GalbaninoPresenta

Torta salata di gamberi e pesto

Ricetta creata da Galbani
Torta di gamberi e pesto
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono preparazioni semplici composte da un delizioso guscio di pasta sfoglia che racchiude al suo interno un gustoso ripieno morbido a base di uova, latte e formaggio, arricchiti con verdure, carne, o pesce.

Gli accostamenti sono infiniti e potete dare libero sfogo alla fantasia e preparare le vostre torte salate in base ai vostri gusti e desideri.

Nella ricetta che segue vi proponiamo una torta rustica davvero semplice e veloce, a base di gamberi e di sfizioso pesto alla genovese. Il tutto è reso speciale da Galbanino Fior di Fette che non solo darà maggiore cremosità al piatto, ma renderà tutto filante e stuzzicante.

Questa ricetta della torta salata con gamberi e pesto è perfetta per portare in tavola un delizioso piatto unico, magari per una cena buona e facile da preparare, ma è ottima come antipasto, oppure se tagliata a quadretti, può arricchire buffet e aperitivi eleganti.

L’abbinamento vincente tra pesto alla genovese e gamberetti è davvero sfizioso. Il gusto saporito e profumato di basilico del pesto ben si sposa con la dolcezza dei gamberetti. Questi ultimi possono essere usati anche surgelati. Il risultato è comunque garantito! Una vera bontà!

Vediamo insieme passo passo il procedimento da seguire, per realizzare questo piatto gustoso.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  2. 1 confezione di Galbanino Fior di Fette
  3. 2 cucchiai di pesto alla genovese
  4. 100 g di code di gambero sgusciate
  5. 3 uova
  6. 1 dl di latte
  7. sale e pepe

Preparazione

La torta salata con gamberi e pesto è semplice da preparare. Usate un rotolo di pasta sfoglia già pronta e toglietela dal frigo solo poco prima di stenderla in teglia.

01

Foderate una tortiera rotonda con il rotolo di pasta sfoglia lasciandola nella carta che la avvolge.

02

In una ciotola sbattete le uova con il latte, salate e pepate a piacere, infine aggiungete i gamberi cotti e sgusciati e il pesto.

03

Coprite tutto il fondo della sfoglia con le fette di Galbanino Fior di Fette.

04

Riempite con il composto di uova e infornate per circa 20 minuti a 200°.

05

Servite tiepida.

Varianti

La torta salata pesto e gamberetti si presta ad essere modificata aggiungendo o sostituendo alla ricetta alcuni ingredienti che possono essere i vostri preferiti o qualcosa di nuovo che volete sperimentare.

Potete ad esempio, donare più gusto al piatto aggiungendo dei pomodorini, da saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. A fine cottura unite i gamberetti sgusciati ad insaporire. Togliete dal fuoco e procedete con la ricetta.

Potete sostituire il pesto di basilico con un pesto di zucchine. Per prepararlo dovete aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti in un mixer con dell’olio, una manciata di mandorle, qualche fogliolina di basilico e di menta, un pizzico di sale e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Se invece cercate una variante alla ricetta dal sapore autunnale potete preparare la torta salata zucca e gamberetti. In un tegame cuocete la zucca tagliata a pezzetti con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e un po’ di sale e pepe. Sgusciate i gamberetti e saltateli in padella. In una ciotola, mescolate per bene la zucca con dello stracchino e i gamberetti. Stendete la pasta sfoglia e bucherellate il fondo, versate il ripieno e infornate. Servite tiepida.

Suggerimenti

Il sapore unico della torta salata pesto e gamberetti stupirà tutti i vostri ospiti, questo è certo! Ma come prepararla in maniera impeccabile?

Innanzitutto occupatevi della pasta sfoglia. Sia che usiate quella pronta, sia che la prepariate in casa dovete assolutamente tenerla in frigo fino all’ultimo ed evitare di scaldarla maneggiandola troppo. Affinché la sfoglia si gonfi al punto giusto donando friabilità e croccantezza al piatto, deve essere ancora ben fredda prima di essere infornata.

Fate inoltre attenzione al ripieno. Non deve essere troppo liquido. L’eccessiva umidità potrebbe bagnare troppo la sfoglia e renderla molliccia, quindi cercate di asciugare per bene gli ingredienti e fate attenzione alle dosi di parti liquide.

Se state organizzando un aperitivo o un buffet e siete alla ricerca di idee carine e sfiziose, potete sempre realizzare dei graziosi e buonissimi finger food e realizzare la torta con pesto e gamberetti, così come tante altre varianti, in versione monoporzione. Potete creare dei cestini di pasta sfoglia usando dei pirottini o uno stampo per muffin, o optare per forme diverse e realizzare magari dei rotolini, delle girelle di sfoglia o dei cornetti salati.

Potete realizzare il pesto alla genovese fatto in casa, pestando in un mortaio il basilico, con il formaggio grattugiato, l’olio evo, i pinoli e uno spicchio d’aglio.

Curiosità

Le torte salate sono delle preparazioni che compaiono nei ricettari europei già a partire dal Medioevo. Si dice infatti che fu in questo periodo che si iniziarono a preparare gusci di pasta di pane ripieni di carne, pesce, verdure e formaggi. La differenza con le torte che conosciamo noi oggi, sta principalmente nell’uso della pasta sfoglia al posto del pane. Quest’ultimo risultava troppo duro e fu successivamente sostituito con la sfoglia, decisamente più morbida e friabile.

Il pesto alla genovese invece, è una salsa tipica ligure a base di basilico. È una preparazione famosa in tutta Italia, conosciuta per lo più per la preparazione di primi piatti di pasta, come le trofie al pesto, in unione anche a fagiolini e patate, nella versione tipica genovese.

Questa salsa viene però impiegata anche in tante altre preparazioni. Il sapore avvolgente del pesto, si sposa con il gusto delicato dei gamberetti e questo abbinamento è diventato molto noto in cucina, tant’è che è anch’esso la base di sfiziosi primi di pasta o di riso, ma anche di preparazioni più elaborate, come la cheesecake pesto, ricotta e gamberi, che è perfetta come antipasto estivo.

Pesto e gamberetti è un condimento perfetto anche per la pizza. Provate a realizzare una gustosa pizza con pesto, gamberetti, pomodorini e stracchino. Una vera delizia per il palato!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche