Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake all'amarena

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake all'amarena
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake all'amarena è un dolce semplice e sfizioso, dal sapore dolce e delizioso, che si presta benissimo ad essere servito come fine pasto rinfrescante nella stagione estiva; si tratta infatti di una torta fredda, che si realizza con una cottura in forno come nello stile della New York Cheesecake e che allo stesso tempo ha tutta la dolcezza e la succosità delle buone amarene, un frutto che conquista grandi e piccini*.

Abbiamo realizzato la base con dei buoni biscotti secchi sbriciolati, ben amalgamati al burro fuso; la parte centrale della torta, invece, cremosa e soffice, è preparata con Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, ideale per questo tipo di preparazione, il cui sapore dolce e delicato è perfetto per accompagnare il topping. Quest’ultimo è realizzato con amarene sciroppate, pratiche e veloci da utilizzare, che guarniscono la torta in modo da renderla anche molto gradevole alla vista, oltre che golosissima.

La ricetta qui proposta è molto semplice: bisogna però tenere in considerazione che la cheesecake deve riposare in frigorifero almeno per tre ore, quindi è bene iniziare la preparazione con un po’ di anticipo. Divertitevi a scoprire e a cimentarvi in tutte le simpatiche varianti e provate a mettere in pratica i nostri consigli: la cheesecake perfetta è a portata di mano!

Facile
6
95 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4 uova
  • 800 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero
  • una fiala di estratto di vaniglia
  • un limone
  • amarene sciroppate q.b.

Preparazione

Preparare la deliziosa cheesecake all’amarena è piuttosto semplice: iniziate dalla base di biscotto, procedete poi con la farcitura al formaggio e infine occupatevi della guarnizione all’amarena. Ricordate che la torta ha bisogno di un lungo tempo di riposo in frigorifero: iniziate con il giusto anticipo!

01

Tritate i biscotti secchi in un frullatore, fino ad ottenere una polvere granulosa: versateli in una ciotola capiente insieme al burro, che avrete precedentemente fuso in microonde o a bagnomaria; amalgamate bene il composto e trasferitelo sul fondo di una tortiera foderato con della carta forno. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti.

02

Nel frattempo, occupatevi del ripieno a base di formaggio: sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone, l’estratto di vaniglia, e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e la panna liquida; amalgamate bene gli ingredienti: otterrete un composto liscio e cremoso.

03

Riprendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema al formaggio, livellatela bene e infornate la cheesecake a 175° per circa 60 minuti; poi lasciate quindi raffreddare la torta finché non sarà arrivata a temperatura ambiente.

04

Componete quindi la cheesecake: liberate la base dalla tortiera e versate le amarene sciroppate, in modo da coprire bene tutta la superficie. Riponente al cheesecake all’amarena in frigorifero e lasciatela rassodare per almeno 3 ore, prima di servirla.

Varianti

La cheesecake all’amarena offre numerosi spunti per sperimentare varianti e versioni alternative della ricetta qui proposta: modificando qualche dettaglio potrete personalizzare la cheesecake in base ai vostri gusti e preferenze.

Iniziamo, ad esempio, dalla base di biscotto: un’idea molto praticata è quella di sostituire i consueti biscotti secchi con tipologie differenti, mescolando persino biscotti diversi (potete usare anche i fondi dei pacchetti, per non buttare via nulla e trasformare la cheesecake in una intelligente ricetta antispreco); assicuratevi però che siano abbastanza croccanti da risultare friabili e facili da sbriciolare. Potete utilizzare sia biscotti integrali sia quelli realizzati con farine ai cereali; il topping all’amarena, inoltre, si sposa bene con il cioccolato, per cui, se desiderate un effetto più goloso, potete realizzare la base della vostra cheesecake con dei biscotti al cioccolato fondente o al cioccolato bianco.

Un versione molto amata di questo dessert è quella della cheesecake variegata all'amarena: per ottenere un simpatico e scenografico effetto variegato o marmorizzato al taglio della torta, prelevate qualche cucchiaio di amarene sciroppate e mescolatelo alla crema a base di formaggio; potete mescolarlo indistintamente con tutto l’impasto, oppure versarlo al centro della torta dopo aver già versato la crema al formaggio nella tortiera, lasciando bianchi i bordi, per un effetto sorpresa assicurato.

