Cheesecake senza uova

DessertPT0MPT35MPT35M
  • 6 persone
  • Media
  • 35 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
Base:

  • 100 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  • 150 g di biscotti frollini ai cereali

Farcitura:

  • 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 400 g di Yogurt Intero Galbani
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 80 g di zucchero
  • gelatina
  • frutta di stagione tagliata a dadini per la decorazione

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Esistono infinite varianti di cheesecake, cotte al forno o "fatte e mangiate" che non hanno bisogno di alcuna cottura. Il grande vantaggio di quest'ultime è la velocità e la semplicità di preparazione e la possibilità di rinunciare ad alcuni ingredienti come le uova.

La cheesecake senza uova
è la dimostrazione che non c'è bisogno di tanti ingredienti per dar vita ad un dolce gustoso e ben fatto. Spesso questo dolce viene considerato una sorta di semifreddo, non a tutti i torti, vista la presenza della colla di pesce al posto delle uova per amalgamare i formaggi.

E proprio grazie al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e allo Yogurt Intero Galbani all'interno della farcitura conquisterete tutti con un tripudio di gusto e leggerezza e se volete aggiungere una nota di gusto e colore in più tanta frutta fresca per guarnire il tutto è l'ideale.
 

Preparazione:

Se siete curiosi di scoprire tutti i passaggi necessari per portare in tavola una facile torta fredda senza uova, seguite attentamente il procedimento della nostra cheesecake.



  1. 1.Amalgamate il Burro Classico Santa Lucia fuso a bagnomaria e i biscotti frollini ai cereali già tritati con l'aiuto di un mixer. Versate il composto in uno stampo alto a cerniera dal diametro di 20 centimetri, precedentemente imburrato, e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per almeno quindici minuti.
  2. 2.Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e scioglietela in un pentolino in cui avrete riscaldato mezzo bicchiere di latte. A parte, mescolate con una frusta il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo Yogurt Intero e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e senza grumi. Unitevi la colla di pesce disciolta.
  3. 3.Prendete lo stampo in cui avete compattato la base di frollini ai cereali e Burro Classico Santa Lucia e versatevi la farcitura appena preparata. Livellate per bene e riponete in frigo per almeno 3 ore.
  4. 4.Passiamo alla preparazione della guarnizione di frutta. Lavate e tagliate a fette o a dadini, come più preferite, la frutta di stagione e decorate la cheesecake senza uova disegnando forme concentriche o a raggi, oppure creando un mix colorato sulla superficie.
  5. 5.In alternativa, è possibile fare anche una glassa utilizzando, oltre alla frutta, dello zucchero e della gelatina in fogli. Mettete la frutta e un po' di zucchero in un pentolino. Portate ad ebollizione e aggiungete 2 fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Lasciate che la glassa si raffreddi, aggiungete altra frutta fresca a pezzettini e decorate la cheesecake senza uova. Prima di servirla lasciatela raffreddare in frigo per un paio d'ore.

Varianti:

Questa speciale cheesecake veloce senza cottura e senza uova è la torta perfetta per un dessert estivo: la sua base fragrante di biscotti unita alla cremosa farcia al formaggio e alla copertura dolce di frutta, ne fa un dolce semplice ma incredibilmente goloso.

Potete scegliere la frutta di stagione che più preferite per questa ricetta (e nelle porzioni che più vi soddisfano), utilizzandola non solo come guarnizione in superficie ma anche come ingrediente del ripieno: fragole, lamponi, mirtilli, ma anche pesche sciroppate o mele cotte nel burro, sono tutte opzioni più che valide per una buona torta fredda.

Oltre a cambiare la frutta della decorazione potete cambiare la composizione della crema di formaggio, sostituendo il formaggio cremoso con la panna o con il mascarpone. L'importante è mescolare bene gli ingredienti per eliminare i grumi e ottenere un composto omogeneo, che potrà diventare più cremoso con l'aggiunta dello yogurt greco. Grazie alla sua particolare consistenza, vi permetterà di ottenere una mousse compatta e buonissima, che farà gola anche ai bambini*.

Volendo, potreste aromatizzare la crema di yogurt e formaggio spalmabile anche con della scorza di limone o arancia grattugiata, con un cucchiaino di essenza di vaniglia oppure con una generosa manciata di cocco grattugiato per un gusto più esotico.

Le ricette di cheesecake possono essere decorate in modi molto differenti: alcune persone preferiscono la versione classica in bianco con l’aggiunta solo di qualche ciuffetto di panna, un modo molto veloce per aggiungere una decorazione; altre, invece, preferiscono guarnizioni con mandorle e gocce di cioccolato, invece di marmellata e salse ai frutti rossi o frutti di bosco oppure scaglie di cioccolato bianco o cioccolato fondente che resistono bene al freddo del frigorifero.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Eccovi alcuni consigli e suggerimenti per realizzare deliziose cheesecake.

Anche se non sembra, si tratta di un dolce a strati che andrà composto uno strato per volta: prima la croccante base di biscotto, quindi la crema soffice e golosa, e per finire la copertura fantasiosa e in linea con i vostri gusti.

Per prima cosa i biscotti: solitamente si utilizzano i biscotti del tipo digestive, ma è possibile usare altre tipologie di biscotti secchi. Potrete rendere la base molto più golosa versando nella ciotola con i biscotti tritati, oltre al burro fuso, anche del cacao in polvere o alcuni cucchiai di caffè.

Veniamo alla farcia: qualora risultasse troppo liquida potete darle un po' di consistenza aggiungendo un po' di maizena o anche un formaggio spalmabile dalla consistenza più densa. Se invece risultasse troppo compatta, con un goccio di latte sistemerete tutto.

Anche se nella nostra ricetta le uova non sono previste, ricordate che anche gli albumi montati a neve fermissima possono dare consistenza alla vostra farcia; l'importante è mescolare dal basso verso l'alto per evitare che il composto al formaggio si smonti e il dolce risulti troppo basso.

La tortiera ideale per questa ricetta è quella rotonda a cerniera: foderatela sempre con un foglio di carta forno, in modo che sia più facile sformare il dolce e trasferirlo su un piatto da portata al momento di servirlo.

Ora che sapete tutti i trucchi per preparare al meglio le cheesecake, non vi resta che cimentarvi con questa ricetta facile, per godervi il suo sapore delizioso e il suo aroma invitante.


Curiosità:

Curiosi di provare anche la versione cotta? In questo caso però le uova sono fondamentali, perché contribuiscono a legare tra loro gli ingredienti e a farli addensare durante la cottura.

Per questa versione dovete compattare il mix di biscotti e burro fuso non solo sul fondo della teglia ma anche sui bordi, cercando di renderli quanto più possibile regolari.

Preparate una crema a base di 500 g di formaggio spalmabile, 1 tuorlo, 1 uovo intero, 100 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di amido di mais, il succo di mezzo limone e 100 ml di panna montata. Versate il composto nello stampo, livellate la superficie e cuocete in forno caldo statico a 170° per 1 ora.

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di decorarla a piacere e riponetela in frigorifero a riposare fino al momento di servirla.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute