Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Mini cheesecake

Ricetta creata da Galbani
Mini cheesecake
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Le mini cheesecake sono piccoli gioielli di pasticceria che prevedono la cottura in forno. Sono dolci veramente irresistibili per palato e occhi, un dessert monoporzione da gustare in qualsiasi occasione, per rendere dolce e invitante il momento di pausa delle vostre giornate, quello che in genere dedicate ai peccati di gola.

Le mini cheesecake sono un dessert dal gusto fresco e delicato, perfette per il caldo estivo, ma ottime in qualsiasi stagione come dolce per chiudere una cena in compagnia di amici e parenti.

In questi dolci al cucchiaio la base croccante di biscotti secchi si sposa perfettamente con la golosa crema allo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e la nota acidula data dalle more. Potrete così conquistare i palati di tutti, di quelli già amanti delle cheesecake e di quelli che prediligono altre torte.

Le mini cheesecake sono un successo garantito, basteranno pochi semplici passaggi per ottenere un dessert dal sapore unico di cui i vostri ospiti chiederanno il bis. Il procedimento semplice rende la ricetta perfetta anche per chi non si sente un cuoco esperto. La parte più difficile, come per ogni cheesecake sarà l’attesa in frigorifero perché la crema si solidifichi al punto giusto.

Potete servire le mini cheesecake accompagnandole con un ciuffo di panna montata o, se preferite, decorare la superficie con qualche fogliolina di menta per donare al dolce un sapore ancora più fresco e accattivante.

Infine, ma non ultimo per importanza, le mini cheesecake potranno essere delle ottime merende per i più piccoli*, grazie alla dolcezza e alla bontà degli ingredienti.

 

*sopra i tre anni

Facile
12
435 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 100 g di biscotti secchi
  2. 50 g di Burro Classico Santa Lucia


Per la farcia:

  1. 500g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  2. 2 uovo intere
  3. 120 g di zucchero
  4. il succo di mezzo limone
  5. la scorza grattugiata di mezzo limone


Per i cuori:

  1. 80 g di more fresche

Preparazione

Preparare le mini cheesecake sarà per voi un gioco da ragazzi: una base di biscotti secchi, una crema morbida di formaggio e un cuore alle more daranno vita nella vostra cucina a una mini pasticceria delicata e senza eguali. Ciò che serve sono: biscotti secchi, Burro Santa Lucia, Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e more di campo.

Partiamo!

01

Per la preparazione della base delle mini cheesecake mettete i biscotti nel mixer, azionate la macchina e riducete il tutto in farina. A questo punto adagiate i biscotti passati nel mixer in una ciotola capiente, unitevi il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria e amalgamate bene i due ingredienti.

tritare i biscotti nel mixer e sciogliere il burro
02

Dividete il composto ottenuto in 12 stampini da muffin, dove avrete adagiato un altrettanto numero di pirottini. Fatto ciò, pressate bene con le dita il composto che farà da base ai vostri mini dessert. Cuocete le basi in forno preriscaldato a una temperatura di 160° per 10 minuti circa.

dividere il composto in stampini da muffin
03

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema che completerà i piccoli dolci. In una terrina, lavorate con le fruste elettriche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia assieme allo zucchero, alle uova, al succo e alla scorza del limone grattugiato.Ottenuta una crema omogenea e vellutata versatela all'interno delle basi ormai cotte, sfornate e lasciate intiepidire.

versare la crema negli stampini
04

Lasciate quindi da parte i dolci e dedicatevi alla realizzazione dei cuori di mora. Frullate molto bene le more, dunque versate una o più gocce del succo ottenuto sulla farcia dei mini dessert. Aiutandovi con uno stecchino disegnate sulla superficie cremosa dei piccoli cuori.

decorare le mini cheesecake con il succo di mora
05

Terminata l'operazione rimettete i dolci in forno a 160° per 25 minuti circa. A cottura ultimata estraete gli stampi da muffin dal forno e fate raffreddare le mini cheesecake a temperatura ambiente. Una volta fredde mettetele in frigorifero per almeno 5 ore.

lasciar raffreddare le mini cheesecake alle more

Varianti

Le mini cheesecake sono perfette per grandi e bambini*, come merenda, colazione o come dessert di fine pasto.

Con le stesse dosi delle cheesecake per bambini che vi abbiamo proposto, potrete creare anche una cheesecake intera, utilizzando uno stampo del diametro di 22 centimetri (preferibilmente a cerniera), di cui vi consigliamo di foderare il fondo con della carta da forno.
 
La crema della cheesecake può essere realizzata anche con l’aggiunta di panna o mascarpone. Incorporando qualche bacca di vaniglia la renderete più aromatica e profumata. Potete aggiungere anche della frutta tagliata in pezzi oppure della scorza di limone, per un sapore più fresco.
 
Per quanto riguarda la base, potrete impiegare sia i classici biscotti secchi (tipo digestive) che quelli al cioccolato. Aggiungete anche della frutta secca per un risultato ancora più goloso.
 
Il cuore della cheesecake, naturalmente, può essere realizzato anche con del cioccolato fondente, al latte o bianco, sciolto previamente in un pentolino a bagnomaria.
 
Invece di cuocere le basi in forno, potrete metterle in frigo a rassodare per un’ora. Il risultato sarà eccezionale qualunque metodo scegliate!
 
Per la versione fredda senza cottura, perfetta in estate, sostituite le uova con della gelatina: mettete i fogli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, strizzateli e scioglieteli in un pentolino con un po' di latte, quindi aggiungeteli alla crema. Per la decorazione potete optare per pezzettini di frutta fresca, oppure foglioline di menta per un risultato davvero particolare e sfizioso.


Le mini cheesecake possono essere realizzate anche in una variante salata, ideale per aperitivi e picnic: preparate la base con cracker sbriciolati e burro fuso, mettetela nei pirottini disposti in una teglia da muffin e mettete il tutto in freezer per 10 minuti. Poi preparate la farcitura con una base di formaggio fresco spalmabile, panna e gelatina a cui potrete aggiungere capperi, olive, salmone o prosciutto cotto.

 

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Nello sciogliere la gelatina, fate attenzione a non farla bollire, altrimenti si formeranno dei grumi.

Con questa potrete preparare anche una glassa perfetta per la decorazione di questi dolcetti: mescolate dello zucchero a velo con del cacao amaro, quindi aggiungete acqua fredda e panna liquida. Mettete sul fuoco e mescolate, infine aggiungete la colla di pesce. Versate delicatamente la glassa sulle cheesecake e lasciate raffreddare.

Le mini cheesecake, salate e dolci, sono perfette per essere trasportate: potrete, infatti, metterle in dei contenitori ermetici, facendo attenzione a non sovrapporle e portarle con voi: al lavoro, al mare o in montagna.

Se volete distribuire la crema in modo più preciso, potrete impiegare un sac à poche, oppure piegare a cono un foglio di carta da forno e tagliarne la punta.
 

Curiosità

Mini cheesecake: parliamo della versione mignon di un grande classico americano, ovvero della famosa torta cheesecake.
 
Ormai in pasticceria tutto diventa piccolo e viene realizzato in formato ridotto: pensate ai cupcake, letteralmente torte in tazza, ai mignon, alle mini torte (red velvet, la classica pastiera e molte altre), così in questo elenco non poteva mancare assolutamente la cheesecake.
 

L’ingrediente base della cheesecake è il formaggio, come dice il nome stesso, che varia a seconda delle diverse zone nel mondo. Noi in Italia per esempio prediligiamo formaggi morbidi e cremosi, come il mascarpone, la robiola o la ricotta.


La cheesecake è una preparazione dolce di origine americana, con uno strato interno denso e cremoso di formaggio e panna acida. Può essere fredda o può prevedere una fase di cottura al forno. In ogni caso il suo sapore è davvero unico. Le sue origini sono poche note, tuttavia questo dessert si è presto diffuso in tutto il mondo in moltissime varianti come la cheesecake al limone o alle fragole. Secondo alcune fonti il suo lontano parente pare sia un dolce fatto con del formaggio di pecora e del miele che veniva servito ai tempi dei primi giochi olimpici in Grecia, in particolare sembrerebbe che venisse offerto agli atleti per rifocillarsi dopo gli sforzi delle gare. Anche ai tempi dei romani, Catone il censore parlava di un dolce composto da due dischi di pasta farciti con una crema di formaggio e miele, alle volte aromatizzata con alcune foglie di alloro.


La ricetta classica della cheesecake prevede la presenza di una base di biscotto e burro fuso, una crema al formaggio e una guarnizione a base di frutti di bosco.
 
Ma perché non variare e provarle in tutti i gusti? Al caffè, al cocco, al cioccolato bianco o fondente, con la frutta secca. Sono tutte versioni molte golose, che si adattano a tutti i palati. Sbizzarritevi e divertitevi a trovare la vostra cheesecake preferita.

Prova anche

Scopri di più