Santa LuciaPresenta

Arrosto di maiale ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Arrosto di maiale ai funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se amate cucinare il maiale e siete amanti dei funghi, questa ricetta è per voi! Oggi vi parliamo di un piatto tipico delle feste: l'arrosto di maiale ai funghi.

Si sa, la carne di maiale è tenera e molto saporita; accompagnata da una cremosa salsa a base di funghi e Mascarpone Santa Lucia, non potrà che essere ancora più invitante.

Gusterete insieme ai vostri ospiti una pietanza molto elegante e appetitosa, che vi conquisterà sin dal profumo.

Scoprite con noi come preparare un fantastico arrosto di maiale ai funghi. Per questa ricetta abbiamo usato i funghi misti ma potete sostituirli con i porcini, se volete dare al piatto un tocco più pregiato.

Media
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1,2 kg di lonza di maiale
  2. 700 g di funghi misti freschi
  3. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 1 cipolla
  6. 2 carote
  7. 1 gambo di sedano
  8. 2 foglie di alloro
  9. 1 bicchiere di vino bianco
  10. 1/2 litro di latte
  11. prezzemolo q.b.
  12. sale e pepe q.b.
  13. brodo q.b. (facoltativo).

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare l'arrosto di maiale ai funghi, per prima cosa legate il pezzo di carne con dello spago da cucina.

In un tegame dal bordo alto, fate rosolare uno spicchio d'aglio e la cipolla, le carote e il sedano tritati, con 3-4 cucchiai di olio e un paio di foglie di alloro.

Aggiungete in pentola il maiale e metà dei funghi precedentemente puliti, quindi salate e appena si sarà formata una crosticina su tutta la superficie della carne, sfumate con il vino bianco lasciando evaporare.

Unite il latte e fate cuocere a fiamma dolce col coperchio per almeno 90 minuti. Se il tutto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di brodo.

Nel frattempo, in una padella a parte, trifolate il resto dei funghi con un filo d'olio, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato e pepe, quindi frullateli con il Mascarpone Santa Lucia.

A cottura ultimata, versate la crema di funghi sul fondo di cottura del maiale e amalgamate. Tagliate la carne in fette sottili e accompagnatela con una generosa quantità di salsa. Servite l'arrosto di maiale ai funghi ben caldo.

Scopri di più