Come sostituire il latte

Come sostituire il latte

Il latte è un ingrediente che, oltre a essere fondamentale per la realizzazione dei formaggi, è presente in cucina in moltissime ricette, dai primi ai secondi piatti, per arrivare naturalmente alle preparazioni dolci in cui si rende spesso protagonista.

Tuttavia, ci sono occasioni e preparazioni in cui il latte si può sostituire con altri ingredienti e in questo articolo vedremo come e quali sono. Al posto del latte in cucina, infatti, potreteusare lo yogurt per preparare dolci buonissimi, oppure l’acqua per impasti dal gusto leggero, o ancora la panna, anche nelle ricette salate.

Noi vi daremo consigli e suggerimenti per ricette sempre buonissime in cui la variante sarà degna sostituta dell’ingrediente principale.

Come sostituire il latte in cucina

Come sostituire il latte in cucina

Il latte è un ingrediente fondamentale in cucina. Sia esso un latte vaccino o un latte di pecora, intero, scremato o parzialmente scremato, si tratta comunque di un alimento su cui si basano molte ricette della nostra gastronomia che nel latte trovano sicuramente l’ingrediente che fa la differenza.

Tuttavia, siccome in cucina le esigenze o i desideri possono essere diversi e la voglia di sperimentare è sempre tanta, ci sono tante occasioni per poter sostituire il latte con altri alimenti e per trovare una valida alternativa che non penalizzi in consistenza e sapore il risultato finale.

Vogliamo innanzitutto parlare del latte vegetale di cui esistono davvero moltissime varietà che si possono utilizzare in mille ricette, dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare ai dessert.

Latte di cocco, latte di soia, latte di riso, latte di mandorle, latte d’avena e latte di farro sono ingredienti che certamente si possono gustare al naturale come semplici bevande, ma che si sistemano molto bene anche tra gli ingredienti di qualsiasi tipo di preparazione, dolce o salata che sia, in sostituzione del latte di mucca o del latte di capra.

Oltre a questi prodotti, il latte bianco, si può sostituire anche con lo yogurt, con la panna, con l’acqua o con la margarina.

Per procedere alle giuste sostituzioni, dovrete calcolare in maniera equilibrata e precisa le quantità da utilizzare e se avete qualche dubbio, vi diamo subito validi suggerimenti per non sbagliare:

  • Se utilizzate un latte vegetale, sia esso di soia, di mandorle, di nocciole o di farro, per sostituire il latte vaccino o di pecora, vi consigliamo prima di verificare quale sapore si abbina meglio con la ricetta che volete preparare e vi diciamo che le quantità da usare saranno le stesse. Se dunque in una preparazione sono previsti 500 ml di latte, dovrete utilizzare la stessa quantità anche per un latte vegetale.
  • Se intendete sostituire il latte con l’acqua, la quantità non dovrà in alcun modo variare, nonostante è chiaro che latte e acqua abbiano consistenze e sapore diversi.
  • Quando decidete di sostituire il latte con lo yogurt, ricordatevi che 100 ml di latte corrispondo a 125 g di yogurt, anche se utilizzate uno yogurt di soia.
  • Anche nel caso della panna, vi consigliamo di aggiungere il 25% in più rispetto alla quantità indicata nella ricetta per il latte.
Come sostituire il latte a colazione

Come sostituire il latte a colazione

La colazione è il momento della giornata in cui fare il pieno di energie necessarie per affrontare bene la giornata. La tavola della colazione può essere apparecchiata con alimenti gustosi e preparazioni golose.

Cosa mangiare in sostituzione al latte se si ha voglia di cambiare e di cominciare la giornata con qualcosa di diverso?

Le opzioni sono tante e tutte validissime, perché al posto del latte c'è una grande quantità di prodotti tra cui scegliere.

In sostituzione di una tazza di latte, potete scegliere di mangiare yogurt bianco, arricchito con frutta o cereali o un più cremoso yogurt greco, da gustare con frutta secca, frutta disidratata e sciroppo d’acero. Anche lo yogurt greco, infatti, può essere una valida alternativa al latte per la prima colazione.

Ormai entrato a far parte anche della nostra alimentazione, è un cibo che piace a molti e diventa anche l’ingrediente base per tante ricette: deliziosa, ad esempio, è la cheesecake con yogurt greco.

Una ciotola di cereali può essere innaffiata anche con un latte vegetale a vostra scelta. In base alle loro caratteristiche, potrete scegliere quelli che più si avvicinano ai vostri gusti:

  • il latte di soia, che ha un sapore molto particolare;
  • il latte di mandorla, che ha un sapore intenso e si adatta alla preparazione di gustosi frullati che a colazione fanno sempre piacere;
  • il latte di riso, dal gusto delicato e particolarmente dolce, buono anche per preparare dolci e gelati;
  • il latte di cocco, dal sapore molto intenso, buono se abbinato a frutta di stagione o frullato con acqua, ghiaccio e frutti rossi che, con il loro sapore un po' più aspro, ne stemperano la dolcezza.
Come sostituire il latte con lo yogurt nei dolci

Come sostituire il latte con lo yogurt nei dolci

Il latte è alla base di moltissime preparazioni di pasticceria. Tuttavia, come già anticipato, è possibile sostituirlo con lo yogurt. Va de sé che il consiglio sia quello di utilizzare solo uno yogurt bianco naturale e non yogurt alla frutta o gli agrumi che potrebbero alterare il gusto finale del dolce.

Tuttavia, se state preparando un dolce alla frutta, potete tranquillamente utilizzare uno yogurt alla frutta con lo stesso ingrediente.

Per sostituire il latte con lo yogurt dovrete calcolare che a 100 ml di latte, corrisponderà 125 g di yogurt.

Le ricette che nascono con lo yogurt sono tante, dunque possiamo tranquillamente affermare che anche lo yogurt, proprio come il latte, si rende protagonista in pasticceria.

Dalla cheesecake allo yogurt, al popolare ciambellone allo yogurt, adatto, insieme ai muffin allo yogurt per una merenda gustosa, questo ingrediente dà sempre grandi soddisfazioni.

Vediamo però come sostituirlo al latte.

Una torta in cui il latte la fa da padrone è la torta di mele, un dolce che piace sempre a tutti, dai bambini* ai più grandi e che deve essere fatto bene perché merita cura e attenzione. Sostituire il latte con lo yogurt in questa ricetta è però una scelta indovinata, che non sacrificherà il sapore del dolce.

Vi serviranno: 400 g di farina 00; 200 g di zucchero semolato; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 60 ml di olio; ½ bustina di lievito in polvere; 1 limone; 125 g di yogurt (un vasetto); 3 mele.

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete l’olio a filo e continuate a montare. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e il suo succo, e lo yogurt: setacciate la farina con il lievito sul composto e amalgamatela con una spatola fino a quando il composto risulti liscio e omogeneo. Versatelo in una teglia unta con una noce di burro e rivestita di carta da forno e decorate con le mele tagliate a fettine regolari e tutte uguali tra loro.

Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi un po’ e servitelo ancora tiepido con una pallina di gelato al fiordilatte.

Per verificare la cottura della torta fate la prova dello stuzzicadenti: trascorso il tempo indicato, aprite lo sportello del forno e infilate uno stuzzicadenti alto al centro della torta; se lo stuzzicadenti ne esce perfettamente asciutto, potete sfornare. Per questa ricetta, potete utilizzare anche uno yogurt alla vaniglia.

Come sostituire il latte con l'acqua nei dolci

Come sostituire il latte con l'acqua nei dolci

L’acqua è un altro ingrediente che si sostituisce egregiamente al latte e rende i dolci particolarmente friabili. Vista la diversa consistenza dei due ingredienti, nonostante non vi siano differenze nelle dosi da utilizzare, quando sostituite il latte con l’acqua è sempre più indicato aggiungervi anche un altro ingrediente che possa dare più sostegno al dolce: stiamo parlando dell’olio. Acqua e olio di semi, dunque, per sostituire il latte e preparare comunque torte e dolci buonissimi. Vediamo insieme come.

Al posto del latte vi proponiamo di usare l’acqua nella ricetta di un goloso ciambellone al cioccolato, facile e veloce da preparare.

