Filetto di maiale in crosta
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di filetto di maiale
- 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 rotolo di pasta brisée
- 2 spicchi d'aglio
- un rametto di rosmarino
- un mazzetto di erba cipollina
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 uovo
- 6 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il filetto di maiale in crosta avrete bisogno di pochi passaggi di facile esecuzione, per ottenere un piatto dal risultato morbido e ricco di sapori decisi. Seguite questi step per realizzare senza difficoltà la vostra preparazione.
Preparate un’emulsione con olio extravergine d’oliva, aglio tritato, rosmarino, erba cipollina, sale e pepe e massaggiate il filetto con questa miscela aromatica su tutta la superficie, così da renderlo tenero e saporito.
In una padella ampia, sciogliete il Burro Santa Lucia e fate rosolare il filetto a fuoco vivace per circa dieci minuti su tutti i lati, in modo da sigillare i succhi. Trasferite il filetto su una gratella e lasciate raffreddare leggermente.
Stendete carta da forno su una teglia e adagiate le fette di prosciutto crudo ben distese, sovrapponendole leggermente. Disponete sopra le foglie di alloro e ponete il filetto al centro, avvolgendolo completamente con il prosciutto.
Stendete la pasta brisée creando un foglio sottile e rivestite il filetto sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie della brisée con uovo sbattuto, bucherellate con una forchetta per far uscire il vapore durante la cottura e praticate delle piccole decorazioni con il dorso di un coltello o con spago da cucina.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante. Sfornate, lasciate intiepidire e affettate per servire ai vostri ospiti. Buon appetito!