Santa LuciaPresenta

Cheesecake pesche e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake pesche e amaretti
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Cena a casa e non sapete quale dessert preparare ai vostri ospiti? Non preoccupatevi la ricetta che vi proponiamo qui sarà la soluzione ai vostri problemi. Di cosa parliamo? Della cheesecake pesche e amaretti.

In questa torta fredda la base croccante di biscotti tipo digestive fa da contrasto alla crema di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e alla confettura di pesche, il tutto bilanciato dal croccante degli amaretti.

La cheesecake pesche e amaretti è facile da realizzare, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla pasticceria, ma vuole stupire i suoi invitati con qualcosa che li lasci a bocca aperta. Vi basteranno davvero pochi ingredienti e pochi passaggi, lo step più difficile sarà aspettare che si rassodi in frigorifero.

Preparatela come dessert per un menù di Natale o Pasqua o carnevale, oppure come sfiziosità per una cenetta romantica con il vostro partner. Tutti rimarranno sopresi dal gusto e vi chiederanno il bis o addirittura il tris.

Golosa, gustatela anche come colazione o merenda, per iniziare con il sapore giusto la vostra giornata oppure come break in un intenso pomeriggio di impegni e di lavoro. Portatela con voi anche in una gita fuori porta o in un pic nic con amici e parenti, conquisterà anche i palati più esigenti.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento per realizzare una perfetta cheesecake pesche e amaretti. Preparate gli ingredienti sul tavolo, allacciate i grembiuli e mettete le mani in pasta. Forza, iniziamo!

Facile
8
20 minuti
6 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 100 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 150 ml di panna fresca
  • 200 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 70 g di zucchero a velo
  • 6 g di gelatina in fogli
  • scorza di limone q.b.
  • succo di limone q.b.

Per la composta di pesche

  • 200 g di pesche
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di acqua

Per decorare

  • pesche q.b.
  • amaretti q.b.

Preparazione

La cheesecake pesche e amaretti si caratterizza per una consistenza soffice e una base croccante. Ecco i vari passaggi per realizzarla nelle vostre cucine.

01

Partite con la composta di pesche. Prendete le pesche mature, lavatele, tagliatele a pezzi e unitele in un pentolino all'acqua e allo zucchero semolato. Cuocete fino a che non saranno morbide. Frullate poi con un mixer a immersione e lasciate raffreddare.

02

Tritate finemente i biscotti secchi tipo digestive in un mixer e unite poi il burro fuso. Versate poi il composto in una tortiera dallo stampo a cerniera foderata con carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in freezer per 15 minuti.

03

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero, il succo di limone e la scorza.

04

In un pentolino con qualche cucchiaio di panna fresca liquida sciogliete la gelatina precedentemente strizzata e unitela poi al composto di formaggio. A parte montate la restante panna a neve ferma.

05

Unite la panna al composto di formaggio e mescolate dal basso verso l'alto. Formate uno strato con metà della crema sopra alla base di biscotti secchi e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.

06

Togliete dal frigorifero e create lo strato di composta di pesche e terminate con la restante metà di crema al formaggio. Fate rassodare per 5 ore. Decorate la superficie con gli amaretti sbriciolati e qualche fettina di pesca e servite.

Varianti

Vediamo alcune piccole variazioni e altre varianti di cheesecake. Provate per esempio a realizzare una base di amaretti. Basterà in questo caso seguire le stesse dosi da noi proposte di biscotti tipo digestive. In alternativa potete realizzare un composto misto di biscotti e amaretti.

Perfette per questa preparazione sono anche le albicocche, che potrete unire direttamente alla crema di formaggio oppure che potrete utilizzare per creare una composta.

Di sfiziose varianti con la frutta ne esistono moltissime. Per un sapore autunnale e goloso vi consigliamo per esempio una cheesecake pere e cioccolato fondente. Preparate per prima cosa una base di biscotti secchi al cacao. Insaporite poi le vostre pere facendole bollire in abbondante acqua con anice stellato, cannella e chiodi di garofano.

Una volta cotte tagliatele a pezzettini e lasciatele da parte per realizzare la crema di formaggio. Per comporre la torta alternate poi uno strato di crema e uno di pere, fino all'ultimo strato, una deliziosa glassa al cioccolato fondente.

