Santa LuciaPresenta

Pasta al pesto al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una pasta del colore della primavera, un primo piatto dal gusto leggero, cremoso e delicato e dal fresco profumo di basilico.

Stiamo parlando della pasta al pesto al forno, un'alternativa "verde" alla pasta al forno che vede come suo ingrediente principale il pesto di basilico.

Preparata con besciamella, pesto e filante Mozzarella Santa Lucia, la pasta al pesto al forno è facile e veloce da preparare ed è perfetta sia per un pranzo veloce che per una cena in compagnia di amici e famiglia.

Se avete ospiti a cena questa pasta al pesto al forno può essere un'idea sfiziosa e divertente per portare in tavola un piatto sfizioso e saporito, qualcosa di diverso che non mancherà di stupire i vostri ospiti.

A differenza di quanto potreste pensare, per preparare la pasta al pesto al forno non bisogna essere cuochi provetti: continuate a leggere qui sotto per scoprire questa sfiziosissima ricetta in pochi e semplici passaggi.


Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 300 g di penne rigate
  2. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 4 cucchiai di pesto di basilico
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.

Per la besciamella:
  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di farina
  3. 500 ml di latte
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Preparate per prima cosa la besciamella con il Burro Santa Lucia, la farina e il latte. In un pentolino fate sciogliere a fiamma dolce il Burro Santa Lucia, quindi aggiungete gentilmente la farina e mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Aggiungete ora il latte, la noce moscata grattugiata e 1 pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate sul fuoco per 5-6 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate la besciamella a riposare mentre cuocete la pasta.

Cuocete le penne rigate in acqua bollente per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scolatele e sistematele in una terrina capiente.

Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e unitela alla pasta insieme alla besciamella, al pesto di basilico e al parmigiano grattugiato. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti, quindi trasferite il tutto in una teglia da forno imburrata. Livellate con una spatola e infornate la vostra pasta al pesto al forno in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.

Non appena sulla parte superiore della pasta al pesto al forno si sarà formata una crosticina dorata spegnete il forno e lasciate a riposare la pasta per 5 minuti.

Togliete la teglia dal forno, sistemate la pasta al pesto su dei piatti da portata e servitela in tavola ben calda.

Ti potrebbe interessare anche