certosaPresenta

TIMBALLO DI ZUCCHINE BUONA DA STAR BENE

Ricetta certificata Cucina Evolution
TIMBALLO DI ZUCCHINE BUONA DA STAR BENE
Chiara Manzi
La cucina secondo la nutrizionista Chiara Manzi
Scopri di più
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0
Qualità Nutrizionale Garantita
La ricetta TIMBALLO DI ZUCCHINE BUONA DA STAR BENE BUONA DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi

Buona da star bene perché?

Il timballo di zucchine è un antipasto delizioso e a basso contenuto di grassi. Utilizzando la Certosa Galbani, il latte scremato e l'acqua riusciamo a realizzare una besciamella cremosa ma con meno grassi di quella tipica. In più stufiamo le verdure brevemente senza aggiungere olio contenendo ulteriormente il quantitativo di grassi. L'aggiunta della curcuma e del pepe nero dona colore e gusto e ci permette di contenere la quota di sale da aggiungere per insaporire il piatto.

Ma il timballo di zucchine è perfetto anche come piatto unico vegetariano e gustoso, da gustare a pranzo o a cena con la famiglia e con gli amici per occasioni di quotidiana convivialità. Potete prepararlo anche in dei pirottini per creare delle monoporzioni da servire come antipasto a buffet per una festa o un'occasione speciale.

Scoprite quindi tutti i passaggi per realizzare questo piatto saporito grazie al suo ripieno e alla cremosa besciamella e approfondite con i nostri consigli e le varianti per renderlo sempre nuovo e in linea con i vostri gusti e le vostre esigenze.

UN CONSIGLIO IN PIU':

Cuocere le verdure brevemente e con poca acqua e un modo semplice e veloce per far si che conservino le loro qualità.

Impariamo ad utilizzare ogni giorno la curcuma nei nostri piatti, in abbinamento al pepe nero: regalerà al piatto colore insieme alle sue positive proprietà.

Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.

 

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Zucchina fresca 130 g
  2. Latte fresco Scremato 60 g
  3. Cipolla Rossa 50 g
  4. Certosa Galbani 40 g
  5. Radicchio rosso 30 g
  6. Acqua 20 g
  7. Albume d'uovo 15 g
  8. Uova Intere fresche 12,5 g
  9. Amido di mais 10 g
  10. Maggiorana disidratata 1 g
  11. Aglio fresco 1 g
  12. Pepe Nero 1 g
  13. Curcuma 1 g

Preparazione

Ecco come preparare un delicato e gustoso timballo di zucchine in soli sei passaggi. Pronti a leccarvi i baffi?

01

Occupatevi delle zucchine: lavatele, mondatele e poi tagliatele sottilmente per il senso della lunghezza. Aromatizzatele sfregandole con uno spicchio d'aglio tagliato e grigliatele per un paio di minuti.

02

Proseguite riducendo a fettine sottili la cipolla e il radicchio e fateli appassire dolcemente in una padella antiaderente con un goccio d'acqua e uno spicchio d'aglio. A fine cottura aggiungete una parte della maggiorana e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina. Sbattete l'uovo insieme agli albumi e tenete la montata da parte.

03

Preparate la besciamella: riscaldate per qualche minuto il latte insieme all'acqua, unite il pepe nero, la curcuma e l'amido di mais setacciato. Cuocete per qualche minuto avendo cura di girare continuamente con una frusta. A fuoco spento, unite la Certosa Galbani e frullate con il minipimer.

04

In una ciotola, incorporate al composto ottenuto anche la crema di cipolla e radicchio, le uova e gli albumi precedentemente sbattuti e amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti.

05

Rivestite uno stampo dai bordi molto alti con le zucchine grigliate e poi farcite con il composto preparato. Chiudete con le altre zucchine e fate cuocere in forno a 160° per 50 minuti.

06

Al termine della cottura fate raffreddare per qualche minuto il timballo di zucchine e poi servitelo con maggiorana.

Valori nutrizionali

Ricetta Buona da Star Bene
  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 372g
  2. ENERGIA53 kcal198 kcal
  3. GRASSI1 g5 g
  4. di cui Acidi grassi saturi1 g3 g
  5. CARBOIDRATI6 g22 g
  6. di cui Zuccheri3 g9 g
  7. FIBRE1,5 g4 g
  8. PROTEINE4 g13 g
  9. SALE0,1 g0,5 g
Ricetta originale
  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 395g
  2. ENERGIA98 kcal388 kcal
  3. GRASSI7 g27 g
  4. di cui Acidi grassi saturi4 g14 g
  5. CARBOIDRATI5 g20 g
  6. di cui Zuccheri3 g10 g
  7. FIBRE1,5 g4,5 g
  8. PROTEINE3 g13 g
  9. SALE0,6 g2,5 g

Varianti

Il timballo si può preparare con molti ingredienti per creare delle versioni sempre nuove di questa ricetta. Oggi avete visto come preparare un timballo vegetariano dal gusto delicato, ma ecco per voi alcune varianti per non annoiare mai i vostri commensali.

Per prima cosa, se vi piace l'idea, potreste aggiungere della pasta al vostro timballo, in modo da renderlo più sostanzioso e importante: se volete servirlo come piatto unico questa è senz'altro la soluzione migliore. Utilizzate della pasta rigata come i maccheroni, i tortiglioni o le mezzemaniche. Si sposerà perfettamente con il condimento. Scolate sempre la pastamolto al dente così che possa completare la sua cottura nel forno.

Per quanto riguarda i condimenti invece avete tantissime opzioni tra cui scegliere in abbinamento alla Certosa Galbani. Che ne pensate per esempio di un condimento con funghi e salsiccia? Squisito anche l'abbinamento tra speck e scamorza affumicata per un piatto dal sapore invernale.

Se volete una versione ancora più diversa dal solito potete creare una squisita combinazione tra pesto e pancetta, facendo dorare quest'ultima in padella prima di utilizzarla nel condimento. La sua consistenza croccante si sposerà benissimo con il sapore deciso del basilico.

Una ricetta sfiziosa è quella del timballo abruzzese preparato con un condimento di carne macinata, salsa di pomodoro, Mozzarella Santa Lucia e parmigiano grattugiato.

Se volete evitare la pasta, provate allora la ricetta del timballo di riso, utilizzando le stesse accortezze riguardo alla cottura e condendolo con formaggio, funghi e fonduta al tartufo: una vera delizia!

Ti potrebbe interessare anche