Mini cheesecake
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 100 g di biscotti secchi
- 50 g di Burro Classico Santa Lucia
Per la farcia:
- 500g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 2 uovo intere
- 120 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- la scorza grattugiata di mezzo limone
Per i cuori:
- 80 g di more fresche
Preparazione
Preparare le mini cheesecake sarà per voi un gioco da ragazzi: una base di biscotti secchi, una crema morbida di formaggio e un cuore alle more daranno vita nella vostra cucina a una mini pasticceria delicata e senza eguali. Ciò che serve sono: biscotti secchi, Burro Santa Lucia, Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e more di campo.
Partiamo!
Per la preparazione della base delle mini cheesecake mettete i biscotti nel mixer, azionate la macchina e riducete il tutto in farina. A questo punto adagiate i biscotti passati nel mixer in una ciotola capiente, unitevi il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria e amalgamate bene i due ingredienti.
Dividete il composto ottenuto in 12 stampini da muffin, dove avrete adagiato un altrettanto numero di pirottini. Fatto ciò, pressate bene con le dita il composto che farà da base ai vostri mini dessert. Cuocete le basi in forno preriscaldato a una temperatura di 160° per 10 minuti circa.
Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema che completerà i piccoli dolci. In una terrina, lavorate con le fruste elettriche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia assieme allo zucchero, alle uova, al succo e alla scorza del limone grattugiato.Ottenuta una crema omogenea e vellutata versatela all'interno delle basi ormai cotte, sfornate e lasciate intiepidire.
Lasciate quindi da parte i dolci e dedicatevi alla realizzazione dei cuori di mora. Frullate molto bene le more, dunque versate una o più gocce del succo ottenuto sulla farcia dei mini dessert. Aiutandovi con uno stecchino disegnate sulla superficie cremosa dei piccoli cuori.
Terminata l'operazione rimettete i dolci in forno a 160° per 25 minuti circa. A cottura ultimata estraete gli stampi da muffin dal forno e fate raffreddare le mini cheesecake a temperatura ambiente. Una volta fredde mettetele in frigorifero per almeno 5 ore.