Yogurt GalbaniPresenta

Ciambellone integrale

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo un dolce semplice e delizioso, dal gusto leggero e dalle piacevoli note rustiche: stiamo parlando del ciambellone integrale. La ciambella integrale è un dolce gustoso e semplice da realizzare; vi basterà procurarvi uno stampo per ciambella e seguire alcuni semplici passaggi per preparare un dolce buonissimo e sofficissimo!

Questa torta è davvero molto facile da preparare ed è perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, soffice e invitante grazie alla presenza del cremoso Yogurt Magro Galbani. La ciambella integrale è anche deliziosa da inzuppare nel latte, nel cappuccino o in una tazza di caffè. Il suo impasto morbido e il suo sapore delicato sono perfetti per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Se vi piace, potete arricchire l'impasto aggiungendo gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli, mandorle o noci tritate, oppure delle generose cucchiaiate della vostra marmellata preferita.

Cosa aspettate? Portate in tavola una morbida coccola per voi e i vostri bambini* e realizzate un goloso ciambellone integrale. Ecco a seguire la ricetta passo per passo.

*sopra i 3 anni


Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina integrale
  2. 250 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 3 cucchiai di miele
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 cucchiaio di olio di semi
  8. 1 pizzico di sale
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

01
Per preparare il ciambellone integrale, per prima cosa sbattete con le fruste le uova in una terrina capiente, unite lo zucchero, il miele e un pizzico di sale e lavorate il tutto fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo.
02
>Aggiungete l'olio di semi e lo Yogurt Magro Galbani nella ciotola poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto spumoso, quindi incorporate la farina integrale e il lievito setacciati.
03
>Una volta eliminati eventuali grumi, versate il composto in uno stampo per ciambelle in silicone o foderato di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per una mezz'ora.
04
Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: ricordatevi che solo se lo stecchino risulterà perfettamente asciutto il dolce sarà pronto. A cottura ultimata, lasciate raffreddare il ciambellone integrale, sformatelo dallo stampo e guarnitelo con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie prima di servire.

Curiosità

Il ciambellone integrale è un dolce classico e dal sapore semplice, buonissimo per la colazione, per la merenda e per uno spuntino durante la giornata. Il suo profumo conquisterà grandi e piccini* e potete crearne diverse varianti dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Potete infatti aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, della frutta secca come mandorle, noci, nocciole o della frutta fresca. Se volete decorare la vostra ciambella, procedete con la preparazione dell'impasto e, dopo averlo riposto in uno stampo, infornate. A metà cottura, distribuite su tutta la superficie delle fettine di mela tagliate sottilmente. Completate con una spolverizzata di zucchero semolato e infornate nuovamente per i restanti minuti di cottura. Il calore del forno farà in modo che lo zucchero semolato crei una crosticina caramellata e l'aggiunta di mele renderà la vostra ciambella ancora più buona e profumata!

Avete finito lo zucchero a velo ed è troppo tardi per riuscire a comprarlo? Nessun problema! Scoprite come realizzare lo zucchero a velo in casa in poche e semplici mosse: vi basteranno dello zucchero semolato, dell'amido di mais e un frullatore. Frullate i due ingredienti per un solo minuto e realizzerete un ottimo zucchero a vero. Ricordatevi poi di spolverizzare lo zucchero a velo sulla torta quando sarà ben fredda, altrimenti si scioglierà.

 


*bambini sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche