Torta di mele e mascarpone

Dessert
Dessert PT20M PT30M PT50M
  • 6-8
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 3 mele golden

presentazione:

Della torta di mele esistono molte versioni; si può realizzare in molti modi ma il risultato è sempre lo stesso, quello di un dolce goloso e pieno di gusto.

Per prepararla sono necessari pochissimi ingredienti: farina, zucchero, uova, lievito e burro e delle ottime mele tagliate a cubetti o a spicchi, a seconda della nostra fantasia.

Questa torta può essere preparata arricchendo l’impasto con il latte o con altri ingredienti che ne aumentino la sofficità, come ad esempio lo yogurt o il mascarpone.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa torta di mele e mascarpone, una ricetta facile e veloce da realizzare, adatta per una golosa merenda o come gustoso fine pasto. Utilizziamo quindi mele golden e Mascarpone Santa Lucia .

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare la torta di mele e mascarpone per prima cosa montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, per 10 minuti. Aggiungete con un cucchiaio di legno il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il composto fino a sciogliere completamente il mascarpone.

Quando l'impasto avrà una consistenza liscia e cremosa, aggiungete la farina setacciata col lievito e continuate a lavorare delicatamente col cucchiaio di legno.
Sbucciate e tagliate le mele a dadini; aggiungetele all'impasto e mescolate per bene.

Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e mettete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia cotta. Quindi servite la vostra torta di mele e mascarpone dopo averla lasciata intiepidire.

Curiosità:

Lo zucchero delle mele e la golosità del mascarpone sono un ottimo alleato per iniziare la giornata. Perché allora non pensare a una versione della torta più adatta alla colazione?

Quella che vi proponiamo è la variante della torta di mele e mascarpone con la base di morbida pasta frolla. Un dolce semplice dal ripieno soffice!

Vediamo insieme come procedere.

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. Per 6-8 persone vi serviranno: 300 g di farina 00; 150 g di burro; 120 g di zucchero; 2 tuorli; 1 uovo; 1 limone; sale q.b.

Versate la farina sul piano da lavoro e amalgamatela al burro freddo. Una volta ottenuto un composto sbriciolato, create un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l'uovo e i tuorli, il sale, la scorza grattugiata di un limone e impastate. Non appena l'impasto sarà compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno un'ora.

Preparate intanto il ripieno: lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine. Versate il mascarpone in una ciotola e amalgamatelo allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto unite le mele e continuate a mescolare.

Imburrate una tortiera e rivestitela con 2/3 di pasta frolla. Farcite con il composto di mele e mascarpone e coprite con la pasta frolla rimasta.

Infornate la torta per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele e mascarpone

cicciyuri
Io ci ho messo ance un pizzico di cannella... riccetta veramente mondiale
luce79
Ho provato la ricetta...veramente buona! Complimenti

Lascia un commento

Massimo 250 battute