Yogurt GalbaniPresenta

Ciambellone al microonde

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Il ciambellone della nonna è il classico dolce da merenda, ottimo da abbinare a una tazza di tè caldo, ma perfetto anche a colazione. Sapete che è possibile prepararlo anche al microonde?

Ebbene sì, con questo trucchetto scoprirete una cottura pratica e veloce, ideale per quei pomeriggi in cui avete voglia di regalarvi una coccola senza sprecare troppo tempo in cucina.

Scegliete il gusto che più preferite, al limone, alla vaniglia, al cocco, al cioccolato o con un goloso ripieno di marmellata. Vi basteranno solo 10 minuti e il risultato sarà pronto per essere gustato.

Leggete la facile ricetta che vi stiamo per mostrare e provate anche voi un soffice ciambellone al microonde, buono come quello tradizionale. Lo abbiamo preparato con gocce di cioccolato e Yogurt Magro Galbani.



Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 50 ml di olio
  7. 100 g di gocce di cioccolato
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

  • Per realizzare il ciambellone al microonde, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate entrambi con metà dello zucchero.
  •  
  • Unite al composto dei tuorli lo Yogurt Magro Galbani, l'olio, la farina e il lievito setacciati, amalgamando il tutto fino a eliminare eventuali grumi.
  •  
  • Infine, incorporate gli albumi a neve, le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
  •  
  • A questo punto, trasferite l'impasto in uno stampo per ciambelle in silicone e cuocete in microonde a 650 w per 9-10 minuti.
  •  
  • Una volta pronto, lasciate raffreddare il vostro ciambellone al microonde e spolverizzatelo con lo zucchero a velo prima di servire

Curiosità

Il ciambellone al microonde unisce la velocità di preparazione al sapore avvolgente della merenda fatta in casa.

Ricordate però di utilizzare sempre uno stampo adatto al forno al microonde del diametro inferiore ai 20 cm. Per accorciare i tempi di cottura, inoltre, vi consigliamo di utilizzare la funzione combinata ventilata e microonde impostando la potenza a 600 W e la temperatura a 180° per 15 minuti.

Dalla ricetta che vi abbiamo proposto potete creare la vostra versione di ciambellone al microonde aggiungendo all'impasto gli ingredienti che più vi piacciono o creando una golosa crema con cui farcire la torta.

Per una crema pasticcera pronta in pochi minuti montate le uova con lo zucchero e aggiungete la farina 00, la buccia di limone, i semi di vaniglia, il latte e un pizzico di sale. Mettete il composto in una ciotola di vetro non troppo grande e cuocete al microonde alla massima potenza fino a ottenere la giusta consistenza.

In questo modo potrete farcire il ciambellone in modo semplice e veloce, completando poi il piatto con una spolverizzata di cacao in polvere sulla superficie.

Ti potrebbe interessare anche