Quali biscotti secchi utilizzare per la cheesecake: ricette e suggerimenti

Quali biscotti secchi utilizzare per la cheesecake: ricette e suggerimenti

La cheesecake è uno dei dolci più caratteristici della pasticceria americana, amato, diffuso e copiato in tutto il mondo. Grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità, è riuscito a conquistare il cuore di tutti, soddisfacendo i gusti di grandi e bambini*.

La ricetta della cheesecake fredda è una delle ricette più semplici di sempre. Si tratta di un dessert con una base di biscotti e una crema di formaggio preparata con mascarpone, panna montata e un topping dolce, che può essere ai frutti rossi o con golose gocce di cioccolato, a seconda dei vostri personali gusti. La cheesecake servita fredda, inoltre, è sempre perfetta in una giornata calda d'estate, ma potete consumarla tutto l'anno: è così buona!

La caratteristica di questo dolce è che presenta sul fondo croccanti biscotti sbriciolati, compattati con del burro e ricoperti da un alto e delizioso strato di crema di formaggio. Quello che ci chiediamo oggi è: quali sono i biscotti giusti per la vostra deliziosa cheesecake? Diamo un'occhiata a qualche consiglio e segreto per scegliere i biscotti ideali per la cheesecake!

* sopra i 3 anni

Quali tipi di biscotti utilizzare per la cheesecake

La base della cheesecake, come tutti sanno, presenta uno strato di biscotti croccanti – legati e amalgamati tra loro dal burro fuso – che deve essere in grado di sostenere la crema di formaggio. Dunque, bisogna evitare assolutamente che i biscotti possano sbriciolarsi o spaccarsi al taglio della torta, impedendovi di servire al meglio la vostra cheesecake.

Per ottenere risultati perfetti, la scelta del tipo di biscotti è assolutamente fondamentale. Quindi quale biscotto usare per la cheesecake?

La ricetta canonica nasce con i biscotti inglesi secchi, rustici e friabili, perfetti da impastare con il burro. Via libera anche ai frollini di pasta frolla, ma anche a svariate alternative: dai biscotti ai cereali ai biscotti integrali, ancora più rustici e saporiti.

Potete anche utilizzare dei biscotti al cioccolato o con gusti particolarmente aromatizzati, differenti a seconda delle vostre preferenze, unici e inconfondibili; ad esempio, potete utilizzare gli apprezzatissimi biscotti ripieni di marmellata, per aumentarne ancora di più il sapore della vostra creazione. Vi consigliamo però di evitare biscotti troppo morbidi, e di preferire quelli a pasta più croccante.

Tecniche per frantumare i biscotti

Realizzare una cheesecake è un processo facile e veloce, ciò a cui bisogna stare molto attenti sono però i tempi di posa in frigorifero. Questo passaggio essenziale vi aiuterà non solo a compattare la crema di formaggio, ma anche a rendere la vostra base di biscotti più solida e stabile al taglio.

Inoltre, per avere una base di biscotti perfetta, dovrete anche utilizzare la tecnica corretta per sbriciolare al meglio i vostri biscotti.

Per tritare i biscotti, potete agire in modi diversi:

  • A mano: chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica e sbatteteli con un batticarne o un mattarello fino a quando non saranno completamente rotti.
  • Utilizzando un mixer: mettete i biscotti tritati grossolanamente nel frullatore e lavorateli fino a quando non saranno diventati una polvere.
  • Se invece preferite realizzare la base con i biscotti sbriciolati ma ancora integri piuttosto che una sottile polvere di biscotti (quest'ultima infatti può aver bisogno di più tempo per la posa in frigorifero), usate il tritatutto ad intermittenza.

Come creare una base croccante e golosa: idee e suggerimenti

La ricetta tipica di questo dolce americano prevede l'utilizzo di biscotti secchi inglesi per fare la base. Tuttavia, come abbiamo detto, ci sono molte alternative altrettanto deliziose per creare dolci originali e sempre diversi.

Ecco alcune idee su cosa utilizzare al posto dei biscotti friabili per una base di cheesecake:

  • Riso soffiato: meglio ancora se ricoperto di cioccolato fondente, al latte o bianco e sciolto a bagnomaria.
  • Spezie: conferiscono ai dessert un tocco elegante, un sapore delicato e un'aroma pronunciato. Le migliori soluzioni per le torte sono l'anice stellato e la cannella, nonché lo zenzero e il cardamomo.
  • Frutta secca: date il via libera ad un buon trito di noci, mandorle e pistacchi che renderanno la cheesecake ancora più deliziosa e croccante.
  • Cracker: non tutti lo sanno, ma la cheesecake è una ricetta perfetta da trasformare in un'alternativa salata. Quindi, in questo caso, potete usare i cracker come base, per ospitare una crema di formaggio salata, con salumi, formaggi stagionati, salmone affumicato, verdure stufate e tutti i vostri ingredienti salati preferiti!

Cheesecake senza cottura: ricetta semplice

La cheesecake senza cottura è un dessert ideale nelle calde giornate estive, ma è anche ottima come spuntino. Una torta che soddisferà anche i palati più esigenti. Il dolce di cui parleremo oggi è semplice da realizzare, quindi è adatto anche a chi non ama stare in cucina.

Per la base, fate sciogliere a bagnomaria il burro Santa Lucia con delle gocce di essenza vaniglia (la fiamma deve essere molto bassa) e lasciate raffreddare. Nel frattempo, frantumate grossolanamente i biscotti secchi e metteteli in una ciotola. Fatto ciò, versate il burro sopra i biscotti. Amalgamate il tutto e ungete leggermente una teglia aperta di 26 cm di diametro, quindi utilizzate della carta da forno per ricoprire il fondo e i lati della teglia. Versate l'impasto dei biscotti, premete con le mani o con il dorso di un cucchiaio per ottenere una crosta compatta, quindi mettete il fondo della cheesecake cruda in frigorifero a raffreddare.

Ora occupiamoci della crema: scaldate il latte con i baccelli di vaniglia, mentre, in un'altra ciotola, montate la panna con lo zucchero a velo. Unite poi lo Yogurt intero Galbani alla panna zuccherata e montata, mescolando delicatamente per evitare che la crema si sfaldi. Vi consigliamo di mescolare il tutto dal basso verso l'alto, per mantenere la crema morbida e soffice. Dopo aver amalgamato i due composti, aggiungere il latte aromatizzato alla vaniglia, in cui dovrete sciogliere la gelatina. A questo punto la vostra crema è pronta: non vi resta che versarla nella base del biscotto. Terminata la procedura, riponete il dolce in frigorifero per almeno due ore: dopo questo tempo prendete la vostra cheesecake e arricchitela in superficie con della marmellata di fragole. A questo punto lasciate riposare ancora per circa 30 minuti in frigorifero prima di servire.

Cheesecake con biscotti secchi e crema pasticcera

Vi proponiamo anche una deliziosa cheesecake alla crema di formaggio spalmabile e crema pasticcera. Un dolce semplice, facile da preparare ma che sorprenderà tutti i vostri ospiti. Il suo sapore delicato e la consistenza cremosa, in contrasto con la croccantezza dei biscotti, vi farà letteralmente sognare!

Prima di tutto tritate i biscotti secchi con un mixer e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete il burro a bagnomaria, quindi versate i biscotti e mescolate il composto. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera tondo con carta da forno e versateci sopra i biscotti e il burro. Schiacciate il composto con il dorso di un cucchiaio e fate raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora.

Nel frattempo, preparate la crema: unite in una ciotola la crema pasticcera già pronta con il formaggio spalmabile e sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Quando la base del biscotto secco sarà compattata, versateci sopra la crema preparata in precedenza; poi usate il dorso di un cucchiaio per appiattire la superficie e lasciate raffreddare la torta in frigorifero per almeno due ore. Quando la crema si sarà addensata e indurita, aprite i cardini dello stampo e completate la cheesecake con delle gocce di cioccolato fondente.

Una base alternativa per la cheesecake: la frutta secca

La base di biscotti con la frutta secca è un'alternativa davvero interessante: si può realizzare con mandorle, nocciole, pistacchi, per ottenere un gusto unico!

Questo è un dolce che si può fare tutto l'anno: può essere servito come torta fredda in estate oppure in inverno, aggiungendo la frutta secca più adatta al periodo, come noci pecan essiccate o anche datteri, oppure i fichi secchi (magari in concomitanza del Natale), per un effetto scenico ancora più sorprendente.

È vero che la frutta secca viene spesso utilizzata come guarnizione per i dolci, ma ciò non significa che non possa essere scelta anche come base per particolari cheesecake dal gusto ancora più invitante.

Noci, mandorle, pistacchi... scegliete la vostra frutta secca preferita e mettetevi al lavoro! Il fondo di una cheesecake alla frutta secca è fatto tritando una base di biscotti al quale si aggiunge un composto di frutta secca a vostra scelta. Se non volete utilizzare dei normali biscotti secchi potete utilizzare quelli al cacao, buonissimi con l'abbinamento di mandorle e nocciole. Per dare gusto alla vostra base potete anche aggiungere del cacao amaro; la crema da abbinarvi sarà poi preparata con panna montata e formaggio spalmabile e un po' di zucchero a velo: facilissima.

Non resta che provare e scegliere la vostra base perfetta per la cheesecake!

Ti potrebbe interessare anche