Zucchine gratinate al forno con Galbanino
Presentazione
Ingredienti
- 2 zucchine
- 50 g di formaggio grattugiato, meglio se pecorino
- 50 g di pangrattato
- 1 confezione di Galbanino Galbani
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Preparatevi a realizzare uno dei piatti più semplici e stuzzicanti della cucina casalinga: ecco gli step facilissimi per portare in tavola delle zucchine gratinate dal gusto davvero goloso.
Lavate con cura le zucchine, asciugatele e tagliate le estremità. Utilizzando una mandolina o un coltello affilato, ricavate delle rondelle sottili (se preferite, potete tagliarle anche a julienne per ottenere una consistenza più croccante). In una ciotola, unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Ungete leggermente una teglia con un filo d'olio extravergine d'oliva. Disponete sul fondo metà del condimento appena preparato e adagiate sopra uno strato di zucchine, sovrapponendo leggermente le fette. A questo punto, insaporite con sale e pepe e coprite lo strato con fette di Galbanino distribuite in modo omogeneo.
Completate con il restante condimento a base di pangrattato e prezzemolo, aggiungendo ancora un filo d'olio. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua sul fondo per mantenere morbide le zucchine. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata e il Galbanino sarà sciolto e filante.
Lasciate riposare le zucchine gratinate per qualche minuto prima di servirle. Sono ottime sia calde che fredde.