Ricette di Cheesecake

Ricette di Cheesecake

Cheesecake: scopri le tante ricette cremose e delicate

Cerchi una ricetta per una cheesecake originale, cremosa, delicata, con quel fondo friabile di biscotto, che solo a pensarci si comincia a sentire l’acquolina in bocca? Chi mai riesce a resistere alla tentazione di una golosissima cheesecake preparata in casa? La cheesecake, torta di origine americana, è un dolce da gustare freddo che permette di esprimere tutta la tua creatività in cucina attraverso infinite combinazioni di ingredienti come il mascarpone, la ricotta o la crema alla ricotta. Ma è possibile giocare anche con i sapori: al limone, al cioccolato, alle fragole o ai frutti di bosco. Ed è tanto buona quanto semplice da fare. Prova le ricette che ti proponiamo e scopri qual è la tua variante preferita: ce n’è davvero per tutti i gusti.
La cheesecake è un dolce molto amato, perché è semplice da preparare e perché ne esistono moltissime varianti.
Questa preparazione fresca e dal gusto leggero, è perfetta per essere servita sia in estate che in inverno, per merenda o per chiudere una cena con gusto.
Scegliete una tra le tantissime ricette di questa pagina per prepararla alla vostra famiglia; scoprirete nel dettaglio come fare la cheesecake in modo tradizionale e quali sono le migliori ricette di cheesecake per le occasioni speciali.

Storia e Origini della Cheesecake



La cheesecake ha una storia antichissima e affonda le sue origini nell'antica Grecia. Sembra infatti che durante i primi giochi olimpici, venisse servito agli atleti un soffice dolce a strati, che univa una crema al formaggio al miele.
La ricetta fu poi diffusa dagli antichi romani, ma l'antenata della cheesecake classica è nata in America.
Il merito fu di un imprenditore che nel tentativo di riprodurre un formaggio francese, creò quella che diventerà la classica crema per cheesecake, lavorando il formaggio fresco con altri ingredienti.
Oggi esistono tanti tipi di cheesecake: dalla famosa new york cheesecake (da cuocere in forno) alla cheesecake bianca, da quelle ricoperte da un goloso strato di marmellata o di frutta fresca a quelle con la base di biscotti, fino alla torta al cheesecake, dotata di una morbida base di Pan di Spagna.
Ora che sapete tutto sulle sue origini, prendete nota degli ingredienti per cheesecake che dovete avere nella vostra dispensa.
Da quelli per la copertura e la decorazione, come il caramello, il cocco rapè o una deliziosa confettura, a quelli per ottenere una base di biscotti croccanti su cui impostare il vostro ripieno per cheesecake, scegliete quelli che preferite in base ai vostri gusti e all'occasione, magari per realizzare una squisita cheesecake per compleanno o per la festa di halloween.


Come fare una Cheesecake Semplice



Per preparare una cheesecake veloce e semplice, vi conviene scegliere la versione senza cottura: cominciate unendo i biscotti tritati al burro e adagiandoli sul fondo di uno stampo a cerniera, il migliore per non rovinare i bordi, e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparate la vostra farcitura per cheesecake, montando in una ciotola la panna, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone e unendo la gelatina ammollata nell'acqua.
Una volta ottenuto un composto cremoso, potete versarlo nello stampo e decidere come farcire la cheesecake, magari con un topping ai mirtilli o ai lamponi.
Per una cheesecake fresca e deliziosa, non dimenticate di conservare in frigorifero la vostra creazione fino al momento di servirla.

Curiosità e Varianti della Cheesecake



Ora che sapete come fare una cheesecake semplice, potete mettere alla prova la vostra fantasia per realizzare delle ricette di cheesecake particolari.
Tra le varie idee per cheesecake, potete sperimentare la cheesecake (ricetta originale) made in USA, facendola cuocere in forno per almeno 30 minuti.
La cheesecake cotta è una cheesecake buonissima e invitante, che può essere poi decorata con una golosa glassa.
Se poi siete indecisi su come farcire la vostra torta al cheesecake e volete far felici i vostri bambini, andate sul sicuro e preparate la cheesecake al gelato: vi basterà sostituire il formaggio cremoso con il gelato del loro gusto preferito!
Chi non ha paura di osare, può cimentarsi con la preparazione di una cheesecake salata: potete infatti utilizzare una base di pasta frolla e guarnire la superficie con zucchine, olive o pistacchi. Chiaramente ricordatevi di sostituire lo zucchero semolato con il sale e il risultato sarà davvero sorprendente!