Un'altra golosa possibilità è la cheesecake zucca gialla, con una crema al formaggio realizzata con mascarpone e ricotta. E che ne dite di una cheesecake alle fragole? Dal sapore primaverile, è adatta in ogni stagione e per ogni occasione.

Per la base di biscotti utilizzate sempre biscotti secchi e burro. Per la crema unite la gelatina sciolta in poca panna, al formaggio spalmabile, alla panna montata e allo zucchero. Per la guarnizione di fragole invece tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con limone e zucchero fino a creare una salsa a cui aggiungere altri fogli di gelatina per far addensare.

Un'altra variante molto saporita, per allietare le torride giornate estive è invece la torta fredda al limone, con mascarpone e yogurt.

Scegliete quindi la vostra variante preferita e divertitevi a preparare le cheesecake più adatte ai vostri palati e a quelli dei vostri ospiti.

Suggerimenti

La cheesecake pesche e amaretti è una preparazione che non presenta particolari difficoltà, ma vediamo come realizzarla al meglio.

Partiamo dalle pesche. Lavatele sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra o altro. Un consiglio è lasciarle in ammollo per alcuni minuti in acqua e sale, per essere sicuri di aver eliminato anche i possibili residui di pesticidi rimasti.

Per tagliarlaincidente la pesca longitudinalmente con un coltello, da una parte e dall'altra del nocciolo, poi aprite a metà e togliete il nocciolo. A questo punto potete tagliarle a dadini, a fettine o a spicchi come preferite.

Per quanto riguarda la base di biscotti secchi: frullateli in un mixer molto finemente. Potete fare questo passaggio anche a mano, inserite i biscotti spezzettati in un sacchetto e frantumateli con l'aiuto di un mattarello.

Per quanto riguarda il burro aggiungetelo tiepido e non troppo liquefatto, in questo modo il suo potere legante sarà al massimo. Potete provare anche ad unirlo a tocchetti direttamente nel mixer, le lame in questo modo lo scioglieranno e lo amalgameranno ai biscotti.

Per quanto riguarda la panna: per montarla assicuratevi che sia fredda da frigorifero e utilizzate una ciotola anch'essa fredda. Un consiglio è immergerla in una seconda ciotola con acqua e ghiaccio, affinché il risultato sia perfetto.

Partite poi con le fruste a velocità bassa e aumentate man mano che la panna si monta. Per controllare che sia pronta provate a immergervi un cucchiaio, se questo resterà in piedi potrete usare la panna montata.

Un consiglio è decorare anche il piatto su cui servite. Provate con dei ciuffetti di panna montata, oppure con delle gocce di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Consigli

 

 

Curiosità

Dolce, succosa e colorata, ecco alcune delle caratteristiche della pesca, uno degli ingredienti protagonisti della cheesecake proposta in questa ricetta. Che ne dite di saperne di più su questo frutto?

Secondo le fonti la pesca è originaria della Cina, dove era già coltivata nel 2000 a.C.Da qui, grazie alle spedizioni di Alessandro Magno, venne portata nella zona del Mediterraneo. Il nome che il condottiero diede a questo strano frutto che non aveva mai visto fu persica, perché lo assaggiò in Persia per la prima volta.

Intorno a questo frutto però esistono molte leggende.Una ci dice che la sua nascita sia avvenuta grazie a un seme che un pescatore avrebbe trovato nella pancia di un pesce e che avrebbe piantato nel suo terreno. Il frutto si chiamerebbe pesca proprio per rendere omaggio al pesce.

Nell'antico Egitto, invece, la pesca era il frutto di Arpocrate, protettore dei bambini, forse è per questo ancora oggi che le guance dei bambini sono paragonate a questo frutto. In Cina invece si credeva fosse simbolo di immortalità, se mangiato al momento giusto.

Ancora, a Marsiglia si credeva per esempio che addormentandosi con la schiena contro l'albero di pesco si guarisse dalla febbre, mentre in Oriente i mobili fatti con legno di pesco proteggono la casa dai fantasmi.

Ad oggi di varietà di pesche ne esistono moltissime: la gialla, perfetta per realizzare marmellate, la bianca, ottima per arricchire macedonie, la nettarina, con la buccia liscia, la tabacchiera, dalla forma schiacciata, la calabrese, dal colore biancoverde.

In cucina le pesche sono utilizzatissime, soprattutto per le preparazioni dolci come torte o come questi gustosi cupcake alle pesche, ma anche in alcune preparazioni salate, soprattutto abbinate alla carne.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche