Riso al pesto

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il riso al pesto è un delizioso primo piatto estivo profumato al basilico, molto facile da preparare e incredibilmente invitante.

Per realizzarlo, dovrete semplicemente tostare il riso in un tegame assieme al pesto genovese fatto in casa, e poi mantecarlo al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia per aggiungere un tocco di cremosità.

L'unica accortezza necessaria per un risultato ottimale è quella di bagnare costantemente il riso con un mestolo di brodo durante la cottura, in modo da renderlo più morbido.

Volete saperne di più sulla ricetta del riso al pesto? Allora non vi resta che seguire passo per passo il procedimento che vi stiamo per mostrare.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso
  2. 60 foglie di basilico
  3. 100 g di parmigiano grattugiato
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 50 g di pinoli
  7. brodo vegetale q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il riso al pesto, innanzitutto lavate le foglie di basilico sotto l'acqua corrente, asciugatele e trasferitele nel bicchiere del frullatore.

Aggiungete i pinoli, metà del parmigiano e 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, regolate di sale e pepe e azionate il frullatore fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Mettete a scaldare due cucchiai d'olio in un tegame capiente, unitevi il pesto preparato e il riso. Mescolate per farlo tostare e aggiungete poco alla volta del brodo vegetale.

Quando il riso inizia a bollire, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, continuando ad aggiungere altro brodo se necessario.

A cottura quasi ultimata, mantecate il riso al pesto con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e dividetelo in quattro piatti, servendo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e un filo d'olio a crudo.

Ti potrebbe interessare anche