Cinghiale in umido
Presentazione
Ingredienti
- 800 g di carne di cinghiale
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- 300 g di pomodori pelati a pezzettoni
- 250 g di olive nere senza nocciolo
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bicchiere di aceto
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 2 pezzetti di peperoncino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 pugno di sale grosso
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
Preparare il cinghiale in umido è più semplice di quello si possa pensare. Nonostante ciò, è fondamentale seguire con attenzione tutti gli step di preparazione qui riportati per ottenere un piatto perfetto.
Cominciate lavando la carne di cinghiale e tagliatela a pezzettini come si fa con lo spezzatino. Mettetela quindi in un tegame ampio, insieme alle verdure e agli aromi che ne assorbiranno l'odore: 1 gambo di sedano, 1 carota, mezza cipolla, qualche foglia di alloro e di rosmarino. Sommergete il tutto con acqua, versateci un bicchiere di aceto e un pugno di sale grosso e lasciate marinare per tutta la notte, coprendo il tegame per proteggere la carne.
Il giorno dopo, liberatevi dell'acqua e degli aromi e riprendete la vostra carne di cinghiale. In un nuovo tegame fate soffriggere nell'olio un trito fatto con il sedano, la carota e la mezza cipolla rimasti. Aggiungete poi anche il rosmarino e l'alloro per insaporire.
A questo punto, fate sciogliere il Burro Santa Lucia e poi scottateci la carne per qualche minuto, per fare in modo che si ammorbidisca. Una volta ammorbidita, sfumatela con un bicchiere di vino rosso e poi aggiungete la polpa di pomodoro, le olive nere,il peperoncino e il sale fino. A piacere, potete decidere di aggiungere qualche aroma ulteriore, come bacche di ginepro, foglie di salvia e rametti di rosmarino, che conferiranno alla carne un gusto ancora più particolare.
Date una bella mescolata e ponete un coperchio sopra il tegame. Lasciate cuocere il vostro cinghiale per almeno un paio d'ore, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il sugo si sarà un po' ritirato e la carne sarà diventata bella morbida e aromatica, togliete la pentola dal fuoco e servite il vostro cinghiale in umido ancora fumante. Buon appetito!