Santa LuciaPresenta

Cheesecake con marmellata di albicocche

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con marmellata di albicocche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake con marmellata di albicocche è una torta fredda buonissima, non serve molto tempo per prepararla e la marmellata albicocca, con la sua dolcezza, regalerà alla vostra cheesecake un gusto unico e allo stesso tempo semplice, piacerà proprio a tutti. Potete preparare la cheesecake alla marmellata di albicocche quando volete, ed è perfetta come dessert ma anche comemerenda e spuntinidurante una giornata estiva. Potete anche fare una cheesecake con la marmellata che preferite, seguendo questo procedimento. Ad esempio, buonissima con la cheesecake è la marmellata di arance amare o mirtilli, con gusti e colori diversi, tutti da provare, per una torta che va bene durante tutto l'anno. Se vi piace l'idea potete anche preparare una salsa utilizzando della frutta fresca, basterà ridurla in purea e aggiungere dello zucchero, provate!

Vediamo quindi come realizzare una deliziosa cheesecake alla marmellata di albicocche, realizzata con il Formaggio Fresco Spalmabile in panetto Santa Lucia Galbani. Un altro ingrediente fondamentale per la cheesecake è la base di biscotti sbriciolati tenuti insieme dal Burro Santa Lucia Galbani. La cheesecake è una torta cremosa e avvolgente perfetta per la colazione, la merenda o il dessert, vi piacerà così tanto che vorrete rifarla alla prima occasione, vediamo come fare!

Facile
8
30 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti al cacao
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la farcitura:

  • 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di marmellata di albicocche
  • 50 ml di latte
  • 8 g di gelatina in fogli

Per la decorazione:

  • 150 g marmellata di albicocche

Preparazione

Seguite questi passaggi per preparare una gustosa cheesecake con la marmellata di albicocche.

01

Prima di tutto spezzettate i biscotti al cacao. Sciogliete il Burro Santa Lucia Galbani e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati. Mescolate e frullate insieme il composto.

02

Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con della carta da forno. Mettete la base di biscotti e burro sul fondo della tortiera e premete con il dorso di un cucchiaio. Ora preparate la crema.

03

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Montate la panna a neve. In una ciotola aggiungete il mascarpone e la marmellata di albicocche e mescolate per amalgamare. Prendete il latte e scaldatelo, poi prendete la gelatina, strizzatela e scioglietela nel latte caldo, mescolando con un cucchiaino.

04

Alla fine aggiungete la panna montata al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non scomporre troppo l'impasto.

05

Adagiate la crema su una base di biscotti. Riponete la cheesecake alla marmellata in frigorifero per circa due ore. Quando la cheesecake è completamente fredda, toglietela dal frigorifero e guarnitela con la marmellata di albicocche.

Varianti

Come abbiamo detto, ovviamente potete usare qualsiasi gusto di marmellata per fare una semplice cheesecake alla marmellata. Non c'è bisogno di aggiungere troppo zucchero alla ricetta in quanto la marmellata di albicocche è già molto dolce. Se volete potete sostituire i biscotti al cacao con dei normali biscotti di pasta frolla, oppure aggiungere anche della frutta secca, che renderà la vostra base più croccante e interessante.

Se preferite, potete sostituire la crema di formaggio spalmabile con del buonissimo mascarpone o della ricotta. Se vi piacciono le varianti di cheesecake con la frutta, potete decidere anche farcire la crema di formaggio con dei pezzetti di mela o pera caramellati, saltati con burro fuso, zucchero e una piccola dose di cannella (o cacao). Potete sbizzarrirvi e utilizzare la frutta che preferite anche come decorazione, sarà perfetta abbinata alla marmellata.

Siete golosi di cioccolato? Aggiungete a questa ricetta delle gocce di cioccolato per guarnire la crema al formaggio.

Un modo particolare per realizzare una cheesecake alla marmellata è fare la torta a strati: quando la crema per il ripieno è pronta, spalmate 1/3 della crema sul fondo della base di biscotti, spianate la superficie e mettetela in frigorifero a rassodare per 10 minuti, a quel punto spalmate la superficie con una deliziosa marmellata e riponete in frigo. Fate altri 2 strati di crema e 2 strati di marmellata in questo modo: dovrete avere pazienza, ma il risultato sarà spettacolare!

Suggerimenti

Il primo consiglio per preparare una cheesecake perfetta riguarda il tipo di stampo da utilizzare: per questa ricetta l'ideale è uno stampo a cerniera, che vi semplificherà molto la vita quando dovrete impiattare e presentare in tavola la vostra cheesecake. Una volta pronta la cheesecake, utilizzando questo stampo, potrete estrarre la torta e trasferirla su un piatto, in modo molto semplice e senza rischiare di romperla.

Inoltre, in questa ricetta, vi diamo le dosi per le torte che andrete ad inserire in uno stampo di circa 24-26 cm di diametro. Per quanto riguarda la crema di formaggio, vi consigliamo sempre di utilizzare la gelatina, se realizzate questo tipo di cheesecake che non prevede la cottura. La gelatina vi aiuterà a compattare la vostra torta, ottenendo un risultato davvero impeccabile.

Infine, parliamo della decorazione della cheesecake. La parte superiore della cheesecake può essere decorata con un ciuffo di panna fresca montata, marmellata o frutta fresca di stagione. Potete però arricchire anche la base di biscotti per renderla più croccante, aggiungete ad esempio delle scaglie di cioccolato o del riso soffiato.

È importante che la vostra torta sia bella, oltre che buona, per cui usate sempre una spatola per livellare uniformemente il composto mentre è ancora morbido, in modo che si raffreddi alla temperatura di frigorifero. Decorare una superficie liscia e piatta sarà ancora più semplice e il risultato sarà davvero invitante!

Curiosità

La ricette di cheesecake, letteralmente "torta al formaggio", si presentano sia in versione fredda che in versione calda, ovvero cotte al forno. La cheesecake fredda è ottima per l'estate, ma se volete gustare questo dolce tutto l'anno, potete provare anche la versione al forno: in questo caso non serve la gelatina, ma le uova per legare gli ingredienti del ripieno.

La composizione tipica della cheesecake è la base di biscotti sbriciolati tenuti insieme dal burro, una crema di formaggio fresco spalmabile, mescolato con zucchero e altri aromi. Questa torta viene poi ricoperta di condimenti, che possono essere marmellata, frutta fresca o cioccolato, tutti ingredienti che ne migliorano il gusto e l'aspetto.

Le origini della cheesecake sono antichissime: le prime tracce risalgono all'epoca precristiana, infatti, in alcuni testi antichi, si fa riferimento ad una torta composta da due pezzi di pasta, conditi con miele, foglie di alloro e formaggio. Oggi la cheesecake fa parte dei dolci per eccellenza nella cultura americana, è stata importata in Europa e da allora non ha mai smesso di essere popolare. Proprio in America sono nate le varianti di cheesecake più creative, come la cheesecake unicorno, con tanti colori, oppure le varianti più golose al triplo cioccolato, ai biscotti o alla crema, tutte da provare!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche