Cheesecake Yogurt Senza Colla di Pesce e Panna

Cheesecake Yogurt Senza Colla di Pesce e Panna
Cheesecake Yogurt Senza Colla di Pesce e Panna
Cheesecake Yogurt Senza Colla di Pesce e Panna
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 8 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 250 g di biscotti al cioccolato
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 625 g di Yogurt Intero Galbani
  • 140 di zucchero
  • 5 g di agar agar
  • 125 g di latte intero

Per la decorazione:

  • topping alle ciliegie
  • ciliegie sciroppate q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La cheesecake yogurt senza panna e colla di pesce è una torta in grado di tirar fuori le doti culinarie anche dei meno bravi in cucina. Morbido e cremoso, il dessert che vi proponiamo oggi ha una consistenza diversa rispetto alla cheesecake realizzata con la gelatina.

Un cuore di crema preparato con lo Yogurt Intero verrà arricchito da una guarnizione alle ciliegie e da ciliegie sciroppate. Questo cuore si poserà sopra una base croccante e golosa di biscotti al cioccolato impastati con il Burro Santa Lucia.



Preparazione:

Oltre al gusto delizioso, il dolce che realizzerete avrà un effetto visivo importante. Un dessert delicato e dal successo assicurato, in grado di lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Ecco il procedimento.



  1. 1.Per realizzare la cheesecake yogurt senza colla di pesce e panna dovete prima di tutto sbriciolare molto finemente i biscotti con l'ausilio di un batticarne. Quando li avrete ben sbriciolati, metteteli dentro una terrina e impastateli con il Burro Santa Lucia fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. 2.A questo punto, versatelo in una teglia di 22 centimetri di diametro e compattatatelo con un cucchiaio. Ad operazione terminata, mettete a riposare la base di biscotti in freezer per 30 minuti. Nel frattempo, realizzate la crema.
  3. 3.Prendete una ciotola, metteteci dentro lo Yogurt Intero e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lavoratelo insieme allo zucchero e lasciatelo in attesa. A questo punto mettete il latte dentro un pentolino insieme all'agar agar. Accendete il fornello e fate bollire il composto per 3 minuti girandolo continuamente.
  4. 4.Trascorso il tempo indicato, prelevate un cucchiaio di yogurt zuccherato e aggiungetelo al preparato di agar agar. Ora mescolatelo alla perfezione. Per ultimo, unite il composto nella ciotola dello yogurt zuccherato e giratelo con molta delicatezza facendolo incorporare per bene.
  5. 5.Continuate la vostra cheesecake yogurt senza colla di pesce prelevando la teglia dal freezer, versandoci la farcia preparata in precedenza e livellandola alla perfezione. Infine, riponete il dolce in frigorifero a riposare per 4 ore.
  6. 6.Trascorso il tempo indicato, adagiate il dessert sopra un piatto da portata, decoratelo con il topping alla ciliegia e con le ciliegie sciroppate e ben scolate.

Varianti:

 

La cheesecake fredda senza colla di pesce e senza panna è la soluzione ideale per portare in tavola un dessert dal gusto leggero: si tratta di una deliziosa alternativa alla torta fredda americana a base di formaggio cremoso, che si caratterizza per una consistenza più compatta anche se ugualmente morbida.

Nella nostra versione abbiamo optato per una base golosa di frollini al cioccolato, ma potete preparare anche la variante classica con i biscotti secchi: le dosi di cui avrete bisogno sono le stesse della ricetta che vi abbiamo presentato, cambierà solo il gusto che sarà meno intenso.

La cheesecake senza colla di pesce si può preparare anche senza ricorrere allo yogurt: vi basterà utilizzare la stessa quantità di mascarpone, ricotta, formaggio spalmabile o un mix tra questi, lavorandoli con un paio di fruste elettriche insieme allo zucchero. Vedrete che otterrete ugualmente una torta dalla consistenza cremosa e delicata, che potrete guarnire a piacere con frutta fresca in pezzi o topping di vario gusto.

Per una versione più leggera della cheesecake, sostituite il formaggio spalmabile con lo yogurt greco e vedrete che bontà! La cheesecake allo yogurt greco è davvero facile da realizzare ed è ottima come dolce per l'estate. Iniziate dalla base. Frullate i biscotti secchi e amalgamateli insieme al burro fuso; poi stendete il composto ottenuto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno compattandolo con il dorso del cucchiaio e riponetela in frigorifero.

Per la crema vi basterà aggiungere allo yogurt greco dello zucchero a velo. Versate il tutto nella tortiera e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Potete scegliere lo yogurt bianco o alla frutta e decorare poi la superficie della vostra torta con una marmellata alle more o ai frutti di bosco.



Consigli:

Uno dei trucchi principali per la perfetta riuscita della cheesecake allo yogurt senza panna sta nell'utilizzo di uno stampo a cerniera, che renderà più facile sformare il dolce e trasferirlo in un piatto da portata per un effetto scenografico. Il nostro consiglio è quello di foderare con carta forno o con un foglio di pellicola sia il fondo che i bordi della cerniera: in questo modo la torta non rischierà di attaccarsi durante le ore di raffreddamento.


Curiosità:

Se non volete rinunciare alla panna montata nella preparazione del vostro dessert, provate la cheesecake panna e yogurt senza gelatina: in questo caso dovrete lavorare 300 g di yogurt con 100 g di zucchero e incorporarvi 250 ml di panna fresca montata a neve (per questa operazione la panna non deve essere a temperatura ambiente ma fredda di frigorifero). Versate il composto sulla base di biscotti, livellate la superficie con una spatola e riponete in freezer per 3 ore, per poi trasferire la torta in frigo fino al momento di servirla; una volta tagliate le fette, guarnite le vostre porzioni con una salsa al cioccolato o un topping alla frutta.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake Yogurt Senza Colla di Pesce e Panna

Lascia un commento

Massimo 250 battute