Vi serviranno: 250 g di farina 00; 3 uova; 250 g di zucchero; 120 ml di acqua; 120 ml di olio di semi; 1 bustina di lievito in polvere; 4 cucchiai di cacao amaro.

Nella ciotola di una planetaria, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso; setacciate sul composto la farina e il lievito e amalgamate bene. Quindi, versate a filo l’olio e l’acqua, aggiungete il cacao e mescolate fino a quando il composto risulti liscio e omogeneo.

Imburrate una teglia e rivestitela con la carta da forno, quindi versatevi il composto e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta che la torta è pronta, sfornatela, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.

Il latte è alla base anche di un’altra ricetta della pasticceria, ma noi vi vogliamo svelare come anche senza il latte potrete portare in tavola un gustosissimo dessert. Stiamo parlando dei budini.

Un buon budino alla vaniglia per una gustosa merenda, un budino al cioccolato, un alternativo budino alla menta sono preparazioni che anche senza latte vengono benissimo. Come? Ve lo diciamo subito suggerendovi la ricetta per preparare in casa un delizioso budino al cioccolato.

Vi serviranno: 350 ml di acqua; 100 g di zucchero; 4 tuorli; 200 ml di panna; 8 g di gelatina in fogli; 40 g di cacao amaro.

In una terrina, fate ammorbidire la gelatina con acqua fredda; nel frattempo, portate a ebollizione in un pentolino l’acqua con la panna, aggiungete il cacao setacciato e mescolate con una frusta, unendo i fogli di gelatina strizzati.

In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e uniteli al composto, mescolando delicatamente. Trasferite tutto in un stampo per budino e mettete in frigo per circa 4 ore.

Una volta pronto, sformate il budino e servitelo decorandolo con frutti rossi e qualche fogliolina di menta.

Come sostituire il latte con la panna

Come sostituire il latte con la panna

Sia nelle ricette dolci sia in quelle salate, il latte si fa sostituire bene dalla panna.

Nelle ricette dolci, gli impasti o le creme acquistano sofficità e morbidezza; in quelle salate le pietanze ne beneficiano in corposità e sapore.

Per sostituire il latte con la panna, in qualsiasi tipo di preparazione, la proporzione delle dosi resta invariata. Quindi, 100 ml di latte corrisponderanno a 100 ml di panna.

Vi proponiamo di sostituire il latte con la panna in una ricetta molto facile, ma che ben renderà l’idea di come questa sostituzione sia indovinata: stiamo parando dei pancake, che arrivano in tavola per la colazione della domenica mattina e si fanno gustare con sciroppo d’acero, marmellate, confettura, frutta di stagione e crema di nocciole.

Vi serviranno: 50 g di burro; 250 g di farina; 200 ml di panna per dolci; 2 uova; 1 cucchiaino di zucchero di canna; sale.

In una ciotola, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale; separatamente, unite la farina, lo zucchero, il burro fuso, la panna e mescolate. Con una spatola, incorporate gli albumi, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto e, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Scaldate una padella dal diametro di 14 cm circa e cuocete i pancake, immergendo un mestolo di pastella alla volta.

Come sostituire il latte nelle ricette salate

Come sostituire il latte nelle ricette salate

Nelle ricette salate il latte si usa principalmente per preparare salse o creme per legare contorni e piatti di carne.

Tra le salse più famose, sicuramente la besciamella occupa un posto d’onore e i suoi ingredienti principali sono il latte, la farina e il burro.

Cosa succede, però, se sostituite il latte con l’acqua? Il risultato potrebbe sorprendervi e, se in cucina vi piace farvi sorprendere dalle belle novità, non vi resta che provare questa ricetta della besciamella all’acqua. La userete per preparare lasagne, per legare piatti di carne, per arricchire piatti di pasta, per ingolosire le verdure gratinate e per molto altro ancora.

Vi serviranno: 100 g d farina; 100 ml di olio extravergine d’oliva; 350 ml di acqua; noce moscata; sale.

Mettete in una casseruola la farina setacciata, versatevi a filo l’olio e, con una frusta a mano, mescolate facendo cuocere a fuoco lento. Quando avrete formato un composto compatto, aggiungete l’acqua e continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato.

Ti potrebbe interessare anche