Filetto di maiale al pepe verde

Filetto di maiale al pepe verde
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT25MPT0MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • una confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  • 4 fette di filetto di maiale da 150 g circa l’una
  • 4 cucchiai di pepe verde in grani
  • 4 cucchiai di brandy
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale.

presentazione:

Il filetto di maiale al pepe verde è una ricetta di carne molto delicata, ma stuzzicante e diversa dal solito che accontenterà tutti a tavola.

Il pepe verde è una spezia indiana dal gusto meno piccante e meno intenso, ma più fresco del pepe nero classico che di solito si utilizza in cucina.

L'abbinamento con un buon filetto di maiale ne esalta il sapore senza coprirlo, e grazie agli aromi di stampo esotico nessuno resisterà.

Potrete accompagnare il filetto di maiale al pepe verde con una salsina delicata, preparata con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia: cremosità e bontà con tanto sapore.

Preparazione:

Iniziate la preparazione del filetto di maiale al pepe verde macerando la carne con la spezia.

Mettete in un piatto due cucchiai di pepe verde macinato e passateci i filetti di maiale. Con un po' di pressione fissate il pepe su entrambi i lati della carne.

Prendete una padella, sciogliete una noce di Burro Santa Lucia, aggiungete i filetti di maiale e fateli dorare su entrambi i lati. Fatto ciò, salateli, metteteli in un piatto e lasciateli da parte.

Nella stessa padella versate il brandy, flambate inclinando leggermente la padella dalla parte della fiamma.
Attendete che la fiamma scompaia e fate sciogliere il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, unendo il restante pepe verde.

Aggiustate di sale e rimettete i filetti di maiale nella salsa. Cuoceteli secondo le vostre preferenze su entrambi i lati.

Servite il filetto di maiale al pepe verde ben caldo nappando con la crema ottenuta.


Curiosità:

Il filetto al pepe verde è un piatto gustoso che può essere preparato con diversi tipi di carne.

Per una variante semplice potete sostituire il filetto di suino con quello di manzo accompagnandolo con una delicata crema ai funghi.

Ecco i nostri consigli per preparare questa ricetta: passate i medaglioni di filetto nel trito di sale e pepe verde e poi avvolgeteli con lo spago da cucina inserendo due rametti di rosmarino.

Sciogliete il burro in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva e fate rosolare la carne per due minuti su ogni lato. Unite i funghi e quando si saranno ammorbiditi versate la panna e un po' di senape per insaporire; terminate la cottura e servite.

I vostri commenti alla ricetta: Filetto di maiale al pepe verde

Lascia un commento

Massimo 250 battute