Zucchine al forno con mozzarella

Zucchine al forno con mozzarella
Zucchine al forno con mozzarella
Zucchine al forno con mozzarella
Secondi Piatti PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 4 zucchine
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e nel periodo estivo sono mature e succose, perfette per preparare dei piatti sfiziosi. In questa pagina troverete la ricetta per portare in tavola le zucchine al forno con mozzarella.

Le zucchine verranno cotte in forno con la Mozzarella Santa Lucia. Se amate la consistenza morbida e filante della mozzarella sciolta in forno, questo piatto è adattissimo a voi.

Vedrete che con questa preparazione anche i vostri bambini* impareranno ad apprezzare la verdura, grazie alla crosticina che si formerà sulle vostre zucchine al forno con mozzarella.


*sopra i 3 anni

Preparazione:

Questo piatto può essere servito sia come sfizioso antipasto sia come invitante secondo e piacerà a tutti, poiché è un modo davvero goloso per cucinare le zucchine. Allacciatevi il grembiule e iniziate la preparazione!



  1. 1. Iniziate a preparare le vostre zucchine al forno con mozzarella privando le zucchine delle estremità e sciacquandole. Tagliatele a cubetti.
    tagliare a cubetti le zucchine
  2. 2. Ora scolate per bene la Mozzarella Santa Lucia e asciugatela il più possibile con la carta assorbente, quindi tagliatela a cubetti.
    tagliare a cubetti la mozzarella
  3. 3. Con una parte del Burro Santa Lucia ungete una pirofila, quindi cospargetene il fondo di pangrattato.
    cospargere la pirofila con il pangrattato
  4. 4. Aggiungete i cubetti di zucchina e mozzarella, quindi unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il restante burro a fiocchetti.
    versare le zucchine nella pirofila
  5. 5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, finché le vostre zucchine al forno con mozzarella risulteranno ben gratinate. Servite le zucchine al forno con mozzarella ben calde.
    sfornare le zucchine al forno con mozzarella quando ben dorate

Varianti:

Tra le ricette con zucchine veloci, quella delle zucchine al forno con mozzarella è certamente una delle più golose: questa pietanza porta in tavola tutto il gusto della primavera, in una consistenza davvero delicata. Come ingredienti abbiamo scelto di utilizzare solo zucchine e mozzarella, ma se cercate delle idee più sfiziose per personalizzare il piatto avete a disposizione tante opzioni golose.

Per prima cosa, prima di cuocere le porzioni di zucchine in forno, potreste saltarle in padella per aggiungere sapore: tagliate le zucchine in piccoli pezzi e stufatele per una decina di minuti in padella con un cucchiaio d'olio e mezza cipolla tritata, quindi trasferitele nella pirofila e aggiungete il formaggio. A piacere, potete arricchire il piatto aggiungendo anche dei funghi saltati in padella, dei würstel tagliati a rondelle oppure dei pomodorini divisi in 2 o 4 parti.

Che ne direste di preparare le zucchine gratinate al parmigiano? Preparate una besciamella fatta in casa amalgamando in un pentolino burro, farina e latte, quindi versate la crema sulle zucchine già stese nella teglia; spolverizzate il tutto con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato e infornate a 180° per una ventina di minuti.

Un'altra variante ricca di gusto e perfetta per la stagione primaverile è quella degli involtini di zucchine gratinate al forno: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, dopodiché grigliatele su una piastra di ghisa bollente; adagiate su ognuna una fetta di prosciutto cotto e una di mozzarella, quindi arrotolate formando degli involtini; adagiateli tutti in una pirofila, coprite con il parmigiano e cuocete in forno per 20 minuti circa.

Potete rendere le vostre zucchine al forno ancora più sfiziose preparando delle gustose zucchine al forno croccanti. Basterà tagliare le zucchine a bastoncino e passarle in una panatura a base di pangrattato, farina, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Disponetele in una teglia rivestita con carta da forno, versate un filo di olio extravergine d'oliva e fate cuocere a 200° per 20 minuti. Fatele raffreddare prima di servirle accompagnate da salse a vostro piacimento.

Anche gli involtini di zucchine prosciutto e mozzarella possono subire delle piccole variazioni: potreste ad esempio sostituire il prosciutto con lo speck o con la pancetta, e la mozzarella con mozzarella di bufala o crema di ricotta.

Avete davvero poco tempo ma non volete rinunciare a un contorno saporito ma dal gusto leggero? Preparate le zucchine al microonde! Mettete le zucchine già tagliate nell'apposita ciotola, bagnatele con le giuste dosi di acqua e fatele cuocere coperte per 5 minuti a 750 W. Scolate l'eccesso di acqua e fate riposare le zucchine prima di servirle condite con aglio, pepe e un filo d'olio.



Consigli:

Le zucchine al forno con mozzarella sono molto semplici da realizzare, ma vogliamo darvi un ulteriore suggerimento per regalare alle verdure ancora più morbidezza: prima di cuocerle in forno, provate a lessarle per pochi minuti in una pentola di acqua bollente leggermente salata, scolatele e poi insaporitele a piacere.


Per questa ricetta vi consigliamo di scegliere zucchine di dimensioni medio-piccole e giovani. Se avete già in casa delle zucchine, ricordate di tagliarle e lasciarle scolare con del sale grosso prima di utilizzarle. Così facendo le zucchine perderanno l'acqua in eccesso eliminando il retrogusto amarognolo.

In base ai vostri gusti potete insaporire le zucchine con delle spezie come il curry o la paprika oppure con un mix di erbe aromatiche come il rosmarino, timo, origano o basilico.

In alternativa, potete condire le zucchine con il sugo di pomodoro che potrete arricchire con l'aggiunta di altri ingredienti come le olive o i capperi.

Questo piatto può essere servito come contorno o piatto unico caldo o tiepido e conservato senza difficoltà in frigo per un massimo di 2 giorni. Per un piatto unico davvero gustoso e colorato potrete abbinare alle zucchine anche altre verdure e ortaggi, come la zucca tagliata a cubetti o le melanzane.


Curiosità:

Tra le tante preparazioni a base di zucchine, la ricetta che vi abbiamo presentato in questa pagina è molto semplice e veloce.

Se amate questa verdura potrete utilizzarla per ogni portata del vostro menù a base di zucchine: la pasta alle zucchine e le zucchine ripiene sono tra le pietanze più classiche. Se avete in dispensa zucchine in quantità e non sapete come impiegarle, perché non preparate una gustosa frittata al forno?

Ecco i nostri consigli per la preparazione: per questa frittata dovrete innanzitutto lessare per circa 10 minuti un paio di patate, quindi sbucciatele e tagliatele a dadini. Preparate le zucchine secondo il procedimento indicato nella nostra ricetta e saltatele in padella insieme alle patate, condendole con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

In una ciotola sbattete circa 4 uova e aggiungetevi le zucchine e le patate. Condite con sale, pepe, del basilico tritato e del parmigiano grattugiato. A questo punto versate il tutto in una teglia circolare e sulla superficie della frittata ponete delle fettine di Mozzarella Santa Lucia. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, finché la frittata non sarà bella dorata. Ed ecco pronta la vostra sfiziosa frittata da servire, se lo gradite, con una fresca insalata di pomodori.


I vostri commenti alla ricetta: Zucchine al forno con mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute