Santa LuciaPresenta

Arrosto di maiale con castagne

Ricetta creata da Galbani
Arrosto di maiale con castagne
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'arrosto di maiale con castagne è un secondo molto raffinato, tipico delle atmosfere autunnali.

La castagna, frutto ricco e goloso, conosciuto e molto apprezzato sin dai tempi antichi, si sposa perfettamente con la carne di maiale e dona al piatto un profumo davvero invitante.

Preparato in occasione delle feste, l'arrosto di maiale sarà un gustoso asso nella manica per stupire e conquistare i vostri ospiti. Scoprite con noi come prepararlo, aggiungendo la pancetta.

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di lonza di maiale
  2. 100 g di pancetta
  3. 200 g di castagne secche
  4. 1 cipolla
  5. 2 foglie di alloro
  6. timo, rosmarino e salvia q.b.
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. brodo di carne q.b. (facoltativo).

Preparazione

Per preparare l'arrosto di maiale con castagne, per prima cosa mettete le castagne in una ciotola di acqua calda e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, avvolgete la lonza di maiale con le fette di pancetta e legate il pezzo di carne con dello spago da cucina.

Disponete l'arrosto in una teglia con le foglie di alloro, la cipolla tagliata grossolanamente e gli aromi tritati. Aggiungete le castagne, salate, pepate e bagnate con abbondante olio extra vergine d'oliva e una noce di Burro Santa Lucia.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere poco alla volta del brodo di carne.

A cottura ultimata, tagliate la lonza in fette sottili, disponetele su un piatto da portata e irroratele col fondo di cottura, decorando con le castagne in pezzi. L'arrosto di maiale con castagne è pronto per essere servito!

Curiosità

Una ricetta altrettanto semplice con cui cucinare l'arrosto di maiale è la variante alle verdure. Seguite i nostri consigli e in pochi passaggi il vostro secondo di carne sarà pronto!

Per iniziare, aromatizzate il maiale con un trito di sale grosso, pepe, rosmarino e salvia. Fate rosolare l'arrosto in una casseruola con un filo di olio extravergine e uno spicchio d'aglio.

Tagliate a pezzetti il sedano e le carote e aggiungetele all'arrosto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete due cucchiai di brodo vegetale.

Coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 2 ore, aggiungendo altro brodo per evitare che il fondo di cottura si asciughi. Ultimata la cottura, lasciate riposare per qualche minuto la carne avvolta in carta di alluminio.

Intanto frullate leggermente le verdure rimaste nel tegame e tagliate a fettine l'arrosto. Servitelo ben caldo con la salsa alle verdure e guarnite con una foglia di alloro.
 

Scopri di più