Per quanto tempo si conserva la cheesecake in frigo: consigli pratici

Per quanto tempo si conserva la cheesecake in frigo: consigli pratici

La cheesecake è sicuramente il dolce ideale da preparare quando arriva l'estate, veloce e perfetto anche per chi non è uno chef esperto. Questo dolce, infatti, è ottimo per la primavera e l'estate perché è freddo e appetitoso; in alcuni casi, inoltre, non ha nemmeno bisogno di essere cotto in forno.

Con una crema di formaggio dolce e una base di biscotti croccanti, la cheesecake è un dessert adatto anche per una colazione o una merenda: non vi stancherete mai di mangiarlo. La cheesecake fredda si prepara e viene conservata in frigorifero. Questo passaggio serve per compattare il fondo di biscotti e raffreddare il ripieno, in modo da solidificarne la struttura. Anche la cheesecake cotta dovrebbe essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente e, una volta pronta, conservata in frigorifero. In entrambi i casi la cheesecake si conserva per 3-4 giorni. Di seguito vi spieghiamo più nel dettaglio cosa fare per conservare la vostra deliziosa cheesecake più a lungo.

Come conservare la cheesecake

Tutti amano la cheesecake, per cui è facile domandarsi come poterla conservare al meglio in frigorifero. Grazie a questi consigli potrete avere una cheesecake sempre saporita e pronta per essere gustata.

Per quanto atipico possa sembrare, è possibile conservare la cheesecake con i suoi ingredienti semplicemente in frigorifero senza doversi preoccupare di doverla mangiare il giorno stesso, quello ovvero in cui è stata preparata.

Che sia cotta, cruda o già affettata e porzionata, per ogni situazione, ci sono tempi e modi per mantenere la vostra cheesecake come se fosse appena fatta. Ad esempio, dividendo la torta in più pezzi, potrete avere già delle pratiche mono-porzioni già pronte, che si conservano meglio e che potete togliere dal frigo all'occorrenza e utilizzare quando avete ospiti a cena.

Per conservare una tipica cheesecake cotta, seguite i passaggi pratici e facili da eseguire. Innanzitutto, dopo aver cotto la torta, fatela raffreddare e riponetela in frigorifero con tutto lo stampo. Lasciatela raffreddare per almeno 3 ore e riponetela nel congelatore per 1 ora. Toglietela dallo stampo e riponete il dolce su un un bel vassoio da pasticceria e ricoprite la torta con della pellicola trasparente per alimenti e poi con della carta stagnola. Mettetela, a questo punto, di nuovo in frigorifero per conservarla. In questo modo la vostra cheesecake si manterrà buona per circa 5 giorni.

Se invece volete congelare una torta cheesecake fredda il procedimento è questo: dopo averla preparata, fatela raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore e procedete con gli stessi passaggi, con la differenza che questo tipo di cheesecake può essere conservata anche in freezer. In questo caso dovrà essere consumata non oltre 1 mese dalla data di preparazione.

Per quanto tempo conservare la cheesecake ?

Come si diceva all'inizio dell'articolo, la cheesecake può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni. Anzi, nel caso della cheesecake cruda, il passaggio in frigorifero è obbligatorio, anche e soprattutto per compattare i diversi strati di ingredienti. Infatti, il freddo infuso dal frigorifero non serve solo a conservare la cheesecake. Anche la cheesecake cotta dovrebbe essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente, una volta pronta, e poi conservata in frigorifero. In generale, la cheesecake cotta o cruda si conserva perfettamente per una media di 3-4 giorni, ma ci sono altri metodi per conservarla anche più a lungo.

Usando un frigorifero, potete prolungare notevolmente la vita della vostra cheesecake. Di seguito spiegheremo più nel dettaglio cosa fare, a seconda che si tratti di cheesecake cotta, cruda o affettata. Se invece volete congelare la vostra cheesecake, è importante sapere che in questo caso si conserverà per un massimo di 1-2 mesi in freezer.

Conservare una cheesecake tagliata o intera: differenze

Se volete conservare la vostra cheesecake per qualche giorno, prima di tutto è importante scegliere come volete conservarla. Infatti, ci sono due metodi per riporre la cheesecake in frigorifero o in freezer: intera oppure a fette.

Conservare la cheesecake per qualche giorno è molto facile e immediato. Se invece preferite frazionare la torta in fette per conservarla, il procedimento è ancora più facile: bisognerà prima lasciar raffreddare in frigorifero la cheesecake intera per almeno 4 ore e poi in congelatore per almeno 1 ora. A questo punto realizzate le fette e disponetele in frigorifero, avendo cura di avvolgerle con della pellicola trasparente o di riporle in un apposito contenitore ermetico.

In questo caso la scelta è vostra – sia che la conserviate intera sia che la suddividiate a fette – e potrete porzionarla all'occorrenza. Se scegliete suddividerla a fette prima di riporla in frigorifero, ricordatevi di avvolgere ogni singolo pezzo in carta trasparente, in modo che si conservi al meglio.

Se invece scegliete di conservarla in freezer, vi consigliamo di porzionarla, altrimenti dovrete scongelarla e mangiarla tutta in una volta.

Cheesecake in frigo o in freezer? Dove conviene conservarla

Supponiamo che la vostra intenzione sia quella di mangiare tra un mese la cheesecake cotta che avete preparato oggi: in questo caso meglio conservarla in freezer, invece che in frigorifero, dove sarà maggiormente deperibile. Se invece contate che la vostra cheesecake verrà consumata nel giro di qualche giorno, allora potete conservarla in frigorifero.

La prima fase del processo di conservazione prevede di:

  • raffreddare completamente la cheesecake a temperatura ambiente senza rimuoverla dallo stampo;
  • mettere la torta in frigorifero per almeno 4 ore e poi in freezer per almeno 1 ora, senza coperchio.

Per la seconda fase del processo, inoltre:

  • togliete la cheesecake dallo stampo e adagiatela su una teglia della stessa misura ricoperta da un foglio di alluminio;
  • porzionate a fette la vostra cheesecake, immergendo il coltello in acqua calda per facilitare il taglio;
  • coprite tutte le cheesecake con uno strato di pellicola trasparente e uno strato di carta stagnola, adagiatele nel vostro freezer e il gioco è fatto.

La cheesecake manterrà il suo sapore inalterato per circa un mese e potrete tirarla fuori dal freezer all'occorrenza. Ovviamente dovrete lasciare che si scongeli per circa mezz'ora, avendo cura però che rimanga compatta e che non si sciolga troppo.

Invece, ammettiamo che vogliate preparare una cheesecake senza cottura per poi conservarla in freezer. Il procedimento è lo stesso descritto per la cheesecake cotta, con alcune differenze:

  • la prima volta che mettete la vostra cheesecake in frigorifero lasciatela per un tempo più lungo – idealmente almeno 6 ore – affinché si compatti;
  • tenete presente che le cheesecake senza cottura sono più deperibili e quindi, anche se conservate in freezer, è meglio consumarle entro 2 settimane dalla loro preparazione.

Scongelare e servire la cheesecake

Avete una voglia matta di cheesecake e – siete fortunati! – avete conservato la vostra cheesecake in frigo o in freezer? Non vi resta che recuperarla e impiattarla! Ecco alcuni consigli e piccoli segreti dedicati a questo ultimo passaggio, poco prima di addentare la vostra golosissima cheesecake!

Prima di tutto, non abbiate fretta. Se avete riposto la cheesecake in frigorifero vi basterà metterla su un piatto e aspettare qualche minuto, in modo che non risulti troppo fredda.

Se invece avete deciso di congelare la vostra cheesecake, allora vi occorrerà un po' più di tempo: toglietela dal congelatore e lasciatela in frigo per una notte. Una volta trascorso il tempo necessario lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Ora siete finalmente pronti per gustare la vostra cheesecake, non prima di averla decorata con tante idee diverse e fantasiose!

Come capire se la cheesecake è andata a male

A volte, se trascorre troppo tempo dalla sua preparazione, la cheesecake può andare a male. Ovviamente, nel caso in cui questo accada vi consigliamo di non mangiare la cheesecake: piuttosto armatevi di pazienza e preparatene una versione nuova.

Ma come potete accorgervi che la vostra cheesecake è andata a male?

A differenza del latte o di altri dolci, la cheesecake, non sviluppa un odore particolarmente sgradevole quando va a male. Quello che succede a una cheesecake avariata, invece, è che diventa di consistenza granulosa: la parte liquida si separa dalla parte solida, e il sapore diviene acido o amaro.

Un'altra caratteristica della cheesecake scaduta è che cambia colore, passando dal bianco ottico al giallo.

Dunque, se pensate di dover conservare molto a lungo la vostra cheesecake, ricordatevi che è meglio congelarla.

Ti potrebbe interessare anche