L’aspetto estetico di un dolce è un particolare che non va assolutamente sottovalutato. L’impatto visivo è fondamentale quando presentiamo un dolce in tavola. “Gustare un dolce con gli occhi” richiama a una sensazione particolare e cara a tutti noi.
Considerando che, nel periodo estivo, i pasticcini con la frutta sono i dolcetti più ricercati, ora vi racconteremo come guarnire il vostro sfizioso dessert con la gelatina.
Vi è chi opta per la spolverizzata di zucchero a velo che però durerà per pochissimo tempo; chi decide di ricoprire i propri dolci di glassa, coprendo però il sapore e l'aspetto degli ingredienti; invece, il trattamento più efficace per lucidare/conservare la frutta è quello di gelatinarla.
Continuate a leggere l'articolo per scoprire la ricetta facile e veloce per realizzare la gelatina per dolci fatta in casa. Questa preparazione, che rientra tra le ricette a difficoltà facile, è ottima per decorare e rifinire le ricette di dolci che preferite.
La gelatina ha sostanzialmente 2 obiettivi fondamentali:
1) rendere splendente l’aspetto della frutta;
2) preservarla nel tempo proteggendola dall’ossidazione.
Vi piacerebbe realizzare nella vostra cucina una fantastica gelatina per lucidare i dolci? Basterà seguire questi semplici passaggi.
Innanzitutto scopriamo gli ingredienti:
- 400 ml acqua;
- 225 g zucchero;
- 80 g sciroppo di glucosio;
- 4 g di pectina NH; 8 g di zucchero (per la pectina);
- 15 g di gelatina in fogli (colla di pesce);
- 25 ml di succo di limone.
Passiamo alla preparazione:
- in primis, mescolate a secco la pectina con gli 8 g di zucchero;
- poi rendete morbidi i fogli di gelatina in acqua fredda e riscaldate sul fuoco in una pentola zucchero, glucosio e acqua fino a raggiungere 105°;
- è il momento di togliere il padellino dal gas e unire la pectina miscelata con lo zucchero emulsionando il tutto con un mixer a immersione;
- riposizionate il composto sul fuoco;
- appena bolle, togliete ancora una volta dal gas e aggiungete la gelatina morbida e strizzata e il succo del limone;
- filtrate e lasciate raffreddare.
La gelatina è pronta ma abbiate l’accortezza di utilizzarla solo quando il composto raggiunge i 32/33°. Nel caso decideste di non utilizzarla in breve tempo, potrete tranquillamente conservarla in frigorifero coprendola ermeticamente.
Vi diamo, inoltre, un piccolo consiglio per un ottimo dolce con gelatina: realizzate dei dolcetti fatti con biscotti e uno strato di gelatina all’arancia; poi ricoprite il tutto con tanto cioccolato.
Ingredienti:
- 2 uova;
- 50 g di zucchero superfino;
- 50 g di farina;
- 135 g di caramelle gelatinose all’arancia;
- 1 cucchiaio di marmellata di arancia;
- 125 ml di acqua bollente;
- 200 g di cioccolato da copertura fondente a pezzetti.
Seguite i trucchi che vi indichiamo e continuate a leggere questa semplice ricetta della gelatina di frutta all'arancia:
- sbattete le uova e lo zucchero per 5 minuti tenendo il composto a bagnomaria;
- unite la farina e mescolate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo;
- versate il composto nei fori di una teglia per muffin da 12 buchi;
- infornate e cuocete per 8/10 minuti;
- togliete dal forno e fateli raffreddare nella teglia;
- intanto riponete in una ciotola le gelatine tagliate a pezzetti, la marmellata e l’acqua, mescolate fino a ottenere un composto liscio;
- mettete il composto in un vassoio;
- lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero;
- ritagliate dei cerchietti dalla gelatina con diametro minore di quello dei dolcetti;
- mettete un disco di gelatina su ogni dolcetto;
- fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, e versatelo sui dolcetti;
- fateli raffreddare al punto giusto e il dessert è servito.
Ora che sapete come si prepara la gelatina, potete utilizzarla per realizzare una preparazione dove rappresenta l'ingrediente principale, per esempio un goloso aspic dolce, preparato abbinando diversi strati di frutta fresca avvolti nella gelatina.
Usate la fantasia e divertitevi a creare la vostra gelatina preferita seguendo il nostro procedimento e aggiungendo i vostri ingredienti preferiti, vedrete che realizzare la gelatina per torte e pasticcini è facile e garantisce un effetto scenico stupefacente.
Sperimentate, inoltre, rendendo gelatinoso e ben decorato ogni vostro dolce, comprese torte e crostate.
Cosa aspettate? Accendete il fornello della cucina e iniziate a preparare la vostra gelatina per torte. Se invece volete ancora imparare altri trucchi, continuate a leggere.