GalbaninoPresenta

Penne all'arrabbiata

Ricetta creata da Galbani
Penne all'arrabbiata
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti del peperoncino questa è la pasta ideale poiché non esistono quantità definite da mettere nel sugo ma ognuno è libero di determinare a suo piacimento il livello di piccantezza!

Le penne all’arrabbiata sono una specialità tipica laziale comunemente usata come spuntino notturno in caso di attacchi di fame.
Pare che il suo nome derivi dalla reazione nel volto che una persona ha dopo averla mangiata, diventando infatti rosso come se fosse arrabbiato.

Bastano pochi e semplici ingredienti dal sapore deciso - pomodoro, pecorino romano, aglio, peperoncino, prezzemolo, sale, olio extravergine d'oliva – ma noi vogliamo darle un tocco speciale aggiungendo la pancetta dall’aroma caratteristico, che rende il piatto ancora più sfizioso e gustoso.
Seguiteci ai fornelli per questa preparazione peperina e decisamente esplosiva!
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g penne rigate
  2. 400 g di pomodori
  3. 100 g di pecorino romano grattugiato
  4. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  5. peperoncini a volontà
  6. 2 spicchio d'aglio
  7. prezzemolo
  8. sale
  9. pepe
  10. 80 g di pancetta
  11. Galbanino L'Originale Galbani grattugiato q.b.

Preparazione

La preparazione delle penne all’arrabbiata è molto semplice e composta da poche fasi.

01

Prima di cominciare a preparare la ricetta, riponete il Galbanino nel freezer per venti minuti. Fate sbollentare per alcuni secondi i pomodori in una pentola dai bordi alti in acqua bollente, dopodiché metteteli in una ciotola con acqua fredda. Consiglio: incideteli con un taglietto, vi aiuterà a togliere meglio la buccia una volta cotti. Pelateli, tagliateli a metà e poi riduceteli a cubetti.

02

Prendete adesso i peperoncini e tagliateli a striscioline. Quindi munitevi di una padella antiaderente e mettete a soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, dopodiché aggiungete il peperoncino e mescolate bene. Incorporate i pomodori a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti.

03

Tagliate a striscioline la pancetta e quasi a fine cottura aggiungetela al sugo. Aggiustate, se necessario, di sale e pepe e lasciate cuocere continuando a mescolare fino a portare il sugo a cottura.

04

Nel frattempo, prendete una pentola dai bordi alti, riempitela di acqua e cuocete la pasta.
Scolatela al dente e fatela risaltare per qualche minuto nel tegame con il sugo al peperoncino e pancetta aggiungendo abbondante pecorino romano grattugiato insieme al Galbanino, anch'esso grattugiato, e al prezzemolo tritato.

05

Amalgamate bene le vostre penne all’arrabbiata, impiattatele e portatele in tavola.

Varianti

Le penne all'arrabbiata, così come tutti i primi piatti della cucina italiana, si prestano bene ad essere personalizzati e modificati a seconda dei propri gusti.

Innanzitutto, potete pensare di cambiare il formato di pasta: sebbene il più utilizzato per questo condimento siano le penne, potete tranquillamente decidere di optare per delle mezze maniche, dei rigatoni, dei fusilli o anche della pasta lunga, come i bucatini o gli spaghetti. In quest'ultimo caso, però, ricordate di tenere il sugo un po' più liquido, perché la pasta lunga richiede maggior condimento rispetto ai formati più piccoli.

Se, a partire da alcuni ingredienti, state cercando delle varianti tipiche laziali allora ve ne proponiamo alcune davvero sfiziose. Questi primi piatti sono tutti golosi, invitanti e succulenti e vi faranno fare sicuramente un figurone con i vostri ospiti.

Partiamo con i bucatini alla carbonara. Facili da preparare sono un classico della cucina italiana e piaceranno senza dubbio a tutta la famiglia. Iniziamo elencando gli ingredienti per preparare questa ricetta per 4 persone.
Per ottenere delle dosi perfette vi serviranno 400 g di bucatini, 2 uova intere, 2 tuorli, 200 g di pancetta, 150 g di pecorino romano, 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani, pepe e sale.

In una terrina mescolate uova e pecorino. Tagliate la pancetta a striscioline, croccatela a parte e aggiungetela alla terrina. Nel frattempo cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e una volta pronti uniteli al condimento senza dimenticare una spolverata di pecorino romano e di pepe.

Un'altra ricetta che vi consigliamo di replicare è quella dei bucatini all'amatriciana. Vi serviranno del guanciale, dei pomodori pelati, Galbanino Galbani e del peperoncino.

Se volete preparare un'alternativa per una cena tra amici potete optare anche per la pasta alla gricia.
Forchetta alla mano, questo primo piatto accontenterà tutti senza mai deludere nessuno.

Consigli

Per realizzare un sugo all'arrabbiata davvero cremoso scegliete dei pomodori pelati al posto della passata di pomodoro.

Se avete ospiti ricordate di far soffriggere aglio e olio e di togliere lo spicchio di aglio una volta che l'olio si è insaporito. Eviterete che i vostri amici si ritrovino nel piatto il classico spicchio, che non è sempre ben gradito.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e a fiamma viva e terminate a piacere la preparazione con una spolverata di pecorino romano.

Potrete usare pancetta o guanciale a vostro piacimento; sono molti, infatti, i primi piatti di origine laziale che preferiscono il guanciale alla pancetta. Ricordatevi di cuocerlo in una pentola a parte se volete donare una nota croccante al vostro piatto. Unitelo solo alla fine della preparazione mentre saltate la pasta e tenetene da parte un po' per la decorazione finale. Vedrete, otterrete un risultato da chef!

Curiosità

Se amate il gusto piccante del peperoncino fresco, la pasta all'arrabbiata è il primo piatto giusto per voi. Le penne all'arrabbiata sono un piatto tipico della cucina romana, ormai entrato a far parte di diritto nel gruppo dei primi più rappresentativi della cucina italiana nel mondo. Potrete preparare questa veloce pietanza senza difficoltà con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia. Per il sugo potrete utilizzare sia la polpa di pomodoro a cubetti sia la salsa sia i pomodori pelati o dei pomodorini. In quest’ultimo caso, tagliate i pomodorini a metà e cuoceteli in padella con un filo d’olio extravergine ed uno spicchio d’aglio, schiacciandoli, in modo tale da formare un delizioso sughetto.

Per quanto riguarda la tipologia di pasta da utilizzare, noi vi consigliamo le pennette, le penne o le mezze penne, ma potrete impiegare anche degli spaghetti, sempre indicati per piatti a base di sugo rosso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente in modo da far terminare la cottura nel sugo.

La ricetta classica non prevede l’impiego di verdure, tuttavia, potrete insaporire il sughetto con un trito di cipolla e carote o con dei funghi, perfetti da abbinare alla pancetta.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più