farina. L'impasto risulterà ancora più gustoso.

L'assenza di lievito e la cottura in padella rendono questa focaccia diversa e più croccante rispetto ai lievitati cotti in forno. Per renderla un po' più soffice potete provare a posizionare il coperchio sulla padella (ricordandovi di controllare per evitare di bruciarla).

Mettete il coperchio sulla padella anche quando avete arricchito il composto di aromi e spezie varie perché vi aiuterà a conservare la vivacità del sapore degli ingredienti extra.

Se decidete di cuocere la focaccia senza lievito in forno, stendete l'impasto fatto in casa con i polpastrelli direttamente su una teglia unta con un filo di olio extravergine di oliva, conferendo la forma desiderata all'impasto (es. rotonda o rettangolare).


Curiosità:

La focaccia salata fatta in casa e cotta in padella è una ricetta molto semplice da realizzare. È perfetta da consumare come sostituto del pane ed è buonissima anche farcita.

Per un'idea saporita e adatta anche ai piccoli* della famiglia, potete divertirvi dando delle forme diverse alle focacce o realizzandole in padella senza lievito (di dimensioni più piccole). Vi basterà seguire i nostri consigli per realizzare dei simpatici stuzzichini da consumare come merenda.

Le focaccine sono perfette da preparare per un compleanno o un party, vi basterà prepararle e portarle nel luogo della festa, utilizzando gli stuzzichini con le bandierine. Sono molto apprezzate anche durante picnic all’aperto o un pomeriggio in spiaggia, avvolte in fazzoletti di stoffa o carta colorata.

Dopo aver impastato gli ingredienti e formato il panetto, stendete l'impasto con un mattarello su una spianatoia e con l'aiuto di un bicchiere o delle formine ricavate le vostre focaccine. Fate cuocere in padella ogni lato per 5 minuti e infine bucherellatele per evitare che gonfino troppo.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Focaccia in padella senza lievito

Lascia un commento

Massimo 250 battute