Santa LuciaPresenta

Cheesecake fichi

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake fichi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake ai fichi è un dolce che si realizza a freddo. Fresco da gustare e bello da vedere, questo dessert si compone di una crosta di briciole di biscotti impastati con il Burro Santa Lucia e aromatizzati al rum e da una farcia morbida preparata con Ricotta Santa Lucia e fichi freschi.

La preparazione offre al palato note golose e delicate. Un leggero sentore alcolico finale arricchisce la degustazione. Nel complesso il sapore del dessert è adatto a diversi abbinamenti e risulta molto accattivante.

L'utilizzo dei fichi, frutti estivi che si usano anche nella gastronomia salata, fa del preparato che vi consigliamo di realizzare quest'oggi, il dolce ideale da servire in chiusura di una cena o di un pranzo in compagnia.

 

 

 

Facile
8
45 minuti
+ 5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

 

 

  1. 200 g di biscotti
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 3 gocce di essenza al rum


Per il ripieno:

 

 

 

 

  1. 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 40 g di zucchero a velo vanigliato
  3. 400 g di fichi
  4. 20 g di gelatina in fogli
  5. 200 ml di panna
  6. 50 g di miele


Per decorare:

 

 

 

 

  1. fichi freschi
  2. lamelle di mandorle

 

 

Preparazione

  • Per preparare la cheesecake ai fichi dovete prima di tutto tritare finemente i biscotti e trasferirli in una terrina per poi lavorarli insieme al Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria e all'essenza di rum.
  • Ad operazione conclusa, imburrate uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e versateci dentro il composto di biscotti. Pressateli ben bene con l'ausilio di un cucchiaio. A questo punto, mettete la tortiera coperta con un foglio d'alluminio in frigorifero per un'ora circa.
  • Nel frattempo preparate la farcia. Prendete una terrina capiente e mettete al suo interno la Ricotta Santa Lucia, il miele e i fichi precedentemente sbucciati e passati nel mixer. Lavorate il tutto.
  • Una volta che il composto risulterà ben lavorato, unite anche i fogli di gelatina ammollati, strizzati e sciolti in un cucchiaio di panna precedentemente riscaldata. Mescolate la farcia alla perfezione.
  • Ora prendete la panna e con l'ausilio di uno sbattitore elettrico montatela insieme allo zucchero.
  • Ottenuta una panna montata a neve ben ferma, aggiungetela alla crema di fichi e mescolate ancora. Concludete la vostra cheesecake ai fichi prelevando lo stampo dal frigorifero.
  • Versate al suo interno la crema realizzata. Livellatene bene la superficie e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore.
  • Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce e decoratelo con i fichi freschi tagliati in quatto parti e con le lamelle di mandorle.

Curiosità

Dessert goloso dal sapore autunnale, la cheesecake è un dolce adatto in qualsiasi occasione e realizzabile in differenti gusti per soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Questa buonissima ricetta si presta a numerose varianti, ad esempio se siete amanti del cioccolato, potete preparare una deliziosa cheesecake ai fichi e cioccolato fondente.

Per questa preparazione vi suggeriamo di realizzare la base con dei biscotti secchi al cacao; frullateli con un mixer riducendoli in polvere e mescolateli a del burro fuso in un pentolino. Dopo aver rivestito uno stampo a cerniera con della carta forno e aver distribuito la base di biscotto avendo cura di creare uno strato liscio e ben livellato; realizzate in una ciotola un crema unendo la ricotta, il formaggio spalmabile e la panna fresca.

Dopo aver versato la crema sulla base di biscotto, completate con della marmellata di fichi in superficie e del cioccolato fondente fuso, sarà davvero difficile resistere a questa delizia.

In alternativa alla panna, potete realizzare la crema utilizzando lo yogurt greco, in questo modo il vostro dolce sarà più morbido e cremoso; inoltre, potete sostituire la marmellata con la confettura di fichi, più corposa e ricca di frutta in pezzi.

Per dare un sapore più delicato al vostro dolce, potete aggiungere alla crema della vaniglia in polvere, donerete un profumo e un gusto delizioso a questa buonissima torta.

Realizzate questo dolce in poco tempo e senza nessuna difficoltà, questa versione della cheesecake senza cottura è un'alternativa golosa gradita anche durante la stagione estiva. Perfetta come dessert a fine pasto o per una pausa in ogni momento della giornata, questa cheesecake conquisterà il palato di tutti.

Scopri di più