Cheesecake Senza Cottura
Le cheesecake senza cottura: le ricette se hai poco tempo!
Sapevate che la cheesecake può essere servita come piatto freddo, così da esaltare tutto il gusto della crema al formaggio?
La preparazione senza forno è perfetta per una morbida cheesecake estiva, quando col caldo non si ha voglia di accendere il forno, perché con la sua cremosità e il suo tocco rinfrescante questo dessert sa regalare al palato una vera e propria coccola ad ogni cucchiaiata.
Potete preparare il ripieno del dolce scegliendo tra ricotta, yogurt, mascarpone, formaggio spalmabile e panna e sperimentare il procedimento a freddo in tante golose varianti.
Ci sono infatti tantissime opzioni per guarnire la cheesecake fredda: dalla semplice copertura ai lamponi a quella al cioccolato, dal ripieno al cocco a quello al pistacchio o al caffè, fino alla superficie ricoperta di gelatina ai frutti rossi fatta in casa da stendere sulla superficie già fredda e rassodata. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dovete solo scoprire qual è la ricetta della cheesecake fredda più adatta alle vostre preferenze. Per farlo, esplorate le sfiziose idee per cheesecake suggerite da Galbani.
Iniziamo con una variante che può essere tranquillamente utilizzata anche come torta di compleanno e prevede l'utilizzo delle ciliegie sia come guarnizione che all'interno della crema al mascarpone Santa Lucia.
A questo ingrediente è possibile aggiungere dello yogurt aromatizzato e della panna montata, in modo da ottenere una consistenza decisamente cremosa e piacevole al palato.
La parte inferiore croccante è realizzata con i biscotti secchi uniti al burro fuso, risultando deliziosa e fragrante allo stesso tempo.
In alternativa è possibile mantenere la stessa struttura scegliendo per la crema un aroma alla vaniglia e per la decorazione della frutta fresca di stagione, da scegliere tra le fragole, gli agrumi, i frutti rossi ma anche quelli esotici, come il mango e il frutto della passione, che si sposano perfettamente con questo genere di dolce.
Se desiderate utilizzare una copertura più compatta, che vada a avvolgere tutta la superficie, ideale è creare una confettura al gusto che si preferisce, così da soddisfare adulti e bambini* con un perfetto dessert da fine pasto oppure una merenda ideale per le giornate più calde. Potrete lasciare colare la marmellata lungo i bordi per ottenere un effetto decisamente più sorprendente, oppure rimanere all'interno dello spazio previsto per una stratificazione più precisa.
Nel caso in cui abbiate intenzione di invitare degli ospiti e proporre un menù in piedi, la soluzione giusta prevede di optare per delle monoporzioni al limone, decorate con delle fettine di lime tagliate molto sottili per donare colore e un senso di morbidezza a tutta la composizione. I commensali potranno servirsi direttamente con le mani e rimarranno piacevolmente colpiti dalla consistenza del mascarpone Santa Lucia, mai troppo invasivo a livello di gusto.
Terminiamo con la variante alla crema di nocciola, golosa sia per quanto riguarda la crema che la parte superiore, decorata delicatamente con della granella per far capire immediatamente quale sarà il gusto presente all'interno del dolce, che non necessita di cottura e può essere servito freddo.
* sopra i tre anni