Santa LuciaPresenta

Pizza con prosciutto cotto e funghi

Ricetta creata da Galbani
Pizza con prosciutto cotto e funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza prosciutto e funghi è tipica della storia italiana, ideale per una cena tra amici o una serata in famiglia.

Così buona e semplice che mette d'accordo i gusti di tutti, per questo è sempre molto utile sapere come realizzarla in casa per fare in modo di non trovarsi impreparati davanti a una cena improvvisata.

Una bella idea è preparare la pizza prosciutto e funghi per una festa di compleanno o un aperitivo, tagliandola a fette oppure a quadratini come stuzzichini.

Noi abbiamo preparato questa gustosa pizza aggiungendo il Prosciutto Cotto GalbacottoFetta Golosa, un sapore deciso e allo stesso tempo delicato che metterà in risalto il sapore dei funghi sott'olio.

Non dimenticate di cospargere il tutto con olio extravergine d'oliva prima di servire, darà un tocco in più alla vostra preparazione. Scoprite quali sono tutti i passaggi per realizzare al meglio la pizza prosciutto e funghi.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di pasta di pane
  2. 300 g di passata di pomodoro
  3. 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
  4. 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  5. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  6. 200 g di funghi sott'olio
  7. basilico q.b.
  8. aglio q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

La pizza prosciutto e funghi è tra le pizze preferite degli amanti della pizza e riuscire a prepararla in casa non può far altro che aggiungere un tocco di sapore in più.

01

Per preparare la pizza prosciutto e funghi, prendete la pasta di pane e aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Stendetela su un piano da lavoro precedentemente infarinato e realizzate una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm. In ogni caso seguite le vostre preferenze.

Pizza con prosciutto cotto e funghi
02

Mettete la passata di pomodoro sulla pasta e aggiungete l'aglio pulito e tritato in modo fine.

Pizza con prosciutto cotto e funghi
03

Tagliate a listarelle il prosciutto cotto Galbacotto e cospargete l'intera pizza. Cercate di distribuire gli ingredienti in modo omogeneo per gustarli a ogni morso.

Pizza con prosciutto cotto e funghi
04

Aggiungete infine i funghi sott'olio e la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti. Condite con altro olio extravergine d'oliva e pepe a piacere.
E' molto importante in questa fase sgocciolare bene i funghi e la mozzarella per evitare che la pizza sia troppo umida, con questo procedimento otterrete una pizza fragrante e croccante al punto giusto.


La vostra pizza prosciutto e funghi è quasi pronta, dovrete solo metterla in forno caldo a 250°C per circa 15 minuti. Servite la pizza prosciutto e funghi ben calda (intera o già tagliata).

Varianti

La pizza prosciutto e funghi può diventare una pizza bianca. Non dovete far altro che eliminare la passata di pomodoro dalla farcitura e procedere con la nostra ricetta.

Se non volete rinunciare a un tocco rosso, invece, potete preferire i pomodorini ciliegino alla polpa di pomodoro. Il risultato sarà goloso anche senza salse particolari.

Potete sostituire i funghi sott'olio con i funghi trifolati. In questo caso dovrete pulire i funghi (strofinandoli delicatamente con un canovaccio umido), tagliarli a fette e cuocerli in padella insieme a un filo di olio extravergine di oliva e aglio. Completateli con un po' di prezzemolo.

Dalla pizza prosciutto e funghi alla pizza con le verdure è un attimo. Vi basta aggiungere anche delle verdure grigliate per arricchire il sapore della ricetta base.

Se volete aggiungere una nota profumata alla pizza prosciutto e funghi allora potete aggiungere un po' di origano prima di cuocerla o qualche foglia di basilico profumato a fine cottura.

Suggerimenti

Potete preparare l'impasto della pizza prosciutto e funghi con altri tipi difarina che conferiscono ulteriori sfaccettature di sapori. Vi proponiamo la versione con la farina integrale.
L'impasto potrà essere anche a base di farine diverse come ad esempio quella di Kamut, che deriva da un grano biologico, o grano saraceno che consentono di realizzare una base veramente gustosa.

Preparate 250 ml di acqua a temperatura ambiente e 500 g di farina integrale. Sciogliete mezzo cubetto di lievito di birra in un po' di acqua e versate la farina integrale su una spianatoia o una ciotola capiente.

Aggiungete 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale e l'acqua rimasta e lavorate l'impasto con le mani, aggiungendo 20 ml di olio extravergine di olio a filo. A questo punto unite l'acqua con il lievito e impastate fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Se l'impasto ottenuto risulta essere appiccicoso dovete ungervi le mani con un filo d'olio e vedrete che sarà più semplice formare una palla da lasciare a riposare. E' importante evitare delle correnti d'aria perchè in questo modo si ottiene una lievitazione eccellente. Sono piccoli dettagli che se applicati vi consentiranno di servire una pizza prosciutto e funghi veramente gustosa.

Coprite l'impasto con un canovaccio asciutto e lasciate lievitare per almeno 3 ore in quanto i tempi di lievitazione per lievitati con farina integrale sono maggiori rispetto a quelli a cui siamo abituati.

Al lievito di birra potete preferire il lievito madre, ricordandovi che preparare una pizza con lievito madre implica quantità diverse di lievito: un cubetto di lievito di birra vale più o meno 300 g di lievito madre.

Se volete rendere la vostra pizza ancora più croccante allora potete sostituire l'olio EVO con l'olio di semi di girasole.

Nella nostra ricetta abbiamo indicato uno spessore medio per ottenere una pizza come quella che si può gustare in pizzeria. In realtà potete rendere la pizza più sottile o più alta riducendo o aumentando lo spessore dell'impasto. Potete anche dividere l'impasto in più panetti per preparare delle pizzette.
Queste stese su una griglia sopra un foglio di carta da forno rettangolare, devono essere infornate. Dopo una cottura in forno, sono un'ottima soluzione di menù da offrire ai vostri ospiti per una cena in piedi, dove la croccantezza, la fragranza e il profumo del prosciutto e dei funghi metteranno l'acquolina in bocca.

Se scegliete di condire la pizza con i funghi trifolati misti fate attenzione a come cucinare i funghi: i finferli lasciateli interi per esaltare le loro caratteristiche mentre i funghi porcini e i funghi champignon tagliateli a fette sottili.

Se siete amanti dei chiodini, invece, potete usarli nella ricetta soltanto dopo averli puliti attentamente e sbollentati in acqua bollente per 10-15 minuti.

La pizza prosciutto e funghi può essere cotta in forno preriscaldato sia in teglia che sulla pietra refrattaria impostando la temperatura del forno al massimo. La modalità del forno è in entrambi i casi statica, ma se avete il forno ventilato vi basterà abbassare la temperatura di 20°.

Curiosità

Insieme alla pasta, la pizza è il piatto simbolo dell'Italia nel mondo la cui eccellenza è stata premiata persino dall'Unesco che oggi la riconosce come "Patrimonio dell'umanità".

Secondo alcune fonti, la prima pizza realizzata dai napoletani fu la pizza alla marinara condita con aglio, pomodoro, olio e origano.

Quella più famosa - la pizza margherita - sembra risalire invece agli inizi del 1800 quando fu preparata in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia dal cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi di Napoli che scelse basilico, pomodorini e mozzarella di bufala per realizzare una pizza tricolore.

Un altro modo creativo e gustoso di presentare la pizza è quella alle quattro stagioni, una varietà preparata con diversi condimenti e divisa in quattro porzioni. Su una base di pomodoro, bufala e olio, si stendono poi gli altri ingredienti suddivisi per sezioni come ad esempio prosciutto cotto, olive, carciofi e porcini. Ma potete spaziare sostituendo ad esempio con peperoni, acciughe, zucchine e melanzane oppure con rucola, salsiccia, olive e würstel.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più