Chi invece desidera ritrovare nella cheesecake un sapore ancora più unico, senza la sottile nota acidula dell’amarena, può provare la variante della ricetta della cheesecake alle ciliegie: a differenza della versione qui proposta, infatti, avrete un dessert il cui sapore si sposta decisamente sull’asse della dolcezza.

Suggerimenti

Un dolce come la cheesecake non ha certo bisogno di numerosi suggerimenti e consigli per una realizzazione più che sufficiente: con qualche accortezza e rispettando accuratamente i tempi di riposo in frigorifero, siamo sicuri che otterrete un risultato più che soddisfacente. Qui troverete , quindi, giusto un paio di consigli in più per riuscire a confezionare una cheesecake alle amarene con sempre meno difficoltà.

Può essere utile, ad esempio, ragionare sulla scelta dello stampo: utilizzate sempre una tortiera dai bordi alti, privilegiando quelle – molto pratiche – dotate di cerniera. In questo modo, non solo non rischierete di sporcare o di far traboccare la farcitura al formaggio, ma vi assicurerete anche una cheesecake più rifinita sul piano estetico. Potete inoltre utilizzare stampi di forme differenti da quella rotonda, specie se desiderate ottenere un effetto più sorprendente.

Se invece prevedete di offrire la vostra cheesecake all’amarena come fine pasto in una cena o in un pranzo da più portate, possono tornarvi utili gli stampi monoporzione; potete realizzare delle mini cheesecake, divertenti, pratiche e molto graziose da vedere, anche in occasione di un buffet in piedi o di un aperitivo.

Per quanto riguarda la fase di cottura, invece, vi consigliamo di non aprire mai il forno prima che siano trascorsi almeno i primi 30 minuti: in caso contrario rischierete di affossare l’impasto al formaggio, che potrebbe collassare su se stesso. Rispettate tempi per una cottura fatta a regola d’arte o allungateli leggermente, diminuendo contestualmente la temperatura, se vi pare che la vostra cheesecake non sia ancora del tutto cotta: in questo caso, una prova dello stecchino sarà risolutiva! Se lo stecchino che avrete inserito nella torta sarà asciutto, vuol dire che la cheesecake all'amarena è pronta.

Curiosità

Rosse, allegre, invitanti e molto belle: ciliegie e amarene sono alcuni tra i frutti più amati e apprezzati da adulti e bambini* e condividono molti aspetti e caratteristiche; tuttavia, non cadete in errore: non si tratta dello stesso frutto. Hanno una forma molto simile, un colore pressoché identico, crescono entrambi sui rami degli alberi, hanno un sapore delizioso, ma ciliegie e amarene si distinguono sia per gli usi in cucina, sia dal punto di vista prettamente botanico.

Partiamo proprio da quest’ultimo: ciliegi e alberi di amarene sono infatti diversi tra loro. I primi sono conosciuti in botanica con il nome scientifico di Prunus Avium, il cosiddetto “ciliegio dolce” e in natura si contano diverse varietà (si pensi che esistono venti diverse varietà di ciliegi solo in Italia, tra cui la Moretta di Vignola IGP e la ciliegia di Marostica).

L’albero delle amarene, invece, è il cosiddetto “ciliegio aspro”, che in realtà si chiama Prunus Cerasus: da questa specie si raccolgono, in primavera, amarene, visciole e marasche, prodotti altrettanto golosi ma diversi dalle ciliegie.

Le ciliegie, inoltre, sono più grandi e morbide delle amarene, e si distinguono per un colore solitamente più scuro e intenso. Anche il loro sapore è diverso: le amarene sono leggermente più amarognole, e hanno un piacevole retrogusto acidulo; a chi piace la dolcezza a tutto spiano, invece, potrebbe interessare maggiormente la ciliegia, che è nota per il su gusto dolce e morbido.

Proprio per via di queste differenze, le amarene sono utilizzate in cucina prevalentemente per confetture, liquori e sciroppi, come quello che utilizziamo nella nostra ricetta della cheesecake all’amarena.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche