GalbaninoPresenta

Penne al radicchio

Ricetta creata da Galbani
Penne al radicchio
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio è un ortaggio molto versatile che con il suo sapore ben si sposa con diverse portate ed è utilizzatissimo in cucina, specialmente al Nord.

In questa pagina vi spiegheremo come preparare le pennette al radicchio, un primo piatto tipico del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, la patria del radicchio, ma ormai diffuso e servito in tutta Italia. Ovviamente qui il radicchio, rosolato in padella, sarà il vero protagonista del piatto.

Il tocco finale sarà, però, costituito dal Galbanino a cubetti il quale andrà ad addolcire il gusto del radicchio e a rendere le vostre pennette filanti. Un primo piatto adatto a ogni occasione, sia per il pranzo di tutti i giorni che per le occasioni di festa, quando si hanno ospiti o si vuole portare in tavola qualcosa di inconsueto e ricercato.

Servite le nostre pennette al radicchio, non ve ne pentirete!

 

 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di pasta corta tipo penne rigate
  2. 400 g di radicchio di Treviso
  3. 40 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  4. 150 g di Galbanino L'Originale Galbani
  5. 1 cipolla media
  6. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione delle pennette al radicchio privando quest'ultimo delle foglie esterne e dei gambi.
  • Lavatelo, sgocciolatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli.
  • Scaldate l'olio in padella e fatevi appassire la cipolla tagliata finemente.
  • Unite anche il prosciutto crudo Galbacrudo tagliato a pezzetti e fatelo rosolare per 10 minuti.
  • Quando la cipolla comincia a prendere colore, aggiungete il radicchio, salate e coprite.
  • Cuocete il tutto per 10 minuti (se a fine cottura fosse necessario, fate asciugare il composto a fiamma vivace).
  • Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata.
  • Scolatela e fatela saltare con il radicchio per 1 minuto.
  • Tagliate il Galbanino a dadini, aggiungetelo alla pasta e mescolate.
  • Amalgamate bene il tutto e servite subito le vostre pennette al radicchio.

Curiosità

Il radicchio è un ortaggio molto buono, ideale come ingrediente principale per insalate o primi piatti o come contorno da affiancare a secondi piatti a base di carne.

Provate, per esempio, a realizzare un'insalata con radicchio crudo, scaglie di parmigiano e pomodorini, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Con pochi ingredienti preparerete un piatto gustoso che piacerà proprio a tutti!

La sua consistenza è molto croccante e le sue foglie sono caratterizzate da un vivace colore rosso con venature bianche.

Esistono diverse tipologie di questo ortaggio che ne caratterizzano sia il sapore che la forma. Per questa tipologia di ricetta, scegliete il radicchio a foglia lunga.

Non a tutti piace il suo sapore, soprattutto se il suo retrogusto amaro è molto intenso. In questo caso, non preoccupatevi, esistono diversi rimedi per smorzare questo gusto (pur senza perderlo) che renderanno questo delizioso ortaggio adatto a tutti i tipi di palato.

Un primo metodo, molto veloce, è quello di eliminare totalmente la parte bianca sia nell'estremità inferiore che nelle nervature interne alle foglie.

Un secondo metodo è quello di tagliare a pezzetti il vostro radicchio, così come indicato in questa ricetta, e immergerlo in una ciotola con acqua fredda. In questo caso è necessario che resti in ammollo per almeno 1 ora prima di cuocerlo.

Un ultimo rimedio è quello di tagliarlo e lessarlo in acqua bollente per 1-2 minuti. In questo caso preparate una ciotola con acqua ghiacciata da tenere a portata di mano, in modo da poter scolare e immergere il radicchio direttamente nell'acqua fredda: lo sbalzo termico bloccherà la cottura e manterrà vivace il colore del vostro ortaggio.

Dopo aver scelto il metodo che preferite, dedicatevi alla preparazione di questa ricetta. Potete aggiungere o sostituire alcuni ingredienti, in base ai vostri gusti personali.

Provate ad aggiungere una salsiccia sbriciolata o dello speck al posto del prosciutto oppure ad aggiungere il taleggio. Questo formaggio si sposa davvero molto bene con il radicchio e saprà regalarvi un primo piatto davvero molto gustoso.

Scegliete gli ingredienti che preferite e preparate le vostre pennette al radicchio, saranno così buone che non potrete più farne a meno!

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche