AffettatiPresenta

Arrosto di maiale in crosta

Ricetta creata da Galbani
Arrosto di maiale in crosta
Vota
Media0

Presentazione

L'arrosto di maiale in crosta è una ricetta raffinata e gustosa, che potete preparare per un pranzo importante, cucinando il maiale in occasione magari delle festività natalizie.

Si tratta di una portata sofisticata, che richiede una certa preparazione ma, una volta pronta, vi accorgerete che sarà valsa la pena di passare del tempo in cucina.

Affinché il vostro arrosto di maiale in crosta riesca alla perfezione, vi consigliamo di procurarvi un'arista intera in macelleria e di aromatizzarla per bene con erbe e sapori.

Per la crosta, potete utilizzare della pasta sfoglia già pronta o, se volete, fare tutto con le vostre mani. Dovrete preparare un morbido impasto, stenderlo e poi usarlo per avvolgere il vostro arrosto.

Il trucco per insaporire al massimo l'arista di maiale è quello di avvolgerla con delle fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo prima di coprirla con la pasta. In questo modo, durante la cottura, i sapori si uniranno per dar vita ad una pietanza elegante, profumata e deliziosa.



Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per l'arrosto: 1 kg di arista di maiale intera
  2. 110 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 1 rametto di rosmarino
  4. 1 carota
  5. 1 zucchina
  6. 1 cipolla
  7. 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  8. una noce di Burro Santa Lucia
  9. sale q.b.
  10. un pizzico di pepe
  11. mezzo bicchiere di vino bianco secco Per la crosta: 250 g di farina 00
  12. 125 ml di acqua tiepida
  13. 10 g di lievito
  14. 1 tuorlo
  15. un filo d'olio extravergine di oliva
  16. un pizzico di sale

Preparazione

Se volete preparare l'arrosto di maiale in crosta iniziate dall'impasto che, una volta cotto, formerà la crosta esterna. Ponete la farina su un piano da lavoro, miscelatela con un po' d'acqua, ed iniziate ad impastare.

Poi sciogliete il lievito in poca acqua, salatela e aggiungete anche questa all'impasto. Una volta ottenuta una pagnotta liscia ed omogenea, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero.

Nel frattempo tagliate a velo la cipolla e soffriggetela nell'olio caldo in una padella; poi riducete a cubetti la carota e la zucchina e aggiungeteli in padella assieme al rosmarino. Salate e pepate il tutto. Lasciate cuocere per 10 minuti.

A questo punto sciogliete una noce di Burro Santa Lucia in padella e poneteci l'arista, rigirandola su tutti i lati affinché si rosoli bene nel soffritto di verdure.

Una volta dorata, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare. Dopodiché fasciatela con il Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Fatto questo, prendete la vostra pasta dal frigo, stendetela con un matterello e cercate di ottenere un foglio abbastanza sottile. Usatelo per fasciare l'arrosto, chiudendolo bene sui bordi.

Spennellate il tuorlo sulla superficie della pasta e poi infornate il vostro arrosto di maiale in crosta per 40 minuti, nel forno già caldo a 180°.

Mentre l'arrosto cuoce, raccogliete il fondo di cottura in un mixer assieme a un paio di cucchiai di farina e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa.

Trascorso il tempo indicato, togliete il vostro arrosto di maiale in crosta dal forno, lasciatelo intiepidire e poi servitelo tagliato a fette ed accompagnato con la salsa preparata.

Curiosità

Il segreto per ottenere un ottimo arrosto in crosta è quello di tirare bene la pasta per avvolgerlo e di condirlo con una buona dose di erbe e aromi, per renderlo profumato e saporito.

Per ottenere questo risultato, potete versare un po' d'olio in una ciotola e unire al suo interno uno spicchio d'aglio tritato, un pizzico di sale, uno di pepe, e qualche foglia di salvia e di timo.

Lasciate insaporire bene e, una volta che avrete steso la sfoglia spennellatela - con l'intingolo preparato - sul lato che andrà ad avvolgere la carne. Per aiutarvi a fasciare l'arrosto, potete anche stendere la sfoglia su un foglio di carta forno e usare quello per farlo aderire alla perfezione.

Sistemate il vostro arrosto in una teglia e cuocetelo nel forno caldo. Prima di dividere le porzioni, lasciatelo intiepidire per qualche minuto: otterrete delle fettine perfette.

Scopri di più