Menu di San Valentino 2019

Tutte le ricette per la festa di San Valentino 2019

Si sta avvicinando San Valentino e sei in cerca di idee per una cenetta o un’occasione romantica con la tua dolce metà? Scopri le ricette facili e veloci che abbiamo selezionato per questa occasione così speciale. Mettiti all'opera: le nostre proposte prevedono i grandi classici, come il cioccolato e le fragole, ma anche ingredienti e idee più originali, che stupiranno il tuo lui o la tua lei. Dagli antipasti ai dolci, innamorati di ogni portata!
Per la più romantica delle feste, stuzzica il palato della persona che ami con manicaretti indimenticabili. Sfoglia subito il ricettario Galbani!

Ricette e piatti tipici per San Valentino

<h2>Ricette e piatti tipici per San Valentino</h2>

Menù di San Valentino


Ci sono molti modi per comunicare il nostro affetto. Coccolare il palato di chi amiamo con speciali manicaretti, rientra fra questi! E quale occasione è più opportuna per cucinare qualcosa di speciale che San Valentino?

Il 14 febbraio si avvicina! Se state cercando suggerimenti per esprimervi in modo creativo e organizzare una perfetta cena romantica, qui troverete preziosi consigli.

A differenza di ciò che accade in occasione delle altre festività, il menu di San Valentino non è mai particolarmente ricco di portate. Per la festa degli innamorati si preferisce puntare tutto su preparazioni sfiziose, dal sentore afrodisiaco, impiattate con cura e originalità. Parliamo ad esempio di antipasti finger food, primi piatti a base di pesce, spezie o frutta, ricette semplici come secondi e, infine, dolci a forma di cuore, a base di cioccolato fondente e con decorazioni che richiamino il colore dell’amore: il rosso.

Se volete stupire la persona che amate con qualcosa di particolare, fra gli antipasti potete servire i frutti di mare. Vongole, cozze, ostriche, scampi e gamberi sono deliziosi se adagiati su un letto di rucola e conditi solo con un filo d’olio extravergine di oliva e limone.
Oppure potete acquistare o preparare in casa della pasta sfoglia e scatenare la vostra fantasia! Potete usare la pasta sfoglia come insolita base per il classico cocktail di gamberi, o ancora potete creare dei mini cestini da farcire con mousse a base di pesce o verdure. Dei vol-au-vent di pasta sfoglia salata farciti con formaggio e verdure saranno irresistibili se a forma di cuore.

Primi Piatti


Se la vostra metà ama in modo irrefrenabile la pasta, scegliete di servire come primo piatto delle tagliatelle condite con il sugo d’astice o degli spaghetti al granchio. Ottimi anche gli gnocchi con polpa di branzino. Elegante e raffinato, il risotto riesce sempre a farsi ricordare. L’importante, anche in questo caso, è scegliere un piatto che non sia quello di tutte le domeniche. Per questo vi consigliamo di optare per qualcosa di colorato, come il risotto alle fragole, e gustosissimo, come il risotto allo champagne.

Secondi Piatti


Fra i secondi piatti che non possono mancare in questa serata speciale ci sono i vari tipi di carpaccio, i filetti di pesce (come quello di tonno) e le fritture. In ogni caso, accompagnate questo pesce con insalate particolari e insolite. Scegliete le verdure che raramente si vedono in tavola, come le carote o le patate viola, i pomodori neri o il cavolo arancione. Utilizzando questi ingredienti, stupirete sicuramente il vostro partner.

Ingredienti preziosi


Cioccolato e peperoncino sono due ingredienti da sempre considerati amici della passione. Allora perché non utilizzarli per creare una soffice mousse di cioccolato leggermente piccante, oppure una torta al cioccolato peperina decorata con scaglie di mandorle, glassa al cioccolato fondente e fragole fresche? Se avete acquistato questo frutto, potete utilizzarlo anche per creare un morbido e squisito tiramisù alle fragole.
Altro elemento che non può mancare a San Valentino è lo zenzero. Inseritelo come ingrediente segreto in una torta al cioccolato bianco, decorata con cuori di pasta di zucchero e glassa speziata. Vedrete che gusto!

Se ora siete finalmente pronti a prendere per la gola la persona che amate, indossate il vostro grembiule da cucina più elegante, e che San Valentino abbia inizio!