Mini cheesecake

Dessert
DessertPT135MPT300MPT435M
  • 12 persone
  • Facile
  • 435 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 100 g di biscotti secchi
  • 50 g di Burro Classico Santa Lucia

Per la farcia:

  • 500g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  • 2 uovo intere
  • 120 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • la scorza grattugiata di mezzo limone

Per i cuori:

  • 80 g di more fresche

presentazione:

Le mini cheesecake sono piccoli gioielli di pasticceria che prevedono la cottura in forno. Sono dolci veramente irresistibili per palato e occhi, un dessert monoporzione da gustare in qualsiasi occasione, per rendere dolce e invitante il momento di pausa delle vostre giornate, quello che in genere dedicate ai peccati di gola.

Infine, ma non ultimo per importanza, le mini cheesecake potranno essere delle ottime merende per i più piccoli*, grazie alla dolcezza e alla bontà degli ingredienti.

Che cosa aspettate ancora? Cimentatevi con questa ricetta! Vi garantiamo che non ve ne pentirete!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Preparare le mini cheesecake sarà per voi un gioco da ragazzi: una base di biscotti secchi, una crema morbida di formaggio e un cuore alle more daranno vita nella vostra cucina a una mini pasticceria delicata e senza eguali. Ciò che serve sono: biscotti secchi, Burro Santa Lucia, Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e more di campo.

Partiamo!

  1. 1.Per la preparazione della base delle mini cheesecake mettete i biscotti nel mixer, azionate la macchina e riducete il tutto in farina. A questo punto adagiate i biscotti passati nel mixer in una ciotola capiente, unitevi il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria e amalgamate bene i due ingredienti.
    95_minicheesecake_1
  2. 2.Dividete il composto ottenuto in 12 stampini da muffin, dove avrete adagiato un altrettanto numero di pirottini. Fatto ciò, pressate bene con le dita il composto che farà da base ai vostri mini dessert. Cuocete le basi in forno preriscaldato a una temperatura di 160° per 10 minuti circa.
    95_minicheesecake_2
  3. 3.Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema che completerà i piccoli dolci. In una terrina, lavorate con le fruste elettriche il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia assieme allo zucchero, alle uova, al succo e alla scorza del limone grattugiato.
    95_minicheesecake_3
  4. 4.Ottenuta una crema omogenea e vellutata versatela all'interno delle basi ormai cotte, sfornate e lasciate intiepidire.
    95_minicheesecake_4
  5. 5.Lasciate quindi da parte i dolci e dedicatevi alla realizzazione dei cuori di mora. Frullate molto bene le more, dunque versate una o più gocce del succo ottenuto sulla farcia dei mini dessert. Aiutandovi con uno stecchino disegnate sulla superficie cremosa dei piccoli cuori.
    95_minicheesecake_5
  6. 6.Terminata l'operazione rimettete i dolci in forno a 160° per 25 minuti circa. A cottura ultimata estraete gli stampi da muffin dal forno e fate raffreddare le mini cheesecake a temperatura ambiente. Una volta fredde mettetele in frigorifero per almeno 5 ore.
    95_minicheesecake_6

Varianti:

Con le stesse dosi potrete creare anche una cheesecake intera, utilizzando uno stampo del diametro di 22 centimetri (preferibilmente a cerniera).

La crema della cheesecake può essere realizzata anche con l’aggiunta di panna o mascarpone. Incorporando qualche bacca di vaniglia la renderete più aromatica e profumata.

Per quanto riguarda la base, potrete impiegare sia i classici biscotti secchi (tipo digestive) che quelli al cioccolato. Aggiungete anche della frutta secca per un risultato ancora più goloso.

Il cuore della cheesecake, naturalmente, può essere realizzato anche con del cioccolato fondente, al latte o bianco, sciolto previamente in un pentolino a bagnomaria.

Invece di cuocere le basi in forno, potrete metterle in frigo a rassodare per un’ora.

Per la versione fredda senza cottura, perfetta in estate, sostituite le uova con della gelatina: mettete i fogli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, strizzateli e scioglieteli in un pentolino con un po' di latte, quindi aggiungeteli alla crema.

Le mini cheesecake possono essere realizzate anche in una variante salata, ideale per aperitivi e picnic: preparate la base con cracker sbriciolati e burro fuso, mettetela nei pirottini disposti in una teglia da muffin e mettete il tutto in freezer per 10 minuti. Poi preparate la farcitura con una base di formaggio fresco spalmabile, panna e gelatina a cui potrete aggiungere capperi, olive, salmone o prosciutto cotto.

Consigli:

Nello sciogliere la gelatina, fate attenzione a non farla bollire, altrimenti si formeranno dei grumi.

Con questa potrete preparare anche una glassa perfetta per la decorazione di questi dolcetti: mescolate dello zucchero a velo con del cacao amaro, quindi aggiungete acqua fredda e panna liquida. Mettete sul fuoco e mescolate, infine aggiungete la colla di pesce. Versate delicatamente la glassa sulle cheesecake e lasciate raffreddare.

Le mini cheesecake, salate e dolci, sono perfette per essere trasportate: potrete, infatti, metterle in dei contenitori ermetici, facendo attenzione a non sovrapporle e portarle con voi: al lavoro, al mare o in montagna.

Se volete distribuire la crema in modo più preciso, potrete impiegare un sac à poche, oppure piegare a cono un foglio di carta da forno e tagliarne la punta.


Curiosità:

Mini cheesecake: parliamo della versione mignon di un grande classico americano, ovvero della famosa torta cheesecake.

Ormai in pasticceria tutto diventa piccolo e viene realizzato in formato ridotto: pensate ai cupcake, letteralmente torte in tazza, ai mignon, alle mini torte (red velvet, la classica pastiera e molte altre), così in questo elenco non poteva mancare la cheesecake.

La cheesecake è una preparazione dolce di origine americana. Le sue origini sono poche note, tuttavia questo dessert si è presto diffuso in tutto il mondo in moltissime varianti come la cheesecake al limone o alle fragole.

La ricetta classica della cheesecake prevede la presenza di una base di biscotto e burro fuso, una crema al formaggio e una guarnizione a base di frutti di bosco.

Ma perché non variare e provarle in tutti i gusti?


I vostri commenti alla ricetta: Mini cheesecake

Lascia un commento

Massimo 250 battute