Arrosto di maiale alle mele
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di arrosto di maiale
- 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 2 mele
- 1/2 cipolla
- 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
- rosmarino q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- 3 bicchieri d'acqua
Preparazione
- Per preparare l'arrosto di maiale alle mele, per prima cosa tagliate le mele, precedentemente sbucciate, e la cipolla a fettine. Una parte delle mele (una mela circa) servirà per accompagnare l'arrosto durante la sua cottura in pentola, mentre l'altra parte servirà per il ripieno.
- Tagliate anche l'arrosto come se voleste srotolarlo e stendetelo su un piano. Per fare ciò praticate un'incisione nella parte laterale del pezzo di carne a circa metà altezza e tagliate la fetta fino in fondo avendo cura di non staccarla. In questo modo il vostro arrosto sarà completamente aperto e steso sul piano di lavoro. Salatelo e copritelo prima con le fette di prosciutto cotto Galbacotto, poi con le mele e infine con la cipolla.
- Arrotolate la carne e richiudetela accuratamente con dello spago da cucina, così che non fuoriesca il ripieno durante la cottura, dopodiché cospargetela di rosmarino tritato, un po' di sale.
- A questo punto, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia con un filo d'olio in una pentola antiaderente. Quando tutto sarà ben caldo, fate rosolare l'arrosto su tutti i lati fino ad ottenere una crosticina.
- Aggiungete 3 bicchieri d'acqua e lasciate andare la cottura per una decina di minuti a fiamma viva, quindi fate cuocere per circa 90 minuti a fuoco lento. A metà cottura, aggiungete anche le restanti mele che avevate tenuto da parte. Se la carne dovesse asciugarsi troppo, versate altra acqua in pentola.
- Trascorso il tempo di cottura, fate riposare il vostro arrosto di maiale alle mele e tagliatelo solo quando si sarà quasi completamente raffreddato: in questo modo eviterete di rompere le fette. Servite la pietanza ai vostri ospiti avendo cura di cospargere ciascuna fetta con dei pezzettini di mela che sono stati cotti insieme all'arrosto.