AffettatiPresenta

Filetto di maiale in crosta

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il filetto di maiale in crosta è un secondo piatto gustosissimo e alla portata di tutti, che potete realizzare per un pranzo o una cena con gli amici, magari servito in abbinamento a delle verdure fresche, a dei funghi stufati, a un morbido purè o a delle patate al forno. E' un modo davvero sfizioso per cucinare il maiale.

Procurandovi i giusti aromi, dovrete prima insaporire la carne, poi ammorbidirla scottandola nel Burro Santa Lucia, quindi fasciarla nel Prosciutto Crudo Galbacrudo ed infine avvolgerla nella pasta brisée ben tirata. In questo modo la cottura in forno renderà il vostro filetto bello morbido e fragrante.

Se poi volete rendere il vostro filetto di maiale in crosta anche un piatto artistico e da ammirare, potete sbizzarrirvi creando delle decorazioni geometriche in superficie, utilizzando la pasta brisée in eccesso; in ogni caso, anche semplicemente affettato e gustato in piccole porzioni, lo ricorderete come un piatto ottimo e gustoso.

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di filetto di maiale
  2. 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 rotolo di pasta brisée
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. un rametto di rosmarino
  7. un mazzetto di erba cipollina
  8. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. 1 uovo
  10. 6 foglie di alloro
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per la preparazione del filetto di maiale in crosta, preparate un'emulsione con l'olio e gli aromi tritati finemente (sale, pepe, erba cipollina, rosmarino e aglio) e usatela per massaggiare il filetto, in modo che si insaporisca e unga alla perfezione.

A questo punto prendete un grosso tegame, fateci sciogliere il Burro Santa Lucia e scottateci dentro il vostro filetto, rosolandolo su tutti i lati, al massimo per una decina di minuti. Una volta fatto, mettetelo a scolare su una gratella e lasciatelo intiepidire.

A questo punto mettete della carta da forno in una teglia ampia, disponeteci al centro le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo ben distese, sistemateci a contatto le foglie di alloro e poi adagiateci al centro il filetto di maiale. Usate i lembi delle fette di prosciutto per fasciarlo completamente.

Tirate bene la pasta brisée per creare un foglio sottile e usatelo per coprire il filetto fasciato, facendo in modo che i bordi aderiscano alla perfezione. Spennellate l'involucro di pasta con l'uovo sbattuto e poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta, in modo che possa uscire l'aria durante la cottura.

Infornate la teglia a 180° per una trentina di minuti, o fino anche la crosticina esterna non sarà bella dorata. A cottura raggiunta, sfornate il vostro filetto di maiale in crosta e, una volta intiepidito, affettatelo per servirlo nei piatti.

Scopri di più