Santa LuciaPresenta

Ciambellone al Cioccolato

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Ciambellone al Cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È un dolce semplice e soffice la cui cottura avviene in forno dopo aver versato l'impasto in uno stampo per ciambella.

Il dolce che oggi abbiamo pensato per voi è il ciambellone con cioccolato, che si presenta profumatissimo all'olfatto e morbido al palato.

Si tratta di una delle torte più semplici da fare in casa che mette d'accordo tutti, grandi e bambini*.

La consistenza soffice e morbida del ciambellone, infatti, lo rende il dolce ideale da tagliare a fette e da inzuppare nel latte e da gustare anche all'ora del tè.

Ecco allora come preparare il ciambellone al cioccolato!


*sopra i 3 anni
 

Facile
20
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di zucchero di canna
  3. 200 ml di latte
  4. 40 g di cacao amaro
  5. 4 uova
  6. 13 cucchiai ricolmi di farina
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 2 bustine di vanillina

Preparazione

Una torta buonissima, perfetta quando viene consumata a merenda con uno strato di marmellata (le conserve di frutta sono tutte adatte, scegliete quella che stuzzica il vostro gusto), ma adatta a tantissime altre occasioni.

01

Per preparare la ricetta del ciambellone al cioccolato riscaldate il forno a 180°. Prendete una ciotola e sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finché il composto non diventa spumoso.

sbattere con le fruste le uova con lo zucchero
02

Sciogliete intanto il Burro Santa Lucia e lasciatelo raffreddare.

sciogliere il Burro Santa Lucia
03

Aggiungete i cucchiai di farina setacciandoli, unite un pizzico di sale, e ogni tanto versate, alternando, il Burro Santa Lucia e il latte fino a esaurimento degli ingredienti.

aggiungere al composto la farina setacciata
04

Aggiungete il cacao in polvere setacciato, la bustina di vanillina e il lievito e date una mescolata veloce.

aggiungere il cacao in polvere
05

Imburrate e infarinate una tortiera grande per ciambelle, versatevi il composto e cuocete il tutto in forno caldo per 30-35 minuti circa. Badate a non aprire lo sportello del forno troppo presto.

versare il composto nello stampo per ciambella
06

Servite il vostro ciambellone al cioccolato tiepido, se volete spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

spolverizzare il ciambellone al cioccolato con lo zucchero a velo

Varianti

Esistono svariate versioni di questo dolce: molti gradiscono aggiungere scorzette candite, uva passa, semi di lino e vaniglia all'impasto.

Potrete rendere l’impasto di base più corposo aggiungendo della ricotta, del mascarpone o della panna. Altrimenti, potrete separare i tuorli dagli albumi e incorporare quest’ultimi montati a neve.

Infine, vaniglia, yogurt al cocco o caffè potranno aromatizzare il composto.

Preparando due impasti, uno chiaro alla vaniglia e uno scuro al cioccolato, potrete realizzare un ciambellone bicolore: basterà versare nello stampo un primo strato di impasto chiaro, poi quello scuro e infine il restante chiaro. Volendo, potrete arricchire uno dei due composti con noci, nocciole, amaretti o mandorle.

Partendo da una base chiara, potrete arricchirla con gocce di cioccolato fondente e scorzette di arancia, oppure con pere a tocchetti.

Se amate l'abbinamento con la frutta potrete preparare la variante del ciambellone alle mele, arricchendo la dose di cacao amaro in polvere con 1 cucchiaino di cannella. Il risultato sarà un ciambellone dal gusto più deciso e di sicuro successo.

Inoltre, possiamo usare non solo la farina 00: un ciambellone al cioccolato soffice e goloso può essere preparato anche con farina di riso e con mollica di pane raffermo! In questo caso, il procedimento prevede, prima di tutto, che la mollica venga fatta ammorbidire nel latte.

Il ciambellone con cacao amaro (noto anche come torcolo al cioccolato) da semplice dolce della colazione può essere trasformato in una vera delizia sia per il palato che per gli occhi, grazie ad aggiunte e personalizzazioni.

Un'altra variante facile da preparare è quella del ciambellone all'acqua realizzata con farina, zucchero di canna, acqua, olio di semi, uova e lievito in polvere.

Il procedimento è semplice e segue gli stessi passaggi. Montate prima le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Aggiungete l'olio e la farina setacciata, incorporate l'acqua e infine il lievito. Versate 3/4 del composto in uno stampo per ciambella imburrato, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate. Cuocete il ciambellone all'acqua in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Suggerimenti

Durante la preparazione del ciambellone dovrete prestare attenzione alla cottura. Dato che si tratta di un impasto lievitato, è molto importante, una volta infornato il dolce, non aprire il forno per almeno mezz’ora.

Ricordate inoltre di mettere la torta in forno preriscaldato alla temperatura di cottura. In questo modo il processo di lievitazione risulterà più veloce e omogeneo.


Per verificare la cottura, dovrete poi effettuare la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell’impasto e se questo risulta asciutto, sfornate il dolce; altrimenti proseguite la cottura a temperatura inferiore per 5 minuti.

Proprio come una torta, anche il ciambellone può essere farcito e guarnito. Per quanto riguarda il ripieno, potrete utilizzare della marmellata, della cremapasticcera, della crema di nocciole oppure una crema al cacao. Queste creme potranno essere cotte insieme alla ciambella, oppure aggiunte in seguito.

Nel primo caso, dovrete versare metà dell’impasto nello stampo, coprirlo con la crema e terminare con un secondo strato di impasto. In alternativa, una volta che la ciambella sarà cotta e raffreddata, potrete riempirla utilizzando una siringa, oppure potrete tagliarla delicatamente a metà.

Per una versione dal gusto più leggero potete sostituire il burro con 1/2 bicchiere di olio di semi.

Per renderla più morbida, potete spennellare la superficie del dolce con una bagna analcolica a base di zucchero e acqua. Portate a bollore lo sciroppo, lasciatelo raffreddare quindi aromatizzatelo con succo di frutta sciroppata, arancia o cannella in piccole dosi.

Infine potrete guarnire la vostra ciambella in vari modi. Potrete preparare una glassa all’acqua: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e versatevi, poco alla volta, dell’acqua calda. Mescolate continuamente con le fruste fino a ottenere un composto piuttosto vischioso e senza grumi che potrete eventualmente colorare aggiungendo del colorante alimentare. Posizionate la ciambella su una gratella e versatevi sopra la glassa. In alternativa, potrete preparare una golosa ganache al cioccolato, oppure del caramelloclassico.

Per avere maggiore consistenza, guarnite la superficie del ciambellone con delle nocciole o con dei cereali sbriciolati.

Curiosità

Il ciambellone è un dolce molto gustoso realizzato con pochi e semplici ingredienti.

È una torta che si cuoce in un apposito stampo che crea un foro al centro, dandogli la classica forma a ciambella.

Ma qual è la misura giusta per ottenere un ciambellone perfetto? Tutto dipende dalle porzioni che dovrete servire. Per sei persone basterà uno stampo di 17 cm di diametro, ma se il dolce è pensato per circa 20 persone - come nel caso della nostra ricetta - avrete bisogno di uno stampo di 30-32 cm di diametro.

Da secoli conquista con la sua semplicità il palato di tutti, gustato a fine pasto, come accompagnamento del tè pomeridiano (provatelo il nostro ciambellone al limone), ma anche per una deliziosa colazione inzuppato nel latte (per cui sarà perfetto il nostro ciambellone allo yogurt).

Prova anche

Scopri di più