Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Il Mio SalumierePresenta

Filetto di maiale in crosta

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Il filetto di maiale in crosta è un secondo piatto sfizioso che unisce semplicità e gusto, capace di portare un tocco di creatività e tanta soddisfazione sulla vostra tavola in ogni stagione dell’anno. Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia oppure con gli amici, questa ricetta offre sapori intensi e avvolgenti, con una carne tenera racchiusa in un guscio dorato e croccante che conquista tutti fin dal primo assaggio. Potete servire questo piatto con contorni stagionali, come verdure saltate, funghi trifolati, un purè morbido o patate al forno, per esaltare ancora di più il risultato finale.

Il segreto di questa preparazione veloce e facile, adatta anche per chi vuole stupire senza troppa fatica, risiede nella scelta di ingredienti semplici e di qualità. Il Prosciutto Crudo Galbacrudo e il Burro Santa Lucia donano al filetto la giusta morbidezza e un cuore soffice, valorizzando il gusto della carne e della pasta brisée che racchiude l’intero ripieno.

Se volete dare sfogo alla vostra fantasia e trasformare la cucina di casa in una piccola opera d’arte culinaria, potete decorare la pasta brisée con motivi realizzati con lo spago o con i rebbi di una forchetta.

Che aspettate? Correte ai fornelli e dedicatevi a questa sfiziosa preparazione!

Facile
4
40 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di filetto di maiale
  2. 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 rotolo di pasta brisée
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. un rametto di rosmarino
  7. un mazzetto di erba cipollina
  8. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. 1 uovo
  10. 6 foglie di alloro
  11. Sale q.b.
  12. Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il filetto di maiale in crosta avrete bisogno di pochi passaggi di facile esecuzione, per ottenere un piatto dal risultato morbido e ricco di sapori decisi. Seguite questi step per realizzare senza difficoltà la vostra preparazione.

01

Preparate un’emulsione con olio extravergine d’oliva, aglio tritato, rosmarino, erba cipollina, sale e pepe e massaggiate il filetto con questa miscela aromatica su tutta la superficie, così da renderlo tenero e saporito.

02

In una padella ampia, sciogliete il Burro Santa Lucia e fate rosolare il filetto a fuoco vivace per circa dieci minuti su tutti i lati, in modo da sigillare i succhi. Trasferite il filetto su una gratella e lasciate raffreddare leggermente.

03

Stendete carta da forno su una teglia e adagiate le fette di prosciutto crudo ben distese, sovrapponendole leggermente. Disponete sopra le foglie di alloro e ponete il filetto al centro, avvolgendolo completamente con il prosciutto.

04

Stendete la pasta brisée creando un foglio sottile e rivestite il filetto sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie della brisée con uovo sbattuto, bucherellate con una forchetta per far uscire il vapore durante la cottura e praticate delle piccole decorazioni con il dorso di un coltello o con spago da cucina.

05

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante. Sfornate, lasciate intiepidire e affettate per servire ai vostri ospiti. Buon appetito!

Varianti

Questa ricetta facile permette numerose varianti per soddisfare ogni palato e rendere il vostro filetto di maiale in crosta ancora più stuzzicante.

Se amate i sapori affumicati, potete utilizzare dello speck anziché il prosciutto crudo, oppure sostituirlo con pancetta arrotolata oppure con delle sottili fette di lardo.

Per chi desidera un tocco “filante”, potete inserire tra il filetto e il salume fette di Bel Paese o Galbanino, da sciogliere in cottura. Se preferite, invece, una crosta dal gusto rustico, potete optare per la pasta sfoglia integrale, o creare una panatura con pane grattugiato aromatizzato alle erbe e frutta secca come noci, mandorle o pistacchi, per un risultato ancora più sfizioso e croccante.

Se cercate ispirazione da altre preparazioni della gastronomia internazionale, potete prendere spunto dal filetto alla Wellington aggiungendo una crema di funghi oppure una farcitura di funghi e pancetta sotto la crosta.

Volete provare un altro grande classico? Optate per il filetto al pepe verde, perfetto per stupire tutti i commensali con un piatto semplice e della tradizione.

Suggerimenti

Per realizzare un filetto di maiale in crosta perfetto potete seguire alcuni accorgimenti: scegliete una carne di spessore regolare e lasciatela a temperatura ambiente prima della preparazione. Durante la rosolatura in padella, non prolungate troppo la cottura, così da mantenere il cuore morbido e succoso.

Quando avvolgete il filetto nel prosciutto, sovrapponete le fette per evitare che la crosta si apra e sigillate i bordi della brisée aiutandovi anche con i rebbi di una forchetta. Prima di infornare, praticate delle leggere incisioni sulla superficie della pasta brisée per favorire la fuoriuscita del vapore e decorate la parte superiore secondo la vostra fantasia.

Se state pensando di servire la ricetta per un aperitivo sfizioso, tagliate il filetto a fette sottili e offritele con crostini, olive o piccoli assaggi di formaggi morbidi. Potete anche preparare mini porzioni avvolgendo piccoli pezzi di filetto, così da ottenere gustose monoporzioni pronte da mangiare facilmente anche in piedi. Per esaltare i sapori, potete accompagnare questa preparazione con una salsa di senape delicata o una salsa agrodolce.

Curiosità

Secondo alcuni, il filetto in crosta avrebbe origini che risalgono al Medioevo, quando nelle cucine delle corti si usava avvolgere la carne in un involucro di pasta per trattenere sapori e profumi, ma anche per rendere il piatto particolarmente scenografico e adatto alle occasioni importanti. Altri ritengono che questa ricetta sia un’evoluzione moderna di preparazioni più semplici regionali e stagionali, che valorizzavano la carne, aromi e croste salate.

La pasta brisée, ideale per esaltare la croccantezza esterna del piatto, offre la stessa versatilità in numerose ricette salate e dolci della cucina francese, come quiche e torte salate, ma anche come guscio soffice e profumato del vostro filetto di maiale.

 

*sopra i tre anni

Prova anche