Cheesecake marmorizzata

Cheesecake marmorizzata
Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • + 4 ore di riposo
Ingredienti:
Per la base:

  • 200 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema alla vaniglia:

  • 460 g di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero

Per la crema al cioccolato:

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

presentazione:

La cheesecake marmorizzata è un dolce molto delicato e armonioso, che vi garantisce semplicità di preparazione ma anche un bell'effetto scenico nella presentazione, assicurato dalla commistione tra due creme, una al cioccolato e una alla vaniglia.

Se cercate un dessert fresco, sfizioso, che vi garantisca un gusto ricco e variegato e un piacere che sia anche per gli occhi, la cheesecake marmorizzata fa proprio al caso vostro!

Preparazione:

Questa cheesecake, rispetto all'omonima torta a cui si ispira (tipica della colazione italiana), integra al gustoso ripieno il sapore fresco e delicato della Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia. Vediamo come prepararla.

  1. 1.Per la base: per preparare la vostra cheesecake marmorizzata iniziate ponendo in un mixer i biscotti in modo da tritarli finemente. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il Burro Santa Lucia e, una volta liquido, incorporatelo coi biscotti tritati. Foderate una tortiera di circa 24 cm di diametro con la carta forno e versateci la vostra base, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo e compatto, aiutandovi col dorso di un cucchiaio. Ora mettete la base a riposare in frigo per circa mezz'ora.
  2. 2.Per la crema alla vaniglia: cominciate ora a preparare la crema alla vaniglia ponendo i fogli di colla di pesce a mollo nell'acqua fredda. Amalgamate ora la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, la vanillina e 100 ml di panna fresca fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Scolate e strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in 50 ml di panna riscaldata. Una volta raffreddato, aggiungete il composto di panna e colla di pesce alla crema e mescolate.
  3. 3.Per la crema al cioccolato: cominciate la preparazione sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Ponete in una ciotola lo zucchero e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e montate con uno sbattitore. Una volta intiepidito, aggiungete il cioccolato e continuate a montare il tutto. Quando avrete ottenuto una crema uniforme, aggiungete il tuorlo d'uovo e la colla di pesce, precedentemente sciolta nella panna.
  4. 4.Ora siete pronti per comporre la vostra cheesecake marmorizzata: ponete la crema bianca sulla base di biscotti a cucchiaiate distanziate tra loro. Riempite poi gli spazi vuoti con la crema al cioccolato (aggiungendola sempre a cucchiai) e amalgamate le due creme con una forchetta, facendo un movimento rotatorio dall'esterno verso l'interno. Ponete la vostra cheesecake marmorizzata in frigo per 4 ore e servite.

Varianti:

La torta marmorizzata è un dessert goloso e molto scenografico, ideale se volete fare una bella figura con gli ospiti servendo loro un dolce bello da vedere e ottimo da gustare. Noi vi abbiamo proposto una versione che vede la presenza di una crema alla vaniglia e una al cioccolato, ma potete provare anche altri gusti.

Per esempio, potete provare a unire una crema al cioccolato bianco e una con salsa alle fragole o ai lamponi; oppure potete abbinare un impasto al cacao con una deliziosa crema alla zucca, perfetta da portare in tavola in occasione di Halloween. Se vi piacciono le cheesecake alla frutta, amalgamate all'impasto anche dei pezzetti di mele o pere cotte, o in alternativa sistematele sul fondo prima di aggiungere la farcia.

Come formaggi avete una gran varietà di opzioni: dalla ricotta al mascarpone, dal formaggio spalmabile alla robiola, sono tutte scelte valide per ottenere un ripieno morbido, gustoso e delicato. Al posto dello zucchero semolato, potete lavorarli anche con lo zucchero a velo, che si scioglierà più velocemente.

Consigli:

In questa pagina vi abbiamo presentato la nostra semplice cheesecake marmorizzata, caratterizzata dal cioccolato fuso mescolato alla crema alla vaniglia per creare una golosa decorazione in superficie. Entrambe le creme sono caratterizzate dalla presenza della gelatina che potrete sciogliere nella panna o nel latte, per renderle più compatte. Una volta pronte, versatele in uno stampo a cerniera e lasciate la cheesecake in frigo per alcune ore. Servitela fredda.

Se non gradite la presenza della colla di pesce nella vostra torta fredda, potete anche saltare questo passaggio, ma invece di riporre il dolce in frigorifero il consiglio è di metterlo in freezer per velocizzare i tempi di rassodamento.

Quando andate ad amalgamare i biscotti secchi al burro fuso potete sistemare lo strato di biscotto anche sui bordi oltre che sul fondo: in tal caso vi suggeriamo di utilizzare uno stampo a cerniera foderato con carta da forno, in modo da sformare più facilmente la torta una volta pronta. Se preferite una versione senza glutine di questa ricetta, scegliete dei frollini con farina di mandorle o di riso.


Curiosità:

La cheesecake è un dolce freddo che non prevede cottura e può essere considerato l’alternativa estiva alla classica crostata. Ha bisogno di raffreddare per alcune ore in frigo per raggiungere la consistenza perfetta e può essere portato in tavola sia come torta unica che sotto forma di mini cheesecake.

Molte sono le varianti della cheesecake: al caffè, alle fragole, alle ciliegie... Per ognuna di esse è possibile ottenere un bell'effetto marmorizzato per sorprendere i commensali a tavola: vi basterà preparare un impasto semplice bianco e uno alla frutta (o altri gusti) e poi mescolarli insieme con uno stuzzicadenti una volta trasferiti nello stampo.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake marmorizzata

Lascia un commento

Massimo 250